ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Flavia OK: semi a Palermo

16/07/2011 21:56 CEST - WTA Palermo

Flavia OK: semi a Palermo

TENNIS - La Pennetta batte con un doppio 6-2 la Pironkova e raggiunge le semifinali a Palermo. Domani se sconfiggerà la slovena Hercog sarà in finale in Sicilia per la terza volta consecutiva. Non ce l'ha fatta Sara Errani, sconfitta dalla Cetkovska. La Errani si è rifatta in doppio: in serata, assieme a Roberta, Vinci è approdata in finale. Alessio Morra

| | condividi

Il sogno della finale tutta italiana è svanito, ma a Palermo resta in corsa Flavia Pennetta.

Pennetta e Pironkova iniziano con oltre un’ora di ritardo, rispetto a quello che era previsto. Il match serale all’inizio è lottatissimo. Dopo ventidue minuti Pennetta e Pironkova hanno giocato solo tre games. Con trentaquattro punti giocati si chiude quasi un set, con annesse dieci palle break concesse.
Flavia, abbronzata e sudata, a Palermo oggi c’erano più di trenta gradi, ed un’altissima umidità, esce benissimo da quel duro inizio di partita, ribrekka la bulgara, si porta sul quattro a uno e poco dopo chiude il primo set (6 – 2).  Anche i primi due giochi del secondo set sono molto lunghi. L’elegante Pironkova perde il servizio nel quinto gioco.  La Pennetta maggiormente a suo agio sembra avere il match in pugno. La bulgara, però, nel game successivo si procura tre palle break. Nelle prime due Flavia è brava, nella terza la bulgara sbaglia una palla facile. La partita finisce lì.

In ottantacinque minuti la Pennetta chiude la pratica ed approda in semifinali, domani affronterà le Hercog.
La slovena è in una condizione di forma strepitosa. A Palermo sta proseguendo la sua corsa, iniziata la scorsa settimana a Bastad, dove ha vinto. Oggi vittima sacrificale è stata la ceca Klara Zakopalova. Dopo quarantotto minuti il match era già finito. Il punteggio nettissimo: 6 – 1, 6 – 1. Flavia oggi ha convinto. Se riuscirà a servire come oggi ed a giocare tranquilla la terza finale consecutiva in Sicilia è possibile.

Sara Errani ha perso da Petra Cetkovska. Davvero un peccato per Sara che, dopo oltre un’ora di gioco, è riuscita a vincere un primo set, che ha avuto ben nove break (su dodici giochi). Nella seconda partita, la fatica si fa sentire, la ceca, che a Wimbledon ha raggiunto gli ottavi, chiude 6 – 3. Nel set decisivo la Cetkovska vola sul 2 – 0, ma la Errani lotta riaggancia la ceca e sul 5 – 4 ha due matchpoint, serviva la ceca.
La giusta conclusione di un match intenso è il tie-break. In un match con sedici servizi persi, un tie-break con appena quattro punti persi da chi serviva è quasi miracoloso. Purtroppo, però, la Errani, dopo un buon inizio, era avanti quattro a tre, crolla nel finale e perde dopo tre ore e sedici minuti. Domani vedremo se la ceca sentirà la stanchezza contro la spagnola Medina Garrigues, che in un match ‘senza senso’, ha battuto la rumena Begu. La spagnola ipoteca, in avvio di partita, il primo set. La Begu, che ieri ha sconfitto la Vinci, prendendosi la rivincita della finale persa, domenica scorsa, a Budapest, reagisce nel secondo set, nel quale concede pochissimo alla Medina. La rumena ‘lascia’ il campo nella terza partita, che finisce 6 – 0! Dopo la maratona con la Cetkovska, Sara Errani è tornata in campo, in serata, nella semifinale del torneo in doppio. L’emiliana e la Vinci hanno vinto contro Kondratieva e Lefevre, con un netto 6 – 1, 6 – 2.

IL COMUNICATO STAMPA DA PALERMO

La ventinovenne brindisina Flavia Pennetta, prima testa di serie del tebellone e numero 21 del mondo, approda con sicurezza alle semifinali degli Internazionali femminili di tennis - Snai Open, prova del circuito Wta da 220.000 dollari, in corso sui campi in terra rossa del Country Club. La tennista azzurra, alla sua dodicesima presenza a Palermo, dove ha vinto nel 2009, ha superato brillantemente la bulgara Tsvetana Pironkova, testa di serie numero 6 del seeding e 48 Wta, con un dupplice 6-2, in un’ora e 24’ di gioco. La brindisina, davanti ad un folto pubblico di appassionati, ha ritrovato il giusto “feeling”, giocando un tennis decisamente più vario, aggressivo e regolare, soprattutto col dritto, rispetto a mercoledì sera, quando aveva rischiato di uscire di gara per mano della francese Johansson. La Pennetta, del resto, ad inizio torneo aveva dichiarato di esser fiduciosa di poter recuperare la forma migliore a Palermo “affrontando avversarie all’altezza, in grado di farle trovare ritmo e condizione”. Domani, in semifinale, alle 19.45, la Pennetta affronterà la ventenne slovena Polona Hercog, numero 7 de tabellone e 53 Wta. Fra le due tenniste un precedente: nel 2010, al Roland Garros, vinse l’azzurra in due set. Nell’altra semifinale, alle 17.45, la ventottenne spagnola Anabel Medina Garrigues, quinta testa di serie e numero 43 del mondo, sfiderà la ventiseienne ceca Petra Cetkovska, numero 55 Wta ed ottava testa di serie dello Snai Open. Le due tenniste si sono già affrontate nel 2008, agli Australian Open, ed ha vinto in due set la tennista iberica. Approdano, intanto, alla finale del torneo di doppio le azzurre Sara Errani e Roberta Vinci. Le due giocatrici italiane domani sera, al termine delle due semifinali di singolare, affronteranno, per la vittoria del titolo di doppio, le ceche Andrea Hlavackova e Klara Zakopalova.

RISULTATI. Quarti di finale singolare:
Polona HERCOG (Slo, 7) b. Klara ZAKOPALOVA (Cze, 4) 6-1 6-1;
Petra CETKOVSKA (Cze, 8) b. Sara Errani (Ita, 3) 5-7 6-3 7-6 (4)
Anabel MEDINA GARRIGUES (Esp, 5) b. Irina-Camelia BEGU (Rou) 6-2 1-6 6-0;                                                Flavia PENNETTA (Ita, 1) b. Tsvetana PIRONKOVA (Bul, 6) 6-2 6-2.

Semifinali doppio:                                                                                                                                                          ERRANI-VINCI (Ita) b. KONDRATIEVA (Rus)-LEFEVRE (Fra) 6-1 6-2;
HLAVACKOVA-ZAKOPALOVA (Cze) b.MIIRCIC (Srb)-THORPE (Fra) 6-2 6-4.

Alessio Morra

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Avevo deciso di smettere con i miei balletti, ma quando l'ho fatto ho perso due partite di fila giocando il tennis più orribile della mia vita. Così ho ricominciato a danzare"

Andrea Petkovic

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Mattek e Cirstea giocano a "Paintball Tennis"