ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Day 3: tempo di conferme

19/01/2011 06:41 CEST - AUSTRALIAN OPEN

Day 3: tempo di conferme

TENNIS - Nella terza giornata dello Slam australiano si attendono risposte dalle big. Di nuovo in campo Wozniacki, Schiavone, Henin, Williams e Sharapova che devono mandare dei segnali di risposta alla forma dimostrata dalla Clijsters. Impegnata anche Alberta Brianti che cerca l'impresa contro la slovacca Dominika Cibulkova. Giocano anche Li, Azarenka, Bartoli e Kuznetsova. Karim Nafea

| | condividi

Caroline Wozniacki(DEN)[1] vs. Vania King(USA) 1-0
2010 Indian Wells WOZNIACKI 5-7 6-2 6-4

L’impegno di secondo turno della prima giocatrice del mondo non presenta insidie particolari. Nonostante l’unico precedente tra le due sia una sfida piuttosto lottata nella quale la Wozniacki si era trovata un set ed un break sotto e 1-4 nel terzo prima di spuntarla, la vittoria non dovrebbe essere in discussione.
L’obiettivo minimo per la danese in questo Slam è la semifinale, che le permetterebbe di rimanere in cima alla classifica indifferentemente dai risultati di Clijsters e Zvonareva. A sostenere le possibilità della Wozniacki c’è il fatto che non perde prima del terzo turno in uno Slam dal 2007 allo US Open e che la King non ha mai vinto contro una top-ten (0-10).
Quella del primo turno è stata solo la seconda vittoria all’Australian open per la King, che non è mai andata oltre il terzo turno in un major (raggiunto solo nel 2009 a New York).
Wozniacki 95 %

Justine Henin(BEL)[11] vs. Elena Baltacha(GBR) non si sono mai incontrate

Nessun precedente tra la belga, tredicesima giocatrice mondiale, e la britannica Baltacha (n° 55). Questo secondo turno deve dare risposte sulla forma delle Henin che ha rischiato moltissimo nel primo turno con la Mirza. In vista dei molti punti che scadono vista la finale dello scorso anno, l’obiettivo minimo per la belga è il quarto turno, che se raggiunto le permetterebbe di mantenere una posizione tra le prime venti.
Justine entra in questo match avendo dal 2006 ad oggi un record di 50-1 con le giocatrici classificate oltre la cinquantesima posizione mondiale (unica sconfitta con la Kanepi in Fed Cup).
Probabilmente da questa partita vedremo su la Henin sarà una delle favorite per la vittoria finale.
Henin 70 %

Rebecca Marino(CAN) vs. Francesca Schiavone(ITA)[6] non si sono mai incontrate

Partita non impossibile ma sicuramente impegnativa per Francesca contro la solida canadese Rebecca Marino. La canadese pur avendo perso l’unico confronto con una top-ten, contro Venus Williams allo scorso Us Open (in una partita comunque lottata), potrebbe rappresentare una discreta insidia ed allo stesso tempo un ottimo banco di prova per le ambizioni di Francesca, che si dovrà opporre alle bordate di servizio e diritto della Marino.
La milanese dovrà far valere la maggiore completezza quanto la maggiore esperienza (per la Marino è solo il 4 incontro in un major).
La Schiavone negli ultimi otto Slam o ha perso al primo turno (3 volte) oppure è arrivata almeno al quarto turno, avendo superato il primo turno… sperare non costa niente.
Schiavone 80 %

Venus Williams(USA)[4] vs. Sandra Zahlavova(CZE) non si sono mai incontrate

Partita inedita per la più anziana delle due Williams. L’ostacolo che le si oppone nel secondo turno non sembra insormontabile, diciamo così, ed è rappresentato dalla ceka, numero 97 del mondo, Sandra Zahlavova. La Williams che ha come migliore risultato a Melbourne la finale del 2003 persa con Serena, ha l’impegno ulteriore di tenere alti i colori americani, essendo l’unica atleta proveniente dalla terra delle grandi opportunità a rappresentare una testa di serie.
Tornando al match di secondo turno in questione, la Williams, ha perso solo tre volte con una giocatrice classificata oltre la novantaquattresima posizione (ultima a batterla la Pironkova (n° 94) nel primo turno del 2006). La Zhalavova, invece, ha perso l’unico incontro con l’unica top-ten che ha affrontato in carriera e la giocatrice con classifica più alta che ha sconfitto è la Zahlavova-Strycova (n°39 al tempo)
V. Williams 80 % (solo perché non si sa mai cosa aspettarsi da lei)

Jelena Dokic(AUS) vs. Barbora Zahlavova Strycova(CZE) non si sono mai incontrate

La Dokic, vincendo il primo turno, ha interrotto una striscia perdente di cinque partite nei tornei dello Slam.
Nello slam “di casa” ha ottenuto il risultato più importante degli ultimi anni raggiungendo il quarto turno nell’edizione 2009.
La Zahlavova-Strycova ha ottenuto un’ottima vittoria nel primo turno contro la testa di serie numero 22 Aravane Rezai.
La ceka parte come favorita, ma non è da escludere una sorpresa: dipende da “quale” Dokic vedremo in campo.
Zahlavova-Strycova 55 %

Virginie Razzano(FRA) vs. Maria Sharapova(RUS)[14] non si sono mai incontrate

Masha pur avendo vinto facilmente il primo turno deve sciogliere i molti dubbi che la circondano. L’impegno che le si presenta sotto forma della francese Razzano è da non sottovalutare.
La Razzano è stata tra le prime venti l’anno scorso, prima di subire un infortuni al piede che l’ha tenuta fuori per cinque mesi. Altra statistica da tenere conto è il suo record di otto vittorie nelle ultime dodici sfide contro le prime venti giocatrici mondiali.
Deve porre molta attenzione quindi la siberiana in questo impegno, cercando di rodare il servizio in vista delle sfide che il tabellone le presenta.
Sharapova 60%

Andrea Hlavackova(CZE) vs. Victoria Azarenka(BLR)[8] non si sono mai incontrate

Prima volta anche tra la ceka Hlavackova e la bielorussa Azarenka. La testa di serie numero otto sarà sicura di evitare la giocatrice che l’ha fermata nelle ultime tre partecipazioni all’open australiano, vista l’assenza di Serena Williams.
Prima di preoccuparsi degli stadi avanzati del torneo dovrà però soffermarsi sulla numero 99 del mondo, che è al primo match contro una delle prime dieci giocatrici del mondo.
La ceka è solo alla sesta partecipazione in un main-draw di un torneo Wta o di un major, avendo vinto solo 3 partite a questo livello (inclusa la vittoria al primo turno).
Azarenka 85 %

Na Li(CHN)[9] vs. Evgeniya Rodina(RUS) non si sono mai incontrate

La cinese, nona testa di serie, entra in questa partita ancora imbattuta (6-0 nel 2011, con la vittoria nel torneo di Sidney). Nel tentativo di confermare e/o superare la semifinale ottenuta a Melbourne l’anno scorso, che rappresenta il suo miglior risultato in un major, dovrà occuparsi in questo secondo turno russa Evgeniya Rodina.
La russa, che occupa la 108-esima posizione mondiale, gioca il secondo turno in uno dei quattro grandi tornei per la seconda volta in cinque partecipazioni.
Contro la cinese, cercherà di ripetere il suo miglior risultato in un major (terzo turno a Wimbledon nel 2008) pur non avendo mai battuto una delle prime venti giocatrici del mondo (0-3).
Li 80 %

Arantxa Rus(NED) vs. Svetlana Kuznetsova(RUS)[23] non si sono mai incontrate

La testa di serie numero ventitre affronta un altro impegno non difficilissimo dopo aver battuto la Riske al primo turno.
L’olandese Arantxa Rus (campionessa del torneo junior nel 2008), pur in un buon momento, non dovrebbe rappresentare un ostacolo impossibile per la due volte campionessa Slam russa.
Ulteriore prova per affinare il gioco per la russa prima di una probabile sfida con la Henin nel terzo turno.
Kuznetsova 75 %


Alberta Brianti(ITA) vs. Dominika Cibulkova(SVK)[29] 1-1
2010 Roma CIBULKOVA 6-3 6-4
2006 Saint Georges De Beauce (Challenger) BRIANTI 6-4 6-2

La Brianti, già bravissima a battere la Hradecka al primo turno, si trova un’impresa quasi impossibile contro la ventinovesima testa serie Dominika Cibulkova.
La slovacca, pur avendo faticato oltre ogni limite contro la Kerber al primo turno, sembra essere un’avversaria troppo solida per la parmense.
Chi vincerà questa sfida avrà (molto probabilmente) in regalo la numero uno del mondo Caroline Wozniacki.
Cibulkova 75 %

Vesna Manasieva(RUS) vs. Marion Bartoli(FRA)[15] non si sono mai incontrate

La francese Marion Bartoli dopo aver battuto seccamente la Garbin, si ritrova ad affrontare una debuttante.
La Manasieva infatti non era mai riuscita a superare le qualificazioni fino a quest’anno.
La Bartoli, una delle tredici giocatrici in tabellone che hanno raggiunto almeno una finale Slam in carriera, non dovrebbe avere particolari problemi a sconfiggere la russa ed a raggiungere il terzo turno.
Bartoli 80%

Yanina Wickmayer(BEL)[21] vs. Anastasija Sevastova(LAT) 1-0
2009 Birmingham WICKMAYER 6-4 6-3
Wickmayer 70 %

Anne Keothavong(GBR) vs. Andrea Petkovic(GER)[30] 1-1
2010 Linz PETKOVIC 6-0 6-3
2006 Glasgow (Challenger) KEOTHAVONG 6-2 7-5
Petkovic 65 %

Tsvetana Pironkova(BUL)[32] vs. Monica Niculescu(ROU) 2-0
2009 Brisbane PIRONKOVA 6-7(2) 6-4 6-4
2008 Antwerp PIRONKOVA 6-4 6-1
Pironkova 75%

Kaia Kanepi(EST)[20] vs. Julia Goerges(GER) 1-0
2008 Sidney KANEPI 6-4 6-3
Kanepi 80 %

Regina Kulikova(RUS) vs. Chanelle Scheepers(RSA) 1-0
2010 Dubai KULIKOVA 6-3 6-0
Kulikova 60 %

 

 

 

Karim Nafea

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Vola via la racchetta della Radwanska

Quote del giorno

"La prima cosa a cui ho pensato è che si tratta dello stesso numero di Michael Jordan"

Svetlana Kuznetsova sul fatto di essere numero 23 del mondo

Accadde oggi...

   20 Gennaio 1990

Il Rebound Ace, la discussa superficie degli Australian Open dal 1988,viene presa di mira e criticata dopo che 2 giocatori, Gabriela Sabatini e Mark Woodforde, subiscono seri infortuni alla caviglia che li costringono a lasciare il campo sulla sedia a rotelle nel loro match di terzo turno.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker