ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Na Li in finale! Sconfitta Masha

02/06/2011 18:19 CEST - Roland Garros

Na Li in finale! Sconfitta Masha

TENNIS - Na Li accede per la prima volta in carriera alla finale del Roland Garros, battendo la russa Maria Sharapova 6-4 7-5. Il vento è stato protagonista della gara, con la russa che non è mai veramente riuscita a gestire il gioco, Carrer Slam rinviato almeno di un anno. La cinese adesso aspetta la vincente fra Schiavone e Bartoli.  da Roland Garros, Davide Zirone

| | condividi
li5
li5

Più semplice vincere servendo dieci doppi falli o riuscendo a gestire un elemento aleatorio come il vento?! La prima semifinale del Roland Garros dimostra che 10 regali al servizio su due set sono veramente troppi per ambire ad un Carrier Slam.

Sono le 14.02 quando le due giocatrici entrano in campo, la Sharapova vestita di giallo mentre la cinese Na Li con il classico completo bianco e rosa. Il vento sembra la guest star del giorno, disegnando spesso figure sulla polvere rossa del centrale. Interessante è vedere come si comporterà la russa, neo-allieva del coach Thomas Hogstedt che fu allenatore della Li (capace di portarla fra le top 10 del mondo). Proprio sull'argomento la cinese aveva detto in conferenza stampa ieri: "Lui mi conosce benissimo e può aiutare Maria...ma io conosco benissimo lui, e so che cosa può pensare di dire a Maria", più diplomatica come sempre Maria che aveva commentato con un "non scende in campo lui ma solo noi due".

Inizia al servizio la cinese, sullo sfondo uno Chatrier semi-pieno, di sicuro in trepida attesa per la seconda semifinale fra la nostra Schiavone e la Bartoli, nonostante quest'ultima non sia amata oltralpe per via dell'odiosissimo padre. Il primo gioco dell'incontro se lo aggiudica la Li senza grossi problemi, confermando un inizio di partita sempre ottimo in questo torneo.
Cinese parte forte, dominando gli scambi e prendendo da subito le misure alla siberiana, tant'è che si procura una palla break, che spreca buttando un dritto fuori, ma fa il break al secondo tentativo. Ma la nativa di Wuhan concede a sua volta tre break-point, ma il canarino russo non è altrettanto bravo ad approfittarne. In questo inizio la cinese riesce a sfruttare bene un dritto che puntualmente spazzola le ricche di fondo campo, dopo 16 minuti si è già 3-0, con il vento a favore.
Una timida Maria si ritrova a servire alla sinistra dell'arbitro, con il vento contro, per non uscire troppo presto dal primo set: così non è stato, perché la russa ha concesso poco all'avversaria conquistando il suo primo game dell'incontro.
La Li addormenta ancora il set confermando il break 4-1.
Arriva anche il primo punto col vento a favore per la russa, dopo essere stata spedita più volte indietro alla casella 'égalité', la Sharapova muove la pedina in avanti sul 2-4.
Al momento migliore, Masha confonde la cinese che si vede costretta a concedere un'opportunità di break, che la russa, ringraziandola, coglie al volo riaprendo decisamente il set.
Solo alle 14.48 il campo inizia a riempirsi, fra i come on della Sharapova e gli incoraggiamenti ripetuti del fidanzato Sasha Vujacic, vestito oramai da una settimana sempre con lo stesso completo: pantaloncini grigi e maglietta a maniche corte nera: scaramanzia o guardaroba ridotto?!.
Male il gioco successivo dove la Sharapova restituisce il favore si lascia breakkare commettendo due doppi falli e consentendo alla Li di servire per il set. le due giocatrici decidono che non è ancora tempo per finire e così una determinata Sharapova strappa a sua volta il servizio alla cinese, portandosi sul 4-5.
Ma il triste epilogo di questo avvincente primo set, sul servizio della Sharapova che spreca a rete un diritto e regala letteralmente il set all'avversaria. Questi primi 50 minuti di gioco sono stati caratterizzati da scambi brevi (in media 3,9 colpi) e che spesso si concludevano con errori della due giocatrici.

Il secondo set vede di nuovo iniziare al servizio Na Li, sempre con il vento a favore, ma in questa circostanza è la russa a comandare e da 0-40 riesce ad ottenere quattro palle break: l'ultima, su un doppio fallo, la consente di ottenere un break 1-0. Lo conferma qualche minuto dopo in 4 punti e va 2-0. La Li prende il terzo gioco e si porta sul 2-1. Nessun problema al servizio successivo, dove, con molta solidità la russa conferma il break.
Dopo una serie di scambi intensi, la cinese riesce a non aumentare il distacco dall'avversaria (2-3). Dopo la pausa una Sharapova molto concentrata, probabilmente la stessa che ha saputo ribaltare il risultato con Caroline Garcia, va 4-2. La cinese è brava ancora una volta e non lasciar scappare l'avversaria e in un gioco perfetto al servizio, avanza di una casella, 3-4. Sul servizio della Sharapova, la cinese si procura una palla break e la converte grazie, ancora una volta, ad un doppio fallo, 4-4 e tutto da rifare! Na Li ci crede e fa bene, e va 5-4. Ma la Sharapova non regala più nulla e su un diritto alle stelle della cinese, pareggia di nuovo 5-5. Gioco bianco per la Li che obbliga la russa a servire per rimanere nel match e non dire definitivamente addio al sogno finale. Con il vento contro la Sharapova è in costante difficoltà, soprattutto al servizio, avendo concesso 8 dei 9 doppi falli dalla parte destra del campo. Ed è di nuovo su un doppio fallo che si spegne il sogno finale del canarino russo 6-4 7-5, costretto a volare verso altri nidi, magari inglesi.

Complimenti comunque alla cinese che è entrara ni campo in maniera determinata con un gioco solido ed è riuscita a colpire esattamente i punti deboli dell'avversaria, si è comunque avuta la chiara impressione che la cinese abbia saputo gestire meglio le difficoltà climatiche.

Davide Zirone

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Na Li a lezione di francese

Quote del giorno

"Ho 29 anni? L'età con conta, è solo un numero. Io mi sento giovane"

Na Li