ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Starace a casa, Hewitt ok

11/02/2011 12:49 CEST - TORNEI ATP

Starace a casa, Hewitt ok

TENNIS - Potito non riesce ad arginare il gioco esplosivo e particolare dell’ormai ex sorpresa Dolgopolov, e perde in due set senza troppe possibilità d’appello. In semifinale l’ucraino affronterà Mello. Da San Josè intanto anche Nishikori saluta il torneo mentre Hewitt approda ai quarti. Danilo Princiotto

| | condividi

Atp Costa do Sauipe

Dolgopolov (UKR) d. Starace (ITA) 6-3 6-4
Niente da fare dunque per il campano che non ha saputo sfruttare durante tutto il match le poche chance che l’avversario gli ha concesso
. Il primo set scivola via veloce con Dolgo che mette subito a segno il break e, nonostante qualche sussulto di troppo nel settimo gioco (risale da 0-40), riesce a mantenere il break di vantaggio e a portare a casa il primo parziale per 6-3. Nel secondo set si intravede uno Starace diverso, quasi come se in parte fosse riuscito a capire il gioco dell’ucraino e a contrastarlo; e infatti il campano entra nel match e mette in difficoltà “The Dog” nei primi game del secondo set. Il break però arriva sempre in favore dell’ucraino che, contrariamente al nostro Potito, non spreca le opportunità procuratesi (da sottolineare il bilancio di Dolgopolov nelle palle break: 7/8 salvate, 3/3 convertite). Sul 3-4 però, Starace riesce orgogliosamente a rialzare la testa e a stappare per la prima volta il servizio all’avversario. La gioia è però illusoria perché subito dopo si chiude il match, in un’ora e quattordici minuti. Prosegue così l’ottimo momento di condizione per Alexander Dolgopolov il quale può adesso nutrire buone speranze di vittoria nel torneo. Affronterà in semi Mello, che ha steso Pablo Andujar 6-1 6-0. Tutto sommato positivo il torneo del nostro Starace che torna a casa consapevole di poter offrire buone prestazioni sulla terra battuta e sconfitto da uno dei giocatori più caldi del periodo.

Altri risultati
Nessun problema per il favorito numero uno del torneo, Nico Almagro, che in due set si sbarazza del portoghese Rui Machado, in una partita senza storia nel primo set ed equilibrata nel secondo solo fino al 4-4. Punteggio finale 6-2 6-4. D’altra parte è pesantissima la sconfitta subita dal numero 3 del seeding e idolo di casa, Thomaz Bellucci, che è stato sconfitto in due set da Juan Ignacio Chela (6-1 6-2).

Atp San Jose
Lleyton Hewitt, ex numero uno del mondo, raggiunge i quarti di finale del torneo americano sconfiggendo quello che si è dimostrato un avversario ostico per l’australiano; Brian Dabul
. Dopo un brutto primo set, Lleyton ha dimostrato di non aver mai perso la grinta dei tempi migliori, addrizzando una partita che non stava promettendo nulla di buono. Dopo aver vinto il secondo set per 7 giochi a 5, il successo al terzo è diventato pressoché certo, data la maggiore esperienza del ventinovenne di Adelaide. Hewitt ha dunque chiuso in 2 ore e 10 minuti con il seguente score: 3-6 7-5 6-3.
Nessun altro risultato che merita particolare attenzione fin’ora in America, se non quello che vede il giovane giapponese Kei Nishikori uscire sconfitto in tre set contro un avversario certamente alla sua portata: la wild card statunitense Tim Smycek. Kei ha spesso dimostrato in questo match di non riuscire a chiudere il punto quando il momento lo richiedeva e di non avere un colpo particolarmente al di sopra degli altri, utile nella fase conclusiva del punto. Nonostante questo ha comunque dimostrato di avere la qualità per entrare nei primi 50 al mondo; la tenuta fisica e mentale però oggi non lo hanno certo aiutato. Punteggio finale 6-4 3-6 6-1.
Dopo Berankis e Raonic, ai quarti di finale anche Denis Istomin che ha battuto l’americano Michael Russell in due tie-break.

Danilo Princiotto

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Kim Clijsters torna al numero 1

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite