07/09/2010 23:27 CEST - interviste
M. Youznhy - 7 Settembre
"Il successo degli spagnoli? Favorito dal rallentamento delle superfici"
Traduzione a cura di Tino Cianciotti
D.: Hai avuto una stagione opaca finora. Come ti spieghi le buone performace che stai ottenendo qui?
R.: Veramente ho giocato piuttosto bene anche al Roland Garros, poi ho fatto primo turno ad Halle e secondo a Wimbledon. Ho giocato la Davis a Mosca perdendo il secondo match; poi ho partecipato al torneo di Gstaad e ai due Masters 1000 negli Stati Uniti: un primo turno e un secondo turno. Sono ovviamente soddisfatto dei quarti raggiunti qui e spero di migliorare ancora.
D.: Risultato a parte, sei soddisfatto di come hai giocato oggi?
R.: Sono felice del risultato e di come l'ho ottenuto. Ho commesso alcuni errori e sono stato più che fortunato nel quarto set. Ma avevo già avuto delle chance nel terzo.
Credo che nel primo set Robredo abbia giocato meglio di me ma nel terzo sono stato io a fare meglio di lui, pur perdendolo.
D.: Quanto significa per te il raggiungimento dei quarti di finale di uno Slam?
R.: Credo sia la prima volta che raggiungo due quarti Slam nella stessa stagione. Dipende dal fatto che sto giocando bene e con maggiore costanza rispetto al passato, quando giocavo bene solo a tratti. Speriamo bene.
D.: Come ti spieghi il grande successo dei tennisti spagnoli in questo torneo?
R.: Giocano molto bene. Credo che in Spagna godano della disponibilità di tanti campi e le giuste strutture per allenarsi adeguatamente. Penso che in Spagna la pratica di questo sport sia accessibile a molti e ci siano grandi scuole di tennis, contrariamente a quanto accade in Russia. Da noi non tutti possono permettersi di giocare a tennis.
Inoltre credo che le superfici dure siano più lente rispetto al passato e questo favorisca i tennisti spagnoli.
D.: Trovi che il gioco dei tennisti spagnoli abbia qualcosa che lo contraddistingue da quello degli altri? Hanno qualcosa in comune?
R.: Giocano bene ovunque perchè le superfici indoor, ad esempio, sono più lente rispetto a quelle degli anni scorsi. Prendete le carriere di Bruguera o Berasategui e paragonatele a quelle di Lopez, Ferrer, Nadal, Verdasco, Robredo o Montanes: è questo il motivo per cui adesso riescono ad essere competitivi anche su queste superfici.
D.: Il tuo avversario di oggi gioca il rovescio ad una mano; al prossimo turno potresti incontrarne un altro che gioca il rovescio ad una mano, Wawrinka. Come pensi di doverlo affrontare rispetto all'eventualità di giocare contro Querrey, che invece gioca il rovescio a due mani?
R.: Non voglio ancora pensare alle tattiche da adottare perchè i due sono ancora in campo. Tutti i match che ho giocato contro Wawrinka in passato sono stati diversi l'uno dall'altro. Ha senz'altro un ottimo rovescio ad una mano, ma non è il momento di parlarne.
21/05/2012 20:00
La pioggia blocca Nizza
21/05/2012 19:34
Roland Garros, quattro italiani nelle qualificazioni
21/05/2012 15:31
Sharapova: "Non mi sento dominante sulla terra"
21/05/2012 15:24
Federer: "Felice di non giocare più di sera"
21/05/2012 15:12
Ad Arbizzano incontro con Ljubicic
21/05/2012 10:43
Soderling diventa papà
21/05/2012 01:49
Chi vuole i biglietti per la finale di oggi?
20/05/2012 17:30
Doppio maschile, vincono Granollers/Lopez
21/05/2012 09:43
Roma di nuovo ai piedi della Sharapova. Uomini finale rinviata tra le proteste del pubblico (Martucci, Clerici, De Martino, Palizzotto, Semeraro)
20/05/2012 07:59
R.St. Internazionali – Cronache di Martucci,Crivelli,Lenzi, Viggiani, Marchetti, Perrone, Semeraro, De Martino, Mei, Palizzotto, Giorni, Re
19/05/2012 09:53
R. St. Internazionali – Rubriche ed Editoriali di Tommasi, Clerici, Panatta, Pietrangeli, Veronesi , Santopadre, Giusti; Interviste di De Martino e Scalia; Conclusioni su sede Davis e Trofeo Bonfiglio
19/05/2012 09:47
R.St. Internazionali – Cronache di Martucci, Crivelli, Lenzi, Viggiani, Azzolini, Perrone, Torrisi, Semeraro, Mei, Rigo, Giorni, Palizzotto, Bucciantini e Danesi
18/05/2012 11:11
R.St. Internazionali: Cronache e Rubriche di Martucci, Crivelli, Greison, Bertolucci, Viggiani, Pietrangeli, Azzolini, Panatta, Clerici, Palizzotto, Giorni; Interviste di Crivelli, Lenzi
20/05/2012 08:14
S'incontrano di nuovo (Sports Illustrated)
20/05/2012 08:04
R.St. Internazionali – Rubriche ed Editoriali di Tommasi, Clerici, Pietrangeli, Panatta, Santopadre, Giusti; Interviste di Marinetti e Lenzi
19/05/2012 11:01
Sampras: "Murray vincerà uno Slam" (The Tennis Space)
19/05/2012 09:55
La testa prima della racchetta (El Paìs)
18/05/2012 16:00
Roma, terra di Francia (L'Equipe)
22/05/2012 00:16
I migliori sul lento, sicuramente. Ma se andiamo sul veloce, mi sa che il re può ancora metterli in [...]
Er Minollo
21/05/2012 22:48
per me al RG sarà un'altra storia...
Federer batterà Nadal in semi e perderà in Finale contro [...]
fedrunner
21/05/2012 22:47
per me al RG sarà un'altra storia...
Federer batterà Nadal in semi e perderà in Finale contro [...]
fedrunner
21/05/2012 22:44
@fraschetta
sono d'accordo, l'ho già scritto mille volte che ci vorrebbero materiali e superfici [...]
Edd
21/05/2012 22:40
mi fanno ridere i commenti che definiscono "scarsi" nadal e djokovic. mi sembra di capire che chi sc [...]
mario
21/05/2012 22:38
Roger e Nole sono in continuità, Rafa è l'anomalia
Superfelix
21/05/2012 22:36
Lisa
Finita dal 2009 l'era del re se non ve ne siete accorti. Svegliaaaaaaaaa
Superfelix
09 Mar 2011 23:54
UN TRANQUILLO WEEK END DI……. DAVIS
23 Jan 2011 15:23
Il buon senso di Tipsarevic e i “turbamenti” di Volandri. Giornalisti e giocatori la pensano diversamente.
05 Jan 2011 15:06
Il Super Quiz del 2011. La vostra competenza messa a dura prova da domande di tutti i tipi.
22 Nov 2010 23:25
Kim Clijsters vince l’Oscar di Ubitennis. E’ lei la preferita dai lettori. “Premiate” anche Schiavone, Henin, Goerges e Dulko / Pennetta.
10 Nov 2010 20:35
ATP Awards: vincono Golubev, Dolgopolov, Fish e Federer. Ma non finisce qui. Adesso vi chiediamo di votare per la WTA
Fotogallery a cura di Giacomo Fazio
Il Genio bussa sempre due volte.. sotto le gambe!
A cura di Giacomo Fazio
"E' stato bello.. voglio dire, eccetto per quel 99,9% di pubblico che tifava contro di me".
Sergiy Stakhovsky, riguardo l'atmosfera che regnava sul Grandstand durante il suo match contro il giovane americano Harrison
5 Settembre 1990
Pete Sampras mette fine alla campagna di Ivan Lendl per il record di nove finali consecutive agli US Open con un 6-4 7-6 3-6 4-6 6-2 nei quarti di finale.
Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker


