Italiano English Français
HOMEPAGE > > Atp World Tour Finals: numeri e curiosità

30/11/2010 23:33 CEST - Tennis flash

Atp World Tour Finals: numeri e curiosità

30 novembre

| | condividi

Ogni anno, quando il Masters di Londra finisce e la stagione volge al termine, ciò che resta, oltre a indimenticabili partite e gesta, sono i numeri. Tutt'altro che scontati. L'Atp comunica infatti che all'O2 Arena, nei giorni del Masters di Londra, sono state 253,123 le persone che hanno assistito al memorabile evento. A tal proposito il Presidente Atp Adam Helfant ha dichiarato: "Quest'anno le Atp World Tour Finals dovevano riconfermare l'impressionante debutto dello scorso anno. Una combinazione di tennis eccezionale e di spettacolo hanno costituito un finale perfetto per un anno storico del tennis maschile".
Capitolo TV: il torneo è stato trasmesso da 52 emittenti in 170 paesi, con più di 1500 ore messe in onda in tutto il mondo. Altissimo è stato l'audience durante la semifinale tra Nadal e Murray e la finale tra Federer e Nadal: la sola BBC ha registrato un picco di share con 2,9 milioni di persone il sabato e 2 milioni la domenica. Altre curiosità: sono stati 2,750 i metri di corde utlizzati durante tutto il torneo per incordare le racchette dei campioni e sono state 44 le ore totali di gioco. Inoltre in Gran Bretagna la semifinale tra Murray e Nadal ha prevalso sulla partita di rugby tra Galles e Nuova Zelanda. La BBC ha infatti preferito non interrompere i minuti finali della partita di tennis a discapito dei primi sette minuti della partita di rugby. Ovviamente è sorta la polemica: il presidente della federazione gallese di rubgy Roger Lewis ha trovato sconsiderata la scelta, affermando che per questo molti tifosi del Galles hanno dovuto perdersi preziosi minuti della partita.
 

Francesco Pagani

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

ATP World Tour Finals: Il trionfo di Federer

Quote del giorno

"Noi campioni dobbiamo giocare nei campi principali e nelle migliori condizioni. Altrimenti rischiamo di perdere dai mediocri".

Boris Becker

Accadde oggi...

    21 Novembre 1943

Billie Jean King, una delle icone del tennis e dello sport femminile, nasce a Long Beach. La King ha vinto 39 titoli dello Slam.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker