ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Finale Brisbane Soderling-Roddick

09/01/2011 22:18 CEST - ATP Brisbane

Finale Brisbane Soderling-Roddick

TENNIS - Lo svedese raggiunge la prima finale in carriera in Australia e soprattutto la prima al fianco di Claudio Pistolesi battendo in due set Radek Stepanek. Lo svedese per il titolo affronterà Andy Roddick che ha sofferto più del previsto per superare il sudafricano Anderson 6-2 4-6 6-2. I precedenti dicono 3-2 in favore di Soderling che però ha perso entrambe le sfide outdoor. Giacomo Fazio

| | condividi

[1] R Soderling (SWE) d R Stepanek (CZE) 63 75
[2] A Roddick (USA) d K Anderson (RSA) 62 46 62

Robin Soderling è stato il primo a raggiungere la finale di Brisbane, sconfiggendo un ex campione e finalista nel 2010 Radek Stepanek in due set 6-3 7-5. Lo svedese alla prima finale in terra australiana, non ha ancora ceduto un set in tutto il torneo dove però non ha incontrato avversari di prim’ordine (Harrison, Berrer e Ebden). Soderling ha iniziato in maniera aggressiva la partita, giocando su ritmi troppo altri per il ceco anche se il primo parziale è stato deciso da una sola palla break. Stepanek ha mantenuto nel secondo l’equlibrio fino al tre pari del secondo set quando lo svedese mette a segno un nuovo break che lo porterà a servire sul 5-4 per il match.
 

Dopo aver annullato un match point, il ceco strappa finalmente la battuta all’allievo di Pistolesi e riapre una partita che sembrava ormai segnata. Robin dopo 37 game vinti consecutivamente al servizio in tutto al torneo si ritrova sul 5-5. Ma nell’undicesimo gioco Radek non è in grado di portarsi in vantaggio per la prima volta nell’incontro finendo per cedere anche il secondo set 7-5. E 'stato una piccola vendetta per Soderling, che aveva perso proprio da Stepanek nei quarti di finale a Brisbane nel 2009, prima che il ceco finisse per conquistare il titolo.
 

"Ho servito bene e ho giocato bene in tutta la settimana. Penso che oggi è stata la mia migliore partita e sono veramente felice di migliorare partita dopo partita. Sul cinque pari dopo aver avuto un match point, mi dicevo di restare positivo. Ho sempre giocato aggressivo. Cerco sempre di essere quello che prende l'iniziativa in ogni punto ". 
 

In finale potrebbe cogliere il settimo sigillo in carriera ed il primo al fianco di Claudio Pistolesi che dalla fine del 2010 ha raccolto l’eredità pesante di Magnus Norman. Con Roddick, lo svedese è in vantaggio 3-2 negli scontri diretti ma nella passata stagione ha perso sia sul cemento di Indian Wells che su quello di Cincinnati.
 

Andy Roddick ha dovuto faticare più del previsto per avere la meglio su Kevin Anderson e raggiungere per il secondo anno consecutivo la finale al Brisbane International. La partita è iniziata nel migliore dei modi per l’americano che è scappato subito sul 3-0, approfittando di un inizio nervoso del suo avversario che in carriera ha raggiunto solo una finale nel 2008 a Las Vegas. Il servizio, sicuramente l’arma migliore del sudafricano, stenta a decollare e nonostante nessun doppio fallo commesso, la seconda palla non gli procura nessun punto. Il primo set vola via veloce 6-2. Nel secondo parziale con Roddick alla battuta, l’americano smette di giocare quando si accorge che una signora nel pubblico era svenuta. Entrambi i giocatori hanno cercato di sincerarsi delle condizioni della spettatrice ed è lo stesso Roddick che scavalca la barriera tra il campo e le tribune per portare personalmente bottigline di acque fredda.
 

La situazione finisce per distrarre inevitabilmente il numero 2 del seeding che perde 6-4 il secondo set. Frustrato l’americano, per il primo set ceduto in tutto il torneo, scaraventa la racchetta al suolo suscitando il mormorio del pubblico che l’aveva lungamente applaudito, dopo l’intervento in soccorso della povera signora che non era riuscita a sopportare il gran caldo australiano. La sensazione di essere vicino ad un’impresa spaventa nuovamente il gigante africano (203cm) che commette i primi doppi falli della sua partita, concede 4 palle break e raccoglie solo sei punti in risposta. Andy Roddick chiude così anche la terza partita con il punteggio di 6-2: "mi sentivo come se avessi tutto sotto controllo. Anche se nel secondo set c’è stato un momento di distrazione".
 

Il ragazzo del Nebraska segna così l’ottava vittoria consecutiva nella Pat Rafter Arena dopo il titolo conquistato lo scorso anno su Radek Stepanek. L'americano è consapevole che l’avversario che lo attende in finale è un ostacolo difficile per difendere il titolo. "Lui probabilmente direbbe le stesse; dobbiamo mettere in campo il meglio di noi stessi l’uno contro l'altro domani. Sta giocando molto bene Robin. Ha vinto tutte e tre le volte che abbiamo giocato indoor, ho vinto però io nelle due occasioni all'aperto. Questo è una sorta di ibrido quindi vedremo".
 

Finale - Head to head: Soderling 3-2
Robin Soderling (SWE) vs Andy Roddick (USA) Soderling Leads 3-2
08 Memphis (U.S.A.) Hard (I) QF Robin Soderling 7-6(6) 6-3
08 Lyon (France) Carpet (I) QF Robin Soderling 7-6(5) 7-6(5)
10 ATP Masters 1000 Indian Wells Hard SF Andy Roddick 6-4 3-6 6-3
10 ATP Masters 1000 Cincinnati Hard R16 Andy Roddick 6-4 6-7(7) 7-6(5)
10 ATP Masters 1000 Paris Hard (I) QF Robin Soderling 7-5 6-4

 

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti