ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Crollo Pennetta, Hercog in finale

18/07/2011 00:37 CEST - WTA Palermo

Crollo Pennetta, Hercog in finale

TENNIS - Polona Hercog supera Flavia Pennetta 6-2 6-2 e conquista la finale del WTA di Palermo. Troppo potente la slovena contro l'azzurra, i cui colpi sono apparsi troppo puliti e leggeri. Tra la Hercog e il suo secondo titolo consecutivo c'è Anabel Medina Garrigues (7-5 6-3 a Petra Cetkovska). Per la spagnola è la quinta finale a Palermo: nelle precedenti quattro ha sempre vinto. Alessandro Mastroluca

| | condividi

Semplicemente non c’è stata partita. Il 6-2 6-2 finale racconta al meglio la differenza in campo tra Polona Hercog, futura campionessa col fisico da saltatrice in alto, la “versione femminile di Marin Cilic”, e Flavia Pennetta.

La slovena domina col dritto, i colpi di Flavia sono troppo puliti e troppo leggeri. Così, con un doppio break, la croata vola 5-0. Arrivano, però, un paio di errori che permettono alla Pennetta di recuperare almeno uno dei due break (2-5). Al cambio campo la Hercog chiede l’intervento del coach, l’ungherese Kuharszky con cui lavora dal 2007, dopo essersi allenata per un anno e mezzo in Italia tra Roma e Como.

“Gioca aggressiva, varia il gioco, con qualche palla corta, ma soprattutto cambia la direzione della prima di servizio” sono i suoi consigli. Il servizio è infatti una delle armi migliori della 20enne di Maribor, ma soprattutto da sinistra è troppo monocorde nel cercare la soluzione in kick a uscire, tanto che si sposta di un paio di metri rispetto alla linea centrale per accentuare la traiettoria diagonale.

In un momento delicato, però, un doppio fallo non è certo quello che ci vuole per Flavia, che si ritrova 0-30. La Hercog trova un dritto diagonale in recupero che pesca la brindisina in contropiede e trasforma il primo set point con una facile volée.

Il parziale implacabile continua. La Hercog infila altri 8 punti di fila in avvio di secondo set, strappa il break a zero e Flavia e vola 2-0. Ma nel game successivo si distrae. Tenta tre soluzioni, le sbaglia tutte e Flavia può controbrekkare a zero.

La parentesi positiva e i regali della slovena, però, finiscono presto. La Pennetta non trova gli angoli, non fa male e la Hercog prende l’iniziativa dalla risposta e si riprende il break a 15.

Da dimenticare il finale di Flavia, che con un doppio fallo regala tre match point alla croata e con un rovescio affossato le spalanca le porte della finale dove affronterà la Medina Garrigues che ha avuto la meglio 7-5 6-3 della ventiseienne ceca Petra Cetkovska, reduce da un buon torneo a Wimbledon.

Dopo un bun avvio (3-0), la ceca subisce la maggiore attitudine dell’iberica alla terra rossa. La Cetkovska torna avanti 5-3, spreca un set point ma subisce due break di fila e chiude il primo set. I ricordi negativi dell’occasione persa si fanno sentire nel secondo parziale, con Petra che perde nuovamente il servizio per due volte consecutive e lascia via libera alla spagnola che a Palermo ha la sua “seconda casa”, sportivamente parlando. È infatti la sua quinta apparizione in finale nel torneo siciliano: nelle quattro precedenti apparizioni ha sempre vinto.

Vinci-Errani trionfano in doppio

La coppia italiana composta da Sara Errani e Roberta Vinci conquista il torneo di doppio. In finale le azzurre hanno sconfitto in due set le ceche Andrea Hlavackova e Klara Zakopalova. Un match combattuto solamente nel primo parziale chiuso sul 7-5.

Nel secondo e decisivo set non c’è stata storia come testimonia il 6-1 finale. Per Sara Errani è il secondo titolo consecutivo a Palermo dopo il successo dell’edizione 2010 in coppia con Alberta Brianti.

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Un'atleta italiana, Francesca Schiavone, ha vinto una prova del Grande Slam, il Roland Garros. E poi le ragazze hanno conquistato la Federation Cup in casa degli Stati Uniti. Risultati di questo genere segnano la storia e i successi non sono frutto del caso, ma di strategie mirate"

Gianni Milan, vicepresidente FIT

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

I 10 migliori Tweener