ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > US Open Story con ESPN Classic

22/08/2011 19:01 CEST - TENNIS IN TV

US Open Story con ESPN Classic

TENNIS – Il canale numero 216 di Sky (di nuovo nel pacchetto sport) ha preparato un bel palinsesto in vista dello Us Open. Saranno trasmessi i match più significativi degli ultimi 25 anni, da Lendl-Cash e Seles-Graf, passando per Agassi, Sampras e Connors. In onda anche lo speciale sulla rivalità Evert-Navratilova. Scattano giovedì le dirette: Winstom Salem su SuperTennis, New Haven su Eurosport. Riccardo Bisti

| | condividi

Per avvicinarsi allo Us Open, al via lunedì prossimo, gli appassionati potranno sdoppiarsi in un’appassionante alternanza tra presente e passato. Il presente è rappresentato dai tornei di Winstom Salem e New Haven, trasmessi a partire da giovedì su SuperTennis ed Eurosport. Ma per fare un tuffo nel passato (e nel mito) basterà sintonizzarsi sul canale numero 216 di Sky ed accendere ESPN Sport Classic. La versione italiana del celeberrimo canale americano (tornato nel pacchetto "Sport" dopo essere stato per qualche periodo – incomprensibilmente – nel pacchetto “News”). ha approntato una programma da leccarsi i baffi. Da oggi fino a lunedì prossimo assisteremo ad alcuni match che hanno fatto la storia del torneo. Da Lendl-Cash, uno dei tre capitoli del leggendario Super Saturday del 1984, fino alla finale del 1995 tra Steffi Graf e Monica Seles, assisteremo a uno spettacolare “remake”.  Il programma non segue un ordine strettamente cronologico, ma c’è una selezione degli incontri più interessanti o che comunque si ricordano a distanza di anni. Diamo un’occhiata a tutti i match che andranno in onda.

Lendl-Cash, semifinale 1984. L’8 settembre 1984 è una delle date più importanti nella storia del tennis. I primi colpi si tirarono alle 11.07, l’ultimo alle 23.14. In mezzo questo splendido match in cui Lendl cancellò un matchpoint all’australiano prima di vincere al tie-break del quinto (lo Us Open è l’unico Slam in cui si gioca il tie-break nel set decisivo).

Evert-Navratilova, finale 1984. Subito dopo scesero in campo Chris e Martina per una durissima finale, vinta in 3 set dalla Navratilova.

Connors-Agassi, quarti di finale 1989. Uno degli scontri generazionali più affascinanti della storia. Il 37enne Connors, due anni prima della leggendaria cavalcata del 1991, tiene botta per cinque set al 19enne Agassi. Uno spettacolo.

Graf-Sabatini, finale 1988. Il match che regala a Steffi il Grande Slam, l’ultimo nella storia del tennis (uomini e donne compresi). Quell’anno, il palmares della tedesca fu impreziosito dalla medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul. Per questo si parla, ancora oggi, di Golden Slam.

Seles-Capriati, semifinale 1991. Monica vince una furibonda lotta tra teenagers. Il dominio della serba era già iniziato, ma per superare l’accanica resistenza di Jennifer dovette lottare fino al tie-break decisivo.

Graf-Navratilova, finale 1989. Prima che si abbattesse il ciclone-Seles, Steffi Graf era la dominatrice incontrastata del tennis femminile. Martina non era più giovanissima, ma per poco non portava a casa un’inattesa vittoria. Avanti di un set e un break, crollò al terzo.

Agassi-Stich, finale 1994. Numero 20 ATP, Agassi fu il primo giocatore non compreso tra le teste di serie a vincere il torneo nell’Era Open. In finale la fece vedere poco a Michael Stich, in un match ricordato per l’impressionante numero di inquadrature dedicato a Brooke Shields, allora fidanzata di Agassi. Uno degli ultimi tornei con Agassi capellone (o meglio, con il parrucchino…)

Becker-Lendl, finale 1989. Dopo aver cancellato un matchpoint a Derrick Rostagno grazie a un nastro favorevole, Bum Bum trionfa a New York battendo un Lendl giunto alla sua ottava finale consecutiva, record condiviso con il mitico Bill Tilden.

Navratilova-Evert, finale 1983. Dopo tanti tentativi, Martina riesce finalmente a imporsi anche a Flushing Meadows.

Sampras-Agassi, finale 1990. Con la sua maglietta griffata Sergio Tacchini e raffigurante una statua greca, Pete Sampras spara in faccia ad Andre Agassi il suo tennis a tutto campo, esaltato da un servizio micidiale. Fu il primo dei 14 Slam di Pistol Pete.

Sampras-Corretja, quarti 1996. Nonostante un attacco di vomito, che gli fece rigettare sul cemento del Louis Armstrong le ultime tre cene, Pete Sampras batte un generoso Corretja che commette un doppio fallo sul matchpoint. Sampras si riprenderà e vincerà il suo quarto Us Open.

Sanchez-Graf, finale 1994. Dopo aver perso il primo set in 22 minuti, Arantxa Sanchez compie una prodigiosa rimonta e diventa la prima spagnola a vincere lo Us Open. Uno dei match-emblema del luogo comune “la classe operaia va in paradiso”.

Agassi-Martin, finale 1999. Una splendida prestazione al servizio consente a Todd Martin di salire avanti due set a uno, ma la superiorità tecnica di Agassi emerge alla distanza e per il Kid di Las Vegas è il secondo (e ultimo) Us Open in carriera.

Graf-Seles, finale 1995. Si chiude sol botto. E’ stato uno dei match più emotivi degli anni 90. Una specie di “resa dei conti” tra Steffi e Monica dopo che la serba era stata messa ko dal Gunther Parche, il folle che l’aveva accoltellata ad Amburgo due anni e mezzo prima. Nonostante qualche chilo di troppo e il fatto che fosse al secondo torneo dal rientro, Monica ha offerto una partita leggendaria. Ma alla fine vinse Steffi.

Ecco il palinsesto preciso della settimana, che peraltro verrà arricchito dalla riproposizione dello splendido documentario di ESPN sulla rivalità Evert-Navratilova, andato in onda in febbraio e di cui abbiamo già parlato. Il documentario avrà 4 passaggi tra giovedì e venerdì.

Documentario Evert-Navratilova: Giovedì 25, H. 15, 21 e 2.40 (replica Venerdì alle 7.50, 13.20)

Domenica 21, H. 17 – Lendl-Cash, semifinale 1984 (replica lunedì alle 11.20)
Lunedì 22, H. 17 – Evert-Navratilova, finale 1984
Lunedì 22, H. 18.30 – Connors-Agassi, quarti 1989
Martedì 23, H. 17 – Graf-Sabatini, finale 1988
Martedì 23, H. 18.20 – Seles-Capriati, semifinale 1991
Mercoledì 24, H. 7.50, 12.35 e 17 – Graf-Navratilova, finale 1989
Mercoledì 24, H. 9.20 e 18.30 – Agassi-Stich, finale 1994
Giovedì 25, H. 6, 10.30 e 17 – Becker-Lendl, finale 1989
Giovedì 25, H. 22 – Navratilova-Evert, finale 1983 (replica venerdì alle 14.15)
Venerdì 26, H. 9.40 e 17 – Sampras-Agassi, finale 1990
Venerdì 26, H. 11 e 18.30 – Sampras-Corretja, quarti 1996
Sabato 27, H. 17 – Sanchez-Graf, finale 1994
Sabato 27, H. 18.30 – Agassi-Martin, finale 1999
Domenica 28, H. 12.25 e 17 – Graf-Seles, finale 1995 (replica lunedì alle 9.50)

L’attualità, al contrario, propone tre tornei di medio livello che termineranno tutti sabato. SuperTennis trasmetterà in diretta tutti i match di Winstom Salem prodotti dalle telecamere. Buona copertura anche per New Haven grazie ad Eurosport, mentre gli appassionati del mondo challenger potranno rivedere Pastor-Munoz de La Nava, finale del challenger di Cordenons, e ogni giorno uno speciale sul ricco evento di Manerbio.

ATP WINSTOM SALEM
Cambia ancora una volta sede l’ultimo torneo ATP prima dello Us Open. Nel corso degli anni si è giocato a Long Island, Boston, New Haven e adesso si sposta in North Carolina, presso la Wake Forest University. Il tabellone è a 48 giocatori, in campo anche Filippo Volandri (opposto a Dudi Sela). Le riprese della TV americana (solita alternanza tra Tennis Channel, ESPN e CBS) scatteranno giovedì con i quarti di finale. Il torneo, come prassi nelle settimane pre-Slam, terminerà sabato. Per l’Italia i diritti appartengono a SuperTennis. Va detto che in Italia vedremo in diretta tutti i cinque match coperti dalle telecamere, mentre negli Stati Uniti ne avranno soltanto tre (differita per un quarto e una semifinale). Ecco la programmazione della TV della FIT:

Giovedì 25 agosto
SuperTennis – Primi due quarti di finale in diretta alle 19 (news tra un match e l’altro)

Venerdì 26 agosto
SuperTennis – Differita dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 15.45
SuperTennis - Prima semifinale in DIRETTA alle 18
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 00.30

Sabato 27 agosto
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 11, seconda alle 14
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 18.30
SuperTennis – Finale in differita alle 23

Nella giornata di domenica ci saranno altre differite: verranno riproposte due volte entrame le semifinali (alle 6 e alle 8 / alle 14 e alle 18) mentre la finale sarà trasmessa nuovamente alle 20. Per lo streaming, saranno in pista anche i siti delle agenzie di scommesse (Betfair e Bet365, la cui copertura scatterà già domenica 21 alle 17).

WTA NEW HAVEN
Anche presso la famosa Università di Yale le telecamere arriveranno per i quarti di finale di giovedì. Noi potremo seguire il torneo grazie ad Eurosport. In gara, oltre a Francesca Schiavone, ci saranno le altre migliori giocatrici italiane: Roberta Vinci, Flavia Pennetta e Sara Errani.

Giovedì 25 agosto
Eurosport – Due quarti di finale in diretta alle 19

Venerdì 26 agosto
Eurosport – Differita dalle 10 alle 11
Eurosport 2 – Differita dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 18
Eurosport 2 – Prima semifinale in DIRETTA alle 20
Eurosport – Differita dalle 23.30 alle 00.45

Sabato 27 agosto
Eurosport – Finale in DIRETTA alle 23.30 (l’inizio del match è previsto alle 23)

Previste due differite della finale, entrambe domenica su Eurosport 2. Il primo passaggio è alle 15, il secondo alle 18.30. La seconda semifinale è prevista all’1 di notte tra venerdì e sabato: dovrebbe essere garantita la copertura di Eurosport Player.

WTA DALLAS
Il Texas Tennis Open non godrà di alcuna diretta televisiva nel nostro paese. Il sito del torneo promette la trasmissione delle ultime due giornate su Tennis Channel, ma la notizia non trova conferma nei palinsesti della TV all-tennis americana. Ad ogni modo, tutti i 23 match sul campo centrale saranno ripresi dalle telecamere. L’unica certezza è che andranno sulla piattaforma di www.tennistv.com. L’Italia dovrebbe essere esclusa da questo servizio – almeno per i tornei WTA – ma sono giunte segnalazioni da amici che dicono di aver visto anche i tornei femminili.

CHALLENGER MANERBIO
Cresce il montepremi del torneo lombardo, che sale da 64.000 a 85.000 euro. In tabellone anche Simone Bolelli. Non ci saranno dirette, ma ogni giorno alle 17.30 su SuperTennis andrà in onda una trasmissione di mezzora con il meglio della giornata precedente.

CHALLENGER CORDENONS
Dopo le dirette streaming durate tutta la settimana, gli Internazionali del Friuli Venezia Giulia avranno la trasmissione televisiva della finale (Pastor-Munoz de La Nava). Tutto in differita su SuperTennis, con il primo passaggio mercoledì alle 20.30. Ecco gli orari della messa in onda.

Mercoledì 24 agosto
SuperTennis – Finale in differita alle 20.30

Giovedì 25 agosto
SuperTennis – Finale in replica alle 14

Venerdì 26 agosto
SuperTennis – Finale in replica alle 6

Domenica 28 agosto
SuperTennis – Finale in replica alle 11

CHALLENGER ASTANA
I fanatici potranno iniziare le loro giornate di tennis seguendo in streaming (su Betfair e Bet365) questo torneo. L’appuntamento è ogni mattina alle 6 italiane. Può essere un modo per abituarsi agli orari dei tornei asiatici d’autunno, ma con lo Us Open alle porte forse non è proprio l’ideale….

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Quando uno scende di ranking, perde una partita dietro l'altra, la gente ci mette un secondo a puntarti l'indice contro. Poi, se inizi a leggere i blog, andresti a casa di ognuno per aspettarli, perchè scrivono cose senza senso. A questo punto meglio non perdere energie, far finta di nulla e tirare avanti"

Simone Bolelli

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Lisicki e Hantuchova servono...a occhi chiusi!