ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Schiavone: è partenza sprint

23/05/2011 15:36 CEST - ROLAND GARROS

Schiavone: è partenza sprint

TENNIS - Non poteva iniziare meglio la campagna parigina di Francesca Schiavone: 6-2 6-0 a Melanie Oudin. Ottima prestazione, in cui peraltro ha conservato energie preziose. E a 30 anni non è un vantaggio da poco. La Oudin, battuta in poco più di un'ora, non ha dubbi: "Francesca è una delle mie candidate per la vittoria finale". Da Parigi, Ubaldo Scanagatta

| | condividi

Una performance super di Francesca. L’unico momento in cui non lo è stata è quando ha avuto 5 setpoints, peraltro procurati splendidamente, nel primo set. Lì, e chissà perché, ha infilato errori gratuiti, un doppio fallo nel terzo setpoint, finchè è riuscita a vincere finalmente quel primo set per 6-2 e poi non ha perso più un solo gioco dominando. Per essere una tappa di montagna del Tour de France, la prima, Francesca ha pedalato in discesa. La montagna era irta e ripida solo per la Oudin che ha provato a venire qualche volta in avanti a cogliere punti a rete, ma Francesca non si è mai spaventata. Il pubblico l’ha accolta con la simpatia che merita una giocatrice che ha vinto il Roland Garros conquistando non solo le avversarie ma anche gli spettatori, fino a commuoverli addirittura.

Gran partita quindi, fin troppo facile, ma attenzione: quando si hanno 30 anni le partite facili, senza troppo dispendio di energie fisiche e nervose, sono un bonus. Il Tour de France dei tennisti è duro, di solito sono 7 tappe di montagna, come l’Izoard, l’Aubisque, e il Tourmalet. Aver avuto il vantaggio di averne affrontata una in discesa può essere d’aiuto. Al prossimo round dovrebbe trovare la Keothavong, britannica d’origini asiatiche, che al momento è avanti di un set sulla russa Dolonts (che confesso non conosco…), e sulla terra rossa non dovrebbe essere molto più che una collinetta.

Stavolta Francesca non si è chinata a baciare la terra rossa di Parigi come l’anno scorso: “Non so se mi sono dimenticata o non era il momento, seguo l’istinto”. Il primo match sul Centrale da detentrice del titolo non poteva essere come gli altri: “Sento ancora l’adrenalina. Il campo è fantastico, compatto, mi sento proprio a mio agio: come quando si è a casa e la mamma prepara tutto quello che ci piace. Nervosa? Sì, dieci minuti prima di scendere in campo la tensione è salita alle stelle. Ma ho avuto anche ottime sensazioni. Sul Centrale ero tornata per la prima volta sabato nell’esibizione: mi ero sentita piccola piccola…”. Non ditele però che ha iniziato in discesa: “Non esiste un match facile, sono stata brava a giocare vicino alle righe e a non farla entrare in partita. Solo sul 6-2 5-0 mi sono guardata un po’ intorno e mi sono detta: andiamoci a prendere questo match”.

La maglia rosa sembra un portafortuna, a Roma aveva sempre vinto con questo completo: “Non sono superstiziosa, non me ne sono neanche accorta”. Le palle nuove la possono favorire: “Sì, chi utilizza molto spin con il caldo può avere vantaggi, ma dipende dal meteo: in un attimo può arrivare il freddo”. Tennis a parte, c’è qualcosa di Parigi che vorrebbe visitare? “Mi piace camminare, ma non devo per forza vedere la Tour Eiffel o andare a fare shopping. Amo passare un po’ di tempo nelle vie della zona Odeon, ho bisogno dei miei spazi”.
 

La Oudin, intervistata da Alberto Giorni, ha detto: “Ho avuto uno dei sorteggi più difficili che potevano capitarmi. Francesca si muove benissimo, gioca gli slices, è padrona del campo…le condizioni rispetto a San Diego erano assolutamente diverse, là era indoor, io indoor gioco meglio e invece questo è il regno di Francesca. Io credo che lei possa rivincere qui a Parigi…però se devo scommetere un dollaro su chi vincerà…preferisco non sbilanciarmi, ma Francesca è una delle mie candidate alla vittoria finale"

Schiavone b. Oudin 62 60 - LE STATISTICHE DEL MATCH

Ubaldo Scanagatta

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Djokovic festeggia il compleanno ospite de "L'Equipe"

Quote del giorno

"Goran ha fatto tre finali prima di vincere. Prima di ritirarmi solleverò il trofeo di Wimbledon, vedrete. Ne sono certo"

Mark Philippoussis nel 2003