Italiano English Français
HOMEPAGE > > V. Williams - 7 Settembre

08/09/2010 14:37 CEST - interviste

V. Williams - 7 Settembre

"Mi piace leggere il nome della Schiavone accanto al mio sul tabellone: la batto sempre!"

Traduzione a cura di Tino Cianciotti

 

| | condividi

D.: Francesca ha appena dichiarato che le condizioni erano difficili a causa del vento. Ha giocato bene ma tu l'hai sconfitta in due set. Inoltre si è complimentata per il tuo servizio. La tua opinione sul match?
R.: Il vento ha infastidito anche i miei lanci di palla e avevo la sensazione di non poter colpire adeguatamente, nonostante sia una tennista potente. E' stata una sfida e nessuna delle due ha potuto giocare come avrebbe voluto. Alla fine ho dovuto mettere i miei colpi al sicuro indirizzandoli verso il centro del campo. Credo di aver elevato il livello del mio gioco quando la posta in gioco me lo richiedeva. Così ha fatto anche lei, ha giocato alcuni punti in modo pregevole. Ha un tennis talmente volitivo ed esuberante che occorre sempre tenerla a bada. Sono felice di esserci riuscita.

D.: La Schiavone ha dichiarato che a te non piace dover giocare contro di lei perchè ti costringe a fare scelte che altre avversarie non ti impongono. E' la verità? Ti propone delle sfide che le altre non sono capaci di proporti?
R.: Mi piace leggere il suo nome accanto al mio sul tabellone.

D.: Certo, l'hai sempre battuta.
R.: Si (risata).

D.: Quali erano le tue sensazioni entrando in campo oggi? L'avevi sempre battuta ma lei sta vivendo un gran periodo.
R.: Abbiamo giocato diverse volte nel corso degli anni: a volte mi ha messo in difficoltà ma sono sempre riuscita a venirne a capo. Lei fa sempre di tutto per sovvertire il pronostico e io so di dover giocare il mio miglior tennis. I nostri match sono sempre divertenti, soprattutto perchè ne esco vincitrice.

 D.: Senti la responsabilità di essere rimasta l'unica americana in gara?
R.: No, fortunatamente no. Le aspettative che ho da me stessa sono già sufficienti.

D.: Cosa pensi del prossimo turno contro la Clijsters?
R.: Giocammo un match combattuto lo scorso anno. La vittoria le diede fiducia e vinse il titolo.
Sono sicura che anche quest'anno sarà una gran partita.

D.: Cosa pensi di Kim come tennista e come persona?
R.: E' una grande avversaria e sembra dare il meglio di sé in questo torneo. Non la conosco benissimo personalmente ma mi sembra una ragazza piacevole.

D.: Le sue doti migliori in campo?
R.: Non ha mai perso la voglia di competere ed è una grande atleta. Le sue doti atletiche sono un talento supplementare.

D.: Tornando al match di oggi: il primo set è stato molto equilibrato, il secondo lo è stato meno. Cosa pensi di aver fatto di diverso nella seconda frazione per portare il match dalla tua parte?
R.: Nel secondo set ho trovato un po' più di ritmo nonostante il fastidio del vento. Comunque il secondo set si è deciso con un solo break. Lei ha steccato ma i colpi le restavano in campo: mi sono detta “gliene andrà qualcuno fuori campo?”. E' stato un match di qualità: Francesca non colpiva sempre col piatto corde eppure teneva le palle in campo.

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il Genio bussa sempre due volte.. sotto le gambe!

Quote del giorno

"E' stato bello.. voglio dire, eccetto per quel 99,9% di pubblico che tifava contro di me".

Sergiy Stakhovsky, riguardo l'atmosfera che regnava sul Grandstand durante il suo match contro il giovane americano Harrison

Accadde oggi...

5 Settembre 1990

Pete Sampras mette fine alla campagna di Ivan Lendl per il record di nove finali consecutive agli US Open con un 6-4 7-6 3-6 4-6 6-2 nei quarti di finale.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker