Italiano English Français
HOMEPAGE > > Ecco l'Accademia di Cipolla

14/10/2010 12:00 CEST - L'INIZIATIVA

Ecco l'Accademia di Cipolla

Interessante iniziativa di Quirino Cipolla, coach internazionale, che ha portato a Paliano (Frosinone) la sua Accademia. L’obiettivo è creare un network che parta da Roma e arrivi nel cuore della Ciociaria. All'inaugurazione c'erano anche il figlio Flavio (n. 215 ATP) e coach Claudio Pistolesi. Daniele Flavi

| | condividi

Grosse novità per la nuova stagione tennistica presso il Centro Sportivo Palianello di Paliano (Fr). La famiglia Mariani (storico gestore del club) ha deciso di dare slancio al settore tennis legandosi alla SHOT del maestro Quirino Cipolla. Qualche giorno fa è stata effettuata la presentazione presso la sala relax del medesimo circolo: un evento in pompa magna, cui hanno partecipato due degli ultimi Top 100 laziali. C’erano Claudio Pistolesi (ex tecnico di Simone Bolelli ed attuale membro dell'ATP Council nel settore dei coach) e Flavio Cipolla, nonchè altre autorità come Luigi Conte (presidente provinciale del CONI) ed Enzo Rea (presidente provinciale FIT). “Con questo incontro – spiega il giovane Riccardo Mariani – diamo vita ad un progetto nato un anno fa, legandoci a una strutturaall’avanguardia nel settore dell’insegnamento tennistico. Inoltre, da Polisportiva diventiamo ASD Sporting Palianello”.

Nuove metodologie

Quirino Cipolla, già da tempo frequentatore di una struttura dotata di tre campi in terra rossa scoperti, due in mantoflex coperti ed una piscina con copertura mobile, ha deciso di stabilire qui la sua Accademia che prevede la collaborazione anche con gli altri circoli presenti su questo territorio tra le provincie di Roma e Frosinone. “Il nostro progetto – spiega appunto Cipolla senior (uno dei pochi italiani ad avere lo status di coach internazionale) – prevede la creazione di un network sul tennis in tutto il territorio che parta da Roma e arrivi fino a qui. Il nostro metodo d’insegnamento si basa su nuovissime metodologie, definite “easy approch” e “fast learning”, con le quali operiamo già da tempo. La scuola sarà gestita, oltre che dalla stesso Cipolla anche dall’ex Pro. David Ekerot e dai maestri Simone Gagliarducci e Gianluca Capraro. Inoltre, uno dei nostri obiettivi è far avvicinare, attraverso borse di studio messe a disposizione dalla nostra associazione, anche i bambini indigenti a questo meraviglioso sport”. Pistolesi ha posto l’accento sulla qualità. “Oggi è sempre più importante lavorare sulla qualità dell’insegnamento, perché solo cosi può uscire un buon giocatore. Sono contento di essere qui al fianco di Quirino che è stato uno dei miei primi allenatori”.

Cipolla: "Ci vuole passione"

Con Flavio Cipolla (ex top 100 ed ottimo doppista) invece abbiamo parlato di passione. “Il livello di gioco in questi ultimi anni si è alzato moltissimo – spiega Flavio, sempre disponibile – ed oggi entrare tra i primi 50 del mondo è un impresa davvero difficile. Io penso che alla base di tutto debba esserci la passione. Senza l’amore per il tennis, difficilmente un ragazzino potrà raggiungere grandi risultati”. I corsi saranno strutturati dal minitennis, al livello base, agli adulti all’agonistica con frequenza dalle 2 alle 4 volte settimanali. Tutte le info sono disponibili sul sito www.palianello.it

Daniele Flavi

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il punto di Ubaldo Scanagatta - 7 Ottobre 2010

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

13 Ottobre 1985

 

Il team cecoslovacco di Fed Cup si aggiudica il terzo titolo consecutivo della gara a squadre grazie alle vittorie di Hana Mandlikova ed Helena Sukova sulle avversarie statunitensi.
-1985. With singles victories by Hana Mandlikova and Helena Sukova, Czechoslovakia captures its third consecutive Federation Cup title defeating the United States.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker