Italiano English Français
HOMEPAGE > > Basilea: Djokovic respinge Gulbis

02/11/2010 21:17 CEST - CIRCUITO ATP

Basilea: Djokovic respinge Gulbis

TENNIS - Inizia nel migliore dei modi l'avventura di Novak Djokovic al torneo ATP di Basilea, in cui è finalista uscente. "Nole" ha superato in due set Ernests Gulbis e già punta a una finale contro Roger Federer. Al secondo turno, lo svizzero troverà un altro serbo, Janko Tipsarevic. A proposito di serbi, Viktor Troicki supera tranquillamente Michael Berrer. A un mese dalla finale di Davis, i balcanici sono più carichi che mai. Claudio Maglieri

| | condividi

I supporters elvetici già si fregano le mani, speranzosi di un replay della finale del 2009. Lunedì Roger Federer ha affrontato un primo turno decisamente sul velluto, nella giornata di martedì anche il campione uscente Novak Djokovic ha bagnato l’esordio con una facile affermazione. In pochi credevano che Dolgopolov potesse mettere in difficoltà l’eroe di casa (ed infatti Federer ha colto una vittoria ancora più netta di quanto non dica il punteggio) ma sul primo round del serbo in molti pensavano ad uno scontro ricco di fascino e suspence: il lettone Ernests Gulbis, in particolare sui campi ultraveloci come quello di Basilea, può sempre rappresentare un brutta gatta da pelare, ma in realtà la partita non è mai esistita. Gulbis (reduce dal ritiro dal tabellone di Vienna) ha opposto pochissima resistenza a Djokovic, il numero 3 del mondo ha archiviato la faccenda in poco più di un’ora e dieci minuti. Il buon Ernests ha messo a segno 5 aces (come il suo rivale) ma ha raccolto un imbarazzante 29% di punti vinti con la seconda di servizio: troppo poco per graffiare un avversario cosi tosto, ed infatti "Nole" è stato bravo a mettere sale sulla ferita del rivale. Coloro che speravano in un risultato a sorpresa sono rimasti delusi, dopo la bella prestazione al torneo di Madrid Gulbis non ne ha più imbroccata mezza: ora Djokovic pare lanciato verso il terzo turno, dove ad aspettarlo ci sarà con ogni probabilità Mister 1000 aces John Isner.

Nella parte alta del tabellone segnaliamo un’altra vittoria in scioltezza: Janko Tipsarevic ha demolito l’uzbeko Istomin in un’oretta e un quarto: il serbo (che insieme a Djokovic andrà a caccia della Coppa Davis) pare in grande spolvero e al prossimo turno lo attende un test durissimo. Dall’altra parte della rete ci sarà Federer, in un match che promette scintille. "Tipso", se in giornata, può fare male (tutti ricordiamo lo scontro fra i due agli Australian Open 2008, anche se in quella circostanza Federer non era al meglio): staremo a vedere. Brutte notizie invece per Michael Berrer, reduce da un ottimo periodo di forma: il tedesco, allenato da Claudio Pistolesi, non ha potuto fare granchè per arginare la terza vittoria serba di giornata. Viktor Troicki, apparso a tratti ingiocabile, ha chiuso la pratica in meno di un’ora, chiudendo con statistiche impressionanti al servizio e non concedendo lo straccio di una palla break. Bella vittoria infine per Richard Gasquet, alla ricerca di un posto da titolare per la finale di Davis (complici i problemi fisici di Tsonga): il transalpino, opposto allo spigoloso Lu, ha incamerato un bel successo, anche qui in meno di un’ora e mezza. Al secondo turno affronterà al 90% Tomas Berdych. Volendo però lanciarsi in pronostici, la finale tra Federer e Djokovic pare alquanto probabile, visto il tabellone: gli svizzeri sperano tuttavia in un esito diverso rispetto al 2009…

Risultati
Djokovic b.Gulbis 64 62
Tipsarevic b. Istomin 62 64
Troicki b. Berrer 63 60
Giraldo b. Beck 62 61
Gasquet b. Lu 63 61

Claudio Maglieri

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Bahrami-Noah, magie in esibizione

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

24 Ottobre 2004

Marat Safin incontra poche difficoltà nello sconfiggere David Nalbandian nella finale del Masters di Madrid con il punteggio di 6-2, 6-4, 6-3. Queste le parole del russo a fine match: “E' stato tutto troppo facile. Non credo riuscirò a giocare così per sempre!”

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker