ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Williams: ancora regine a Londra?

12/06/2011 13:56 CEST - Verso Wimbledon

Williams: ancora regine a Londra?

TENNIS - Tornano le sorelle di Compton a Eastbourne dopo un lungo periodo di stop. Nessuno sa bene cosa aspettarsi da Venus e Serena ma c'è grande curiosità in prospettiva Wimbledon. Proseguirà la tradizione, con eccezione dell'edizione 2006, che vuole una delle Williams in finale ai Championships da almeno un decennio? Giacomo Fazio

| | condividi

Due delle tenniste più dominanti degli ultimi dieci anni torneranno in azione all’International AEGON di Eastbourne. Un anno fa erano le prime due giocatrici del mondo ora Serena è al 25° posto mentre Venus al 32° del Ranking. La più giovane delle Williams ha giocato il suo ultimo torneo a Wimbledon, perdendo quasi otto mesi di attività per un infortunio al piede e quattro mesi per un’embolia polmonare. Venus ha giocato solo due tornei (US Open e Australian Open) dopo i Championships 2010, a causa di problemi ad un ginocchio, all'anca e agli addominali.
 

Una settimana prima di Wimbledon, il Grande Slam che hanno dominato in nove degli ultimi 11 anni, vincendo cinque titoli Venus e quattro Serena, le Williams si metteranno alla prova nel torneo Wta più importante in Gran Bretagna dopo il major londinese.
 

2010 Serena Williams (USA) b. Vera Zvonareva (Rus) 6-3 6-2
2009 Serena Williams (USA) b. Venus Williams (USA) 7-6 6-2
2008 Venus Williams (USA) b. Serena Williams (USA) 7-5 6-4
2007 Venus Williams (USA) b. Marion Bartoli (FRA) 6-4 6-1
2006 Amelie Mauresmo (FRA) b. Justine Henin-Hardenne (BEL) 2/6 6/3 6/4
2005 Venus Williams (USA) b. Lindsay Davenport (USA) 4/6 7/6(4) 9/7
2004 Maria Sharapova (RUS) b. Serena Williams (USA) 6/1 6/4
2003 Serena Williams (USA) b. Venus Williams (USA) 4/6 6/4 6/2
2002 Serena Williams (USA) b. Venus Williams (USA) 7/6(4) 6/3
2001 Venus Williams (USA) b. Justine Henin-Hardenne (BEL) 6/1 3/6 6/0
2000 Venus Williams (USA) b. Lindsay Davenport (USA) 6/3 7/6(3)
 

Venere ha giocato a Eastbourne due volte, raggiungendo il secondo turno nel 1997 e nel 1998 (perdendo con Nathalie Tauziat e Natasha Zvereva). Serena ha partecipato in una sola occasione, sconfitta nei quarti nel 1998 per mano di Arantxa Sánchez-Vicario.
 

Quella delle Williams è una situazione differente rispetto a quella di Kim Clijsters a Parigi. Era difficile considerare la belga favorita per il titolo pur essendo la vincitrice degli ultimi tre grandi tornei ( Us Open, Master e Australian Open). Si era giocato tanto sulla terra prima degli Internazionali di Francia e Kim non aveva partecipato a nessun torneo di preparazione. Ha fatto quindi più scalpore la sconfitta con la Rus che l’uscita prematura nello slam parigino. Serena e Venus non hanno voluto commettere lo stesso errore ed hanno pensato bene di scrollarsi di dosso mesi di ruggine a Eastbourne prima dell’esordio in Church Road. In più il duo americano avrà dalla loro il fattore superficie: l’inesperienza di molte giocatrici sull’erba potrebbe fare la differenza e le Williams ai nove trofei in singolo aggiungono quattro titoli in doppio (2000-2002-2008-2009).
 

Il Premier di Eastbourne della prossima settimana potrebbe rivelarsi molto più significativo di quanto si potesse immaginare. Non sarebbe uno shock vederle vincere ma neanche uscire ai primi turni. La vittoria nel torneo è sicuramente realizzabile per Serena e Venus ma non è l'obiettivo finale. Giocare delle partite ad alto livello e migliorare la condizione match dopo match sarebbe un ottimo punto di partenza in vista del terzo grande slam dell'anno. Il pericolo numero 1 a Wimbledon sarà Maria Sharapova, l’unica giocatrice in attività insieme alle Williams ad aver vinto il famoso piatto d’oro e d’argento consegnato alla vincitrice in singolare.

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Mangio i kiwi con la buccia. Pensavo fosse disgustoso, poi un mio amico mi ha fatto provare: delizioso, fidatevi"

Andy Murray

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Murray-Tsonga danno spettacolo