ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Nadal e Federer avanti a fatica!

06/01/2011 19:26 CEST - ATP DOHA

Nadal e Federer avanti a fatica!

TENNIS - La finale che tutti attendono in Qatar è ancora possibile, ma gli ottavi di finale hanno mostrato le grandi difficoltà dei due top player mondiali in questo inizio di stagione. Rafael Nadal ha ceduto un set (a zero!) a Lukas Lacko, poi è emerso alla distanza, mentre Roger Federer ha dovuto giocare due "long-set" contro il connazionale Marco Chiudinelli. Adesso sono attesi da Gulbis e Troicki. Giuseppe Porcelli

| | condividi

Nadal ha sofferto per lunghi tratti prima di avere la meglio su Lukas Lacko, tennista slovacco dotato di un ottimo servizio e sceso in campo senza nessun tipo di soggezione. Primo set equilibratissimo vinto dallo spagnolo solo al tie break. Clamoroso cappotto per il maiorchino nel secondo set ceduto addirittura 6-0. Nel terzo set Nadal ha capito che non c’era da scherzare, ha brekkato due volte l’avversario e non si è fatto più raggiungere chiudendo 6-3. Il leader mondiale è atteso dal temibile lettone Gulbis alla ricerca di una stagione di rilancio che confermi il grande talento mostrato fino ad ora solo a tratti. Una rivincita della semifinale di Roma 2010, quando Nadal vinse in 3 set. Per Federer il discorso non cambia. L’amico-connazionale Chiudinelli non gli ha concesso nulla, ha giocato ad alti livelli e in più occasioni ha sognato l’impresa. Nel primo set, perso solo al tie break, ha mantenuto percentuali al servizio altissime concedendo solo una palla break. Nel secondo si è addirittura trovato in vantaggio 4-1, ma ha poi ceduto nel momento più importante, quello da sempre riservato ai grandi campioni. Qui Federer ha mostrato la sua solita classe giocando di controbalzo da fondo campo come se fosse la cosa più naturale del mondo e portando a casa il match in due set 7-6, 7-5. Per arrivare in semifinale Re Roger dovrà superare Troicki. Sulla strada verso la finale Federer potrebbe trovare Tsonga, favorito su Garcia Lopez, che ha sconfitto in due set Bubka, figlio del grande astista ucraino, che nel 2010 ha centrato il suo primo successo in carriera nel circuito maggiore. Nella parte alta del tabellone invece la mina vagante è Karlovic, tornato dopo una lunga assenza e capace di battere, dopo 3 tie break, Kolscherieber. Nei quarti è atteso dal vincente dell’incontro tra Davydenko e Nieminem.

Berdych ok a Chennai

A Chennai prosegue la marcia della testa di serie numero 1 Tomas Berdych, gran favorito per il titolo dopo la prematura uscita del campione in carica Cilic. Il ceco ha sconfitto in due rapidi set Ivan Dodig 6-2 6-4.
Cade a sorpresa Gasquet (4) che, avanti di un set e due break (4-1), è crollato senza preavviso lasciando via libera al tedesco Phau dopo un doppio tie break (1-6, 7-6, 7-6).

Giuseppe Porcelli

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti