ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Djokovic nuovo n.2! Ora Nadal

21/03/2011 12:48 CEST - Indian Wells

Djokovic nuovo n.2! Ora Nadal

TENNIS - Il serbo batte per la nona volta in carriera Roger Federer con il punteggio di 6/3 3/6 6/2, la terza stagionale. Djokovic ha perso solo quatto set in 3 tornei disputati. Salgono a 19 i successi consecutivi. Da lunedì si riposizionerà sul secondo gradino della classifica mondiale, posizione già occupata fino ad ottobre 2010. In finale troverà Rafael Nadal che aveva liquidato nella prima semifinale Del Potro. I precedenti sono 16-7 in favore dello spagnolo. Giacomo Fazio

| | condividi

Novak Djokovic è il nuovo 2 del mondo. Il serbo superando in tre set Roger Federer nella semifinale del primo Masters 1000 dell’anno scavalcherà l’elvetico lunedì nel Ranking Atp. Lo svizzero dopo le sconfitte in Australia e nella finale di Dubai si arrende nuovamente a Nole pur riuscendo a conquistare un set. Si allunga a 19 la striscia di vittorie consecutive per Djokovic che dalle due partite vinte in Coppa Davis alla fine della passata stagione non ha più perso un match, sono solo quattro i set ceduti in questo 2011.

E’ stato un match molto più equilibrato rispetto a quello visto negli emirati, quando Federer era ancora bloccato dai carichi di lavoro. La semifinale a cui abbiamo assistito ha vissuto almeno tre momenti differenti in corrispondenza dei tre set giocati: nel primo un Djokovic praticamente ingiocabile; nel secondo un Federer operaio che con attenzione riequilibra il conto dei parziali; nel terzo col svizzero che poteva mettere la parola fine sulla sfida ma che si lascia rimontare dal serbo.

1° SET - Federer soprattutto nella prima parte della partita ha subito il forcing da fondocampo del suo avversario che sulla diagonale rovescia è uscito sempre vincitore. A poco son servite le variazioni al servizio con lo slice da destra e il kick da sinistra, Nole è sembrato sempre in controllo della situazione. In tutto il torneo percentuali superiori al 60% in risposta. Il break nel primo parziale non tarda ad arrivare: sul 2-2 Roger cede la battuta alla terza palla break. Nel game successivo non sono sufficienti due palle per il contro break per ristabilire la parità, Djokovic le annulla entrambe con un servizio nei pressi della riga.
 

Solidissimo Novak, in questa prima parte della stagione, vola sulle ali della fiducia e sembra essere in grado di fare di tutto. L’aspetto più preoccupante per Roger che a differenza degli ultimi scontri diretti non ha giocato male ma in alcuni fasi del match è sembrato impotente sulle soluzioni del serbo. E’ stato difficile mantenere la battuta anche per delle percentuali molto basse: solo il 58% di prime palle in campo nel primo set.
 

Djokovic gioca in apnea, toglie il fiato a Roger con un ritmo incessante, sinistra-destra, cross di diritto e punto definitivo in lungolinea, top sul rovescio di Federer e incrociato sull’altro lato del campo. La prima partita sfugge dal controllo dello svizzero ed in 43m il serbo si trova ad incamerare il parziale per 6/3.

2° SET - Federer umile attende con molta pazienza l’errore di Djokovic e al terzo gioco strappa la battuta al suo avversario sull’uno pari. Se diminuiscono le percentuali al servizio di Nole crescono quelle di Federer che riesce finalmente a fare la differenza con una delle sue arme migliori. Roger non molla più un colpo, la partita subisce un capovolgimento di fronte repentino mantenendo comunque alto il livello di gioco. Nel primo parziale la maggior parte dei game dello svizzero finivano ai vantaggi, nel secondo non concede nemmeno una palla break. E’ Novak a subire il colpo e con punteggio speculare cede il set per 6-3.

3° SET – Quando i colpi di Roger cominciavano a scorrere fluidi Novak gli strappa la battuta in apertura di set interrompendo una scalata che fino a pochi istanti prima era sembrata impossibile. Lo svizzero non demorde e con una magia in demi-volee ed uno straordinario rovescio in lungo linea si procura due balle break che non sono sufficienti per impedire al serbo di allungare sul 2-0. Il set e quindi la partita si riaprono nuovamente quando l’elvetico mette a segno una striscia di due giochi consecutivi che lo mandano a servire sul 2-2.

Fase emozionante con Federer che prima si porta sul 40-15 ma con due errori di rovescio e un doppio fallo manda al cambio campo Nole in vantaggio 3-2. Un’occasione mancata che avrebbe potuto dare una sterzata decisiva alle sorti del match in favore dello svizzero. Djokovic in fase di presentazione della semifinale aveva ricordato come il tennis fosse un gioco sostanzialmente mentale, infatti da quel passaggio a vuoto ingiustificabile del quinto gioco Roger perderà 18 dei successivi 23 punti e il set per 6-2.

Il leitmotiv dei recenti scontri diretti si è purtroppo nuovamente riproposto ad Indian Wells anche se Federer ha dimostrato una tenacia che non si era vista nelle partite precedenti con il serbo in questo 2011. Non sbagliavano le quote che davano Novak favorito a 1,65 contro il 2,60 di Roger ed effettivamente Djokovic merita la seconda posizione anche perché in questo momento lo si può considerare il migliore giocatore al mondo, almeno fino all’inizio della stagione sulla terra battuta. In finale troverà un Nadal motivato che pur avendo superato in due set Juan Martin Del Potro ha lasciato ancora qualche perplessità. Gli head to head parlano di 16 vittorie a 7 per lo spagnolo ma Nole partirà con i favori del pronostico.

Rafael Nadal (ESP) vs Novak Djokovic (SRB): Nadal conduce 16-7
06 Roland Garros (France) Clay QF Rafael Nadal 6-4 6-4 ret
07 ATP Masters Series Indian Wells Hard F Rafael Nadal 6-2 7-5
07 ATP Masters Series Miami (U.S.A.) Hard QF Novak Djokovic 6-3 6-4
07 ATP Masters Series Rome (Italy) Clay QF Rafael Nadal 6-2 6-3
07 Roland Garros (France) Clay SF Rafael Nadal 7-5 6-4 6-2
07 Wimbledon (Great Britain) Grass SF Rafael Nadal 3-6 6-1 4-1 ret
07 ATP Masters Series Montreal Hard SF Novak Djokovic 7-5 6-3
07 Tennis Masters Cup (China) Hard RR Rafael Nadal 6-4 6-4
08 ATP Masters Series Indian Wells Hard SF Novak Djokovic 6-3 6-2
08 ATP Masters Series Hamburg Clay SF Rafael Nadal 7-5 2-6 6-2
08 Roland Garros (France) Clay SF Rafael Nadal 6-4 6-2 7-6(3)
08 London / Queen's Club Grass F Rafael Nadal 7-6(6) 7-5
08 ATP Masters Series Cincinnati Hard SF Novak Djokovic 6-1 7-5
08 Beijing Olympics (China) Hard SF Rafael Nadal 6-4 1-6 6-4
09 ESP vs. SRB WG 1st RD (Spain) Clay RR Rafael Nadal 6-4 6-4 6-1
09 ATP Masters 1000 Monte Carlo Clay F Rafael Nadal 6-3 2-6 6-1
09 ATP World Tour Masters 1000 Rome Clay F Rafael Nadal 7-6(2) 6-2
09 ATP World Tour Masters 1000 Madrid Clay SF Rafael Nadal 3-6 7-6(5) 7-6(9)
09 ATP Masters 1000 Cincinnati (U.S.A.)Hard SF Novak Djokovic 6-1 6-4
09 ATP Masters 1000 Paris (France) Hard SF Novak Djokovic 6-2 6-3
09 Barclays ATP World Tour Finals Hard RR Novak Djokovic 7-6(5) 6-3
10 US Open (U.S.A.) Hard F Rafael Nadal 6-4 5-7 6-4 6-2
10 Barclays ATP World Tour Finals Hard RR Rafael Nadal 7-5 6-2
 

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

I piatti preferiti della...Schiavona

Quote del giorno

"Se pensassi di essere meno forte di Eltingh avrei già smesso di giocare a tennis"

Diego Nargiso, dopo aver perso da Jacco Eltingh all'Australian Open 1993. Due anni dopo lo battè a Rosmalen.

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite