ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Stiamo vedendo meno tornei in TV

18/07/2011 20:27 CEST - TENNIS IN TV

Stiamo vedendo meno tornei in TV

TENNIS – Il passaggio degli ATP 500 da Sky a SuperTennis ha portato a una serie di cause-effetto che hanno ridotto il numeo di tornei ATP-WTA visibili sui canali italiani. Grazie alla TV della FIT (e a Sportitalia) c’è più tennis di qualità in chiaro, ma l’offerta complessiva è calata. Il fenomeno è ben visibile questa settimana, con il solo torneo di Amburgo in TV. Riccardo Bisti

| | condividi

Quando SuperTennis ha annunciato l’acquisizione dei tornei 500, si sono accesi sentimenti contrastanti. C’era la sacrosanta soddisfazione di avere più tennis in chiaro dopo anni di vacche magre, ma anche alcune perplessità. Ci si domandava se l’acquisto dei 500 avrebbe potuto comportare la perdita di altri tornei, magari trasmessi negli anni passati e di difficile ricezione altrove (almeno per i comuni mortali, categoria di cui non fanno parte i cacciatori di feed e coloro che “zompano” da un satellite all’altro grazie all’impianto motorizzato). Il timore si è rivelato fondato. Nel 2011, l’appassionato aveva Wimbledon, i 1000 e i 500 su Sky; gli altri tre Slam più il top del circuito WTA su Eurosport; lo sconfinato mondo dei tornei minori su SuperTennis. Ed erano davvero tanti. Senza dimenticare i contributi di Sportialia e della defunta Dahlia TV. Quest’anno il panorama è modificato. Sky non ha preso alcun diritto per ovviare la perdita. Dahlia TV è scomparsa. Sportitalia fa il suo dovere ma l’incremento non è stato sostanziale. Dal canto suo, SuperTennis continua a trasmettere un buon numero di tornei, ma se analizziamo la situazione nel dettaglio, scopriamo che si sono persi per strada parecchi eventucoli. La perdita di tanti piccoli pezzi del puzzle tennistico è diventata evidente nelle ultime settimane. Nella settimana dopo Wimbledon, si sono giocati tre eventi che lo scorso anno andarono su SuperTennis: L’ATP di Newport e i WTA di Bastad e Budapest. Solo il torneo svedese è andato su Sportitalia, mentre gli altri sono rimasti senza copertura. Situazione più o meno uguale in questa settimana. SuperTennis riempirà il suo palinsesto con il “500” di Amburgo ma non trasmetterà né il torneo ATP di Atlanta (prima tappa della Us Open Series, proposto l’anno scorso) né il WTA di Baku, neoentrato nel calendario al posto di Portorose (pure questo su SuperTennis nel 2010).

Perdite e acquisti
Ecco la lista dei tornei ATP e WTA proposti da SuperTennis nel 2010 e non riproposti quest’anno. Ci limitiano ai soli tornei già disputati, perché non è da escludere che la programmazione del 2011 subisca modifiche da qui in avanti.
ATP Auckland
WTA Auckland
ATP Santiago
ATP Costa do Sauipe
ATP San Josè
ATP Buenos Aires *
ATP Casablanca
ATP Newport
WTA Bastad *
WTA Budapest
WTA Baku (ex Portorose)
ATP Atlanta

* Presi da Sportitalia nel 2011

Questi, invece, i tornei trasmessi da Sportitalia nel 2010.
ATP Chennai
ATP Brisbane
ATP Sydney
ATP Johannesburg
ATP Houston
ATP Estoril
ATP Nizza
ATP Gstaad
ATP Kuala Lumpur
ATP San Pietroburgo

Questi 10 eventi sono stati (o saranno) tutti trasmessi da SuperTennis.

Non era prevista la trasmissione del WTA di Barcellona, ma le grandi prestazioni di Roberta Vinci hanno fatto si che arrivasse l'acquisizione in extremis. Per completezza di informazione, va detto che ci sono alcuni tornei acquistati ex-novo. Di fatto, tutti quelli trasmessi nel 2010 da Sportitalia. Chennai, Brisbane (anche WTA), Sydney, Johannesburg, Houston, Estoril (ATP e WTA), Gstaad (curiosamente definito “Gastad” sulla rivista federale, sia nel numero di dicembre 2010 che in quello di giugno 2011), Kuala Lumpur, Vienna, San Pietroburgo e il “Masterino” femminile di Bali. Di questi, tuttavia, i soli tornei WTA dell’Estoril, l’ATP di Vienna e Bali sono novità per le TV italiane: tutti gli altri, infatti, lo scorso anno sono stati trasmessi in Italia. Insomma: nel 2011 i canali italiani trasmettono meno tornei rispetto al 2010. Ed è un peccato. Il passaggio dei tornei 500 da Sky a SuperTennis ha sortito una serie di cause-effetto che hanno fatto perdere qualcosa in termini di qualità e quantità. Anche se, ovviamente, chi è sprovvisto di abbonamenti alla pay-tv esulta perché può vedere – gratis – eventi di livello come il World Group di Coppa Davis e i tornei 500. Il super-appassionato è meno contento, perché ha perso qualche comodità cui era stato abituato negli ultimi anni. E dovrà ricorrere allo streaming.

Questa settimana si giocano solo tre tornei. L’evento clou è il “500” di Amburgo, trasmesso dai tedeschi di Sport 1 e da SuperTennis. Scatta ufficialmente la stagione americana sul cemento con l’ATP di Atlanta, mentre il circuito femminile vive una settimana interlocutoria con il neonato evento di Baku, cui partecipano solo due top 20 (Zvonareva e Pavlyuchenkova).

ATP 500 AMBURGO
Dopo il disimpegno di Sky, l’esclusiva dei tornei 500 appartiene a SuperTennis. La TV della FIT si aggancerà al segnale internazionale a partire da giovedì per gli ottavi di finale. Per chi volesse seguire il torneo sin dal primo giorno, tuttavia, ci sarà l’opzione Sport 1, in chiaro su Astra alla frequenza 12.480 Pol. V SR 27500 Fec ¾. Da lunedì a giovedì trasmetteranno un match al giorno, dando la priorità ai tennisti tedeschi.

Lunedì 18 luglio
Sport 1 – Diretta dalle 17.30 alle 19

Martedì 19 luglio
Sport 1 – Diretta dalle 17.30 alle 19

Mercoledì 20 luglio
Sport 1 – Diretta dalle 17.30 alle 19

Giovedì 21 luglio
SuperTennis – Ottavi di finale in diretta dalle 11 / Un match in diretta alle 18.30
Sport 1 – Diretta dalle 17.30 alle 19
SuperTennis – Differita dalle 23.30 alle 3 e dalle 4.15 alle 7.45

Venerdì 22 luglio
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 9.45
SuperTennis – Quarti di finale in diretta dalle 12
Sport 1 – Diretta dalle 15.35 alle 19
SuperTennis – Primo quarto in differita alle 21
SuperTennis – 2°, 3° e 4° quarto in differita dalle 23 alle 5

Sabato 23 luglio
SuperTennis – Differita falle 6 alle 7.45, dalle 8 alle 9.45 e dalle 11 alle 13
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 13
Sport 1 – Semifinali in DIRETTA alle 13
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 21, seconda alle 23
SuperTennis – Differita quarti dall’1 alle 5

Domenica 24 luglio
SuperTennis – Differita quarti dalle 6 alle 7.45 e dalle 8 alle 9.45
SuperTennis – Differita semifinali dalle 10 alle 14
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 14
Sport 1 – Finale in DIRETTA alle 14
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 18, seconda alle 21
SuperTennis – Finale in differita alle 23

ATP ATLANTA
Seconda edizione del torneo che ha preso il posto di Indianapolis nel calendario ATP. Nessuna TV italiana coprirà l’evento. La copertura TV negli Stati Uniti scatterà per i quarti di finale e prevede la consueta alternanza tra ESPN 2 e Tennis Channel. Lo scorso anno SuperTennis trasmise semifinali e finale: quest’anno no. Atlanta è il primo torneo della Us Open Series. Atlanta, tra l’altro, è uno dei pochissimi tornei non coperti dallo streaming ufficiale di www.tennistv.com. Attualmente non risulta nemmeno nel palinsesto dei siti delle agenzie di scommesse. Se ci fossero novità nel corso della settimana, ecco gli orari: i quarti scatteranno venerdì alle 18 italiane, sabato la prima semifinale si giocherà alle 19 e la seconda all’1 di notte, mentre la finale è prevista alle 21 italiane.

WTA BAKU
Il circuito WTA sbarca in Azerbaijan. Baku rende il posto di Portorose (gli sloveni si staranno disperando, visto che adesso hanno trovato una giocatrice “vera” come Polona Hercog). Gli organizzatori si sono affidati all’italiana Crionet per i servizi informatici, ma non c’è altrettanta chiarezza sulla copertura TV. Di certo non ci sarà nessuna TV italiana (mentre l’anno scorso SuperTennis aveva trasmesso semifinali e finale di Portorose). Di sicuro ci sarà lo streaming: saranno coperti dalle telecamere tutti i 23 match che si giocheranno sul campo centrale. Noi dovremmo vederli grazie allo streaming di Betfair e Bet365, la cui copertura scatterà lunedì alle 8 del mattino (Baku è avanti di 3 ore rispetto all’Italia). Sarà della partita, ma solo a partire dalle semifinali, l’onnipresente TV russa NTV Plus Tennis.

CIRCUITO CHALLENGER
Bet365 trasmetterà in streaming il torneo di Poznan (dotato di un monteperemi di 85.000 euro). In Italia si gioca ad Orbetello, torneo da 64.000 euro di montepremi, con Filippo Volandri prima testa di serie. Il partner tecnologico dell’evento è la Crionet: tutti i match, dunque, saranno visibili in streaming sul sito www.e-tennis.tv.

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Un'atleta italiana, Francesca Schiavone, ha vinto una prova del Grande Slam, il Roland Garros. E poi le ragazze hanno conquistato la Federation Cup in casa degli Stati Uniti. Risultati di questo genere segnano la storia e i successi non sono frutto del caso, ma di strategie mirate"

Gianni Milan, vicepresidente FIT

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

I 10 migliori Tweener