Italiano English Français
HOMEPAGE > > Le avversarie australiane di Fed Cup contro l' Italia

23/12/2010 01:09 CEST - Fed Cup

Le avversarie australiane di Fed Cup contro l' Italia

22 dicembre 2010

| | condividi

Il capitano della squadra australiana di Fed Cup David Taylor ha messo in preallarme per le convocazioni di Fed Cup e l'incontro contro l'Italia ad Hobart in Tasmania il weekend successivo alla conclusione dell'Australian Open Samantha Stosur, la finalista dell'ultimo Roland Garros, Anastasia Rodionova, Jarmila Groth, Jelena Dokic, Rennae Stubbs, Sophie Ferguson e Alicia Molik.

Ovviamente queste sono preconvocazioni, si possono convocare quattro giocatrici e non sette. Leader della squadra sarà ovviamente la n.6 del mondo Samantha Stosur, ma chi giocherà l'altro singolare è oggi una vera incognita, mentre la Stubbs è candidata a gocare il doppio. Per la Groth, nativa slovacca che ha appena ottenuto la cittadinanza australiana, si tratterebbe eventualmente dell'esordio in squadra.  Anche la Ferguson, se dovesse essere prescelta, sarebbe all'esordio. Ad aiutare Taylor nel suo compito ci sarà Nicole Bradtke, l'australiana che si chiamava Provis (e raggiunge una semifinale al Roland Garros) e che provocò una celebre gaffe di Giampiero Bisteccone Galeazzi che notò una straordinaria rassomiglianza fra la Provis e la Bradtke, senza rendersi conto che erano la stessa persona. Il match conro l'Italia si giocherà al Domain Tennis Center di Hobart il 5 e il 6 febbraio,  Le australiane si sono qualificate per il World Group, dove tornano per la prima volta dal 2004, grazie al netto successo, 5-0, sull'Ucraina in aprile.

"Ci sono state performances individuali e record significativi nel 2010 per il tennis australiano _ ha ricordato David Taylor, capitano per il sesto anno consecutivo - Samantha è arrivata ad essere n.5 del mondo a luglio, Jarmila è salita fino a n.41 a settembre e ha vinto il suo primo torneo Wta a Guangzou, Anastasia anche ha raggiunto il suo best ranking di n.62 ad agosto, e Sophie ha anche lei raggiunto il suo picco a n.109 a luglio. Se a queste giocatrici si aggiungono due giocatrici esperte ed ex top-ten come Jelena e Alica, e una doppista top-ten come Rennae, abbiamo una squadra con un notevole potenziale. E sarà la prima opportunità per Jarmila di giocare per i colori australiani. Io e Nicole seguiremo da vicino tutte le sette giocatrici messe in preallarme per vedere di selezionare la squadra più forte possibile da schierare a Hobart".

Per l'Italia invece Barazzutti dovrebbe convocare per la settima volta consecutiva lo stesso quartetto, Schiavone, Pennetta, Vinci e Errani, campionesse di Fed Cup delle ultime due edizioni consecutive.

"La squadra italiana è molto forte, ha un record formidabile  _ ha dichiarato Nicole Bradtke che giocò in fed Cup per il suo Paese fra il 1988 e il 1996 _ ma come le ragazze italiane anche le australiane ci tengono molto a giocare per la loro bandiera e se da un lato mi aspetto una sfida molto incerta penso anche che possiamo vincere. Visto che loro sono le campionesse in carica noi saremo considerate sfavorite ma con il fattore campo e il tifo per noi avremo uno stimolo in più a Febbraio. 

Le convocazioni ufficiali dovranno essere diramate entro il 26 gennaio, ad Australian Open in pieno corso, ma già nella seconda settimana, quando sarà già pià chiaro chi è in forma e chi no.

Ubaldo Scanagatta

ubaldo scanagatta

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il guardaroba di Aravane Rezai

Quote del giorno

"Non ci sono cattive chiamate".

Ivan Lendl a chi gli chiedeva perchè amasse così tanto il golf.

Accadde oggi...

    19 Dicembre 1975

Jimmy Connors vince un match drammatico contro Marcelo Lara 6-2 6-1 3-6 4-6 7-5 nel secondo turno della Coppa Davis tra Stati Uniti e Messico a Città del Messico.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker