ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > La parola passa ai ... doppi

06/03/2011 05:07 CEST - Coppa Davis 2011

La parola passa ai ... doppi

TENNIS - Il sabato nei match di Davis è una giornata particolare essendo riservato esclusivamente ai doppi, spesso decisivi ai fini del risultato finale. Analizziamo chi potrebbe scendere in campo oggi e quali potrebbero essere gli sviluppi dei match. Svezia, Spagna, Francia e Argentina con un piede nei quarti. I Bryan non dovrebbero avere problemi, equilibrio nelle altre partite. Stefano Tarantino

| | condividi

Ed eccoci qua, siamo al sabato dei match di Davis, abituale teatro dei doppi che hanno il compito di dare la qualificazione o il vantaggio ad una nazione prima della giornata finale.
Come di solito accade, la prima giornata ha confermato in alcuni casi dei pronostici, ma è stata anche foriera di qualche clamorosa sorpresa (l'India e il Cile in parità rispettivamente contro Serbia e Usa....e chi se lo aspettava) che è attesa alla riprova delle sfide di oggi.
Partendo dai punteggi maturati al termine della prima giornata noi allora proviamo ad ipotizzare le coppie che saranno impegnate oggi, tenendo conto che rispetto a quanto indicato in sede di sorteggio i doppisti possono essere cambiati sino a trenta minuti prima dell'inizio dei match, e cercando al contempo di azzardare un pronostico non solo per la sfida odierna ma anche ai fini del passaggio del turno .

Analizziamo i vari incontri scorrendo il tabellone dall'alto in basso (piccola curiosità, c'è una incredibile alternanza di 1-1 e 2-0)

SERBIA-INDIA 1-1

Al momento del sorteggio Obradovic aveva optato per Bozolijac/Zimonijc, il capitano indiano per Bopanna e Devvarman, in assenza dei due mostri sacri Paes e Bhupathi. L'assenza dei due doppisti asiatici spiana non poco la strada ai detentori del titolo anche perché le paure vissute nella giornata iniziale consiglieranno a tutto l'ambiente di non prendere sotto gamba il match.
Obradovic sicuramente schiererà Zimonijc, crediamo che difficilmente gli affiancherà Bozolijac come da sorteggio. Tra Troicki e Tipsarevic il primo appare più in forma e mentalmente più pronto alla sfida, il secondo vanta un maggior affiatamento ed una maggiore percentuale di vittorie con l'esperto compagno. Il dubbio resta, Obradovic lo scioglierà all'ultimo minuto, i serbi non possono permettersi di presentarsi sotto 2-1 prima dei due singolari finali (anche se sia in semifinale che in finale nel 2010 hanno rimontato proprio da questo punteggio).
E gli indiani? Di certo non staranno a guardare.....Attenzione, perché il signor Bopanna, sconfitto in cinque set da Troicki, è un grandissimo giocatore di doppio, finalista con il pakistano Al-Qureshi agli ultimi US Open (sconfitto in finale dai Bryan). Non crediamo che capitan Misra rischi entrambi i singolaristi (hai visto mai ci sia qualche possibilità di giocarsela sin in fondo) e quindi siamo dell'idea che affianchi al bravo Bopanna il giovane Bhambri (19 anni) di cui si parla un gran bene.
In definitiva Serbia strafavorita, ma occhio agli indiani che dovevano essere spacciati ancor prima di iniziare.

SVEZIA-RUSSIA 2-0

Dopo due anni consecutivi nei quali è stata sconfitta al primo turno in casa, finalmente la Svezia sembra pronta per approdare nuovamente ai quarti della Davis. Il leader Soderling ed il redivivo Johansson (33 aces contro Gabashvili, però....) hanno dato un comodo 2-0 sui russi orfani di Davydenko e di Youzhny (che ha detto addio alla manifestazione). Il doppio dovrebbe essere il suggello alla vittoria svedese, visto oltretutto che Aspelin e Lindstedt non solo sono dei bravi doppisti ma anche molto affiatati (poi possono impiegare cinque sets per battere Bolelli e Strarace, ma questa è un'altra storia).
Tarpischev che nel sorteggio ha indicato come coppia Kunytsin e Tursunov ci ha abituato a stravolgimenti clamorosi ed a scelte coraggiose nonché impensabili, ma stavolta onestamente non crediamo che cambi la coppia, ma soprattutto riteniamo difficile possa ribaltare il punteggio.
Svezia favorita, capitan Enqvist porterà con tutta probabilità il suo team al secondo turno (e ad una interessante sfida con i serbi).

REP.CECA-KAZAKHSTAN 1-1

Che l'assenza di Stepanek e la mancanza di un secondo singolarista valido potesse creare qualche problema ai ceki, finalisti nel 2009 e semifinalisti nel 2010, lo sapevamo. Nonostante la situazione di parità i padroni di casa paiono però ancora favoriti, anche perché in formazione un doppista d'eccellenza c'è ed è Dlouhy. Anzi, l'anno scorso quando la Rep. Ceca affrontò la trasferta in terra cilena dove mancarono sia Stepanek e Berdych fu proprio Dlouhy in coppia con Hajek a dare il 3-0 decisivo. E' probabile quindi che anche stavolta Navratil schieri questa coppia, nonostane i cinque sets giocati da Hajek nel singolare, in quanto una volta sul 2-1 spetterebbe poi a Berdych chiudere nel primo singolare di domenica. In sede di sorteggio era stato indicato come compagno di Dlouhy il giovane Vesely, piccolo fenomeno nel circuito juniores, ma non crediamo che venga gettato nella mischia ( e soprattutto sull'1-1). Ed il Kazakhstan? Beh, innanzitutto ha raggiunto l'obiettivo minimo e cioè chiudere il venerdì sul punteggio di parità. Ora i Kazaki hanno ben poco da perdere ( e per questo comunque non sono da sottovalutare), come doppio era stata indicata la formazione Korolev (che ha un braccio potentissimo) e Schukin, ma la coppia affiatata dei caucasici e Golubev/Schukin e saranno loro probabilmente a cercare il miracolo.
Padroni di casa favoriti, ma attenzione, il Kazakhstan sa di mina vagante.

ARGENTINA-ROMANIA 2-0

Sulla carta il match è bello e andato, il 2-0 raccolto da Nalbandian e Monaco pare essere molto rassicurante (oltretutto in casa). In doppio i sudamericani dovrebbero schierare Chela e Schwank, con quest'ultimo valido doppista (di solito schierato al fianco di Zeballos in Davis). Gli avversari saranno con tutta probabilità Hanescu e Tecau, recenti vincitori del torneo di Acapulco dove hanno sconfitto in finale gli esperti ed affiatati brasiliani Melo e Soares.
Sudamericani favoriti, faranno bene però a non sottovalutare gli avversari e soprattutto a non credere di avere già chiuso il match, perché i problemi fisici lamentati da Nalbandian nel singolare non rassicurano su una sua presenza nella giornata di domenica....e quindi sarà meglio chiudere subito la contesa.

CILE-USA 1-1

L'inizio del capitanato di Jim Courier doveva essere sulla carta un po' più facile, ci ha pensato quell'indemoniato di Capdeville ha complicargli le cose battendo in cinque estenuanti sets John Isner, ormai avvezzo alle maratone più disparate. Siamo onesti, il punto del doppio non è proprio in discussione, i Bryan sono più che una certezza. Certo però il match è sempre da giocare e soprattutto la bolgia tipica degli spalti sudamericani si farà sentire anche se i gemelloni americani ne hanno viste di tutti i colori. Il Cile ha indicato in sede di sorteggio come coppia Aguilar e Massu e crediamo che manterrà questa formazione. Capdeville sembra troppo stanco per essere rischiato anche in doppio, dove sia insieme a Massu che insieme ad Aguilar ha giocato in Davis match discreti. Stati Uniti strafavoriti per poi chiudere con Roddick domenica.

BELGIO-SPAGNA 0-2

Per il secondo anno consecutivo il Belgio rischia di essere asfaltato in casa. L'anno scorso avvenne con la Rep. Ceca, quest'anno è il turno dell'Invincible Armada spagnola. Anche nel doppio non ci dovrebbe essere proprio storia, Verdasco e Lopez (confermati come da sorteggio) non dovrebbero avere problemi contro la coppia belga, che vedrà sicuramente Olivier Rochus come uno dei componenti. Il dubbio semmai riguarda il secondo doppista. In sorteggio è stato indicato Malisse, ma negli ultimi match di Davis al fianco del piccolo belga sono stati schierati una volta Bemelmans ed una volta Darcis, entrambi presenti in questa occasione e quindi entrambi papabili per scendere in campo. La sostanza però non cambia, la Spagna viaggia spedita verso i quarti.

GERMANIA-CROAZIA 1-1

Questo è sicuramente il match più avvincente ed equilibrato di questo week end e che sta mantenendo le attese. I primi due singolari sono stati belli e combattuti, risolti entrambi al quinto set. Ed il doppio si svolgerà probabilmente sulla stessa falsariga e sarà probabilmente fondamentale per il risultato finale.
I padroni di casa dovrebbero schierare sicuramente il gigante Ivo Karlovic che sta pian piano ritrovando un discreto stato di forma, il dubbio riguarda chi potrà essere schierato al suo fianco. Nel sorteggio era stato indicato Dodig che pure sta giocando bene quest'anno, ma che onestamente ci sembra abbia speso troppo nel singolare con Kohlschreiber per schierarlo di nuovo. Ed allora probabilmente il capitano croato Prpic (grande doppista ai suoi tempi, soprattutto in Davis in coppia con Zivoijnovic) potrebbe optare per il nr. 1 Cilic (non crediamo faccia scendere in campo l'inseperto Veic). Il problema però è un altro, che i tedeschi hanno indicato (e probabilmente confermeranno) per il doppio la coppia Petzschner e Kas, due ottimi doppisti, ma soprattutto non impiegati nei singolari e quindi di conseguenza più freschi. Non solo, ma anche ipotizzando una vittoria dei croati, Cilic comunque affronterebbe nel primo singolare di domenica un ostico Kohlschreiber con sulle spalle i cinque set contro Mayer e quelli dell'eventuale doppio. Insomma può accadere di tutto, per il doppio minima preferenza ai padroni di casa, ma per il passaggio ai quarti il discorso è molto aperto.

AUSTRIA-FRANCIA 0-2

Sembrava finalmente l'anno dell'Austria, con un Melzer Top ten, degli avversari dilaniati dalle polemiche interne e soprattutto senza Tsonga, Monfils e Gasquet. Ed invece no, la tradizione dice che la Francia è avanti 7-0 negli scontri diretti con gli austriaci e come al solito i numeri hanno ragione. La sciagurata prestazione di Melzer contro Chardy (per non parlare della figuraccia di Koubek con Simon, il quale si è tolto qualche sassolino dalla scarpa) ha praticamente spalancato le porte dell'accesso ai quarti ai francesi (Forget si starà sbellicando dalle risate viste tutte le critiche pre-match) che in doppio hanno poi il loro punto forte e cioè Michael Llodra. Al quale puoi affiancare chi vuoi ma rimane sempre affidabilissimo. Stavolta sarà Benneteau a scendere al fianco dell'esperto doppista del team transalpino, ma comunque i due hanno giocato più volte assieme (anche in Davis) e saranno favoriti contro gli austriaci, che con ogni probabilità schiereranno Melzer e Marach. Melzer in Davis ha giocato sempre (e con ottimi risultati) con Julian Knowle, stavolta assente, mentre Oliver Marach è un ottimo doppista (nr. 12 ATP nella speciale classifica) che però nel circuito gioca sempre in coppia con il polacco Kubot.
Francesi favoriti, ma visti gli attori in campo potremmo assistere ad un signor doppio.

 

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ti trasformo l'hangar in uno stadio

Quote del giorno

"Guardare un match tra Connors e McEnroe è come assistere alla 500 miglia di Indianapolis. Sai che buona parte del pubblico non è lì per vederli giocare: aspetta che esplodano"

John Feinstein

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite