ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Crollo Italia, disastro Wozniacki.

16/02/2012 10:42 CEST - Wta Tour

Crollo Italia, disastro Wozniacki

TENNIS – Brutta giornata per i colori italiani nel torneo di Doha: pesante sconfitta per Pennetta contro Bondarenko. La brindisina soffre ancora per l'infortunio patito ad Auckland. Lotta ma cede in due set Schiavone con la Wickmayer. Fuori anche finalista e vincitrice dello scorso anno:Wozniacki perde dalla Safarova e Zvonareva che si ritira con la Niculescu. Daniele Vitelli

| | condividi

Italia in picchiata in quel di Doha. Escono sconfitte al secondo turno sia Flavia Pennetta che Francesca Schiavone. Dopo la bella vittoria di ieri contro la Cibulkova, cola a picco Flavia Pennetta di fronte alla più piccola delle sorelle Bondarenko. Sconfitta davvero pesante per Flavia, che evidentemente non ha ancora del tutto recuperato dall’infortunio che l’ha tenuta ferma per quasi un mese dopo gli Australian Open. La conferma di questa eventualità potrebbe venire dal disastroso rendimento al servizio della brindisina, che ha messo poche prime in campo e raccolto pochissimo con questo fondamentale, subendo ben otto break in nove turni di battuta. Dall’altra parte non c’era certo una giocatrice irresistibile, considerando che la Bondarenko non vinceva un match nel circuito dal primo turno superato agli Us Open dello scorso anno. Poco da dire sull’andamento del match: nonostante l’incostanza al servizio Flavia riesce a tenere fino al 4 pari, subendo 3 break ma mettendone a segno altrettanti. Sul 5-4 per la sua avversaria, però, perde il servizio decisivo, dopo aver annullato due set point. Nel secondo parziale l’italiana parte con il piede giusto, strappando il break in apertura alla tennista ucraina. Ma è solo un fuoco di paglia. Da quel momento in avanti non tiene più un turno di battuta, dando via libera alla Bondarenko.
Qualche timido segnale di risveglio da parte di Francesca Schiavone, che comunque cede, pur lottando, contro Yanina Wickmayer, tennista che la milanese non ha mai digerito e con cui era indietro nei precedenti per 3-0. Volendo essere positivi, il fatto di aver fatto partita pari con la belga, che è in un buon momento di forma, come dimostrano le semifinali raggiunte la settimana scorsa nel torneo indoor di Parigi, potrebbe significare che il periodo nero che l’italiana stava attraversando potrebbe essere alle spalle.
Parte bene la milanese nel primo set, portandosi immediatamente sul 2-0. A questo punto subisce il ritorno della belga, che la riaggancia sul 2 pari. Da quel momento in poi il parziale segue i servizi fino al tie break. Qui è la Wickmayer ad essere più concreta e a chiudere il gioco decisivo per 7 punti a 4. Il secondo set si apre ancora con le due tenniste aggrappate al proprio servizio fino al 2 pari. Il primo strappo è ad opera di Yanina, che scappa 4-2, per poi subire il ritorno di Francesca fino al 4 pari. Ma la rincorsa è vana per la milanese, che cede di nuovo la battuta, stavolta in maniera definitiva. Finisce dunque 76 64 per la Wickmayer, che al prossimo turno se la vedrà con la kazaka Pervak, che ha superato la francese Razzano.

A metà giornata arrivano due grosse sorprese per il torneo, che vede cadere teste di serie una dietro l’altra. Sto parlando dell’uscita di scena delle due protagoniste dell’ultima edizione, Vera Zvonareva e Caroline Wozniacki, rispettivamente vincitrice e finalista un anno fa.
La prima ad uscire di scena è la russa, che sta attraversando un pessimo momento di forma, anche a causa di qualche acciacco di troppo. Ed è, infatti, proprio per un problema all’anca che Zvonareva è costretta al ritiro quando si trovava in svantaggio di un set contro la rumena Monica Niculescu.
Risultato rocambolesco, invece, per Caroline Wozniacki, che ha finito per perdere al tie break decisivo contro la ceca Safarova, dopo aver avuto tre match point consecutivi sul 5-4 del terzo set. Momento davvero difficile per la ex numero 1, che sembra non aver ancora recuperato una condizione sufficiente, dopo le ultime delusioni nello slam australiano. Eppure la danese parte bene nel primo parziale, controllando la situazione nei turni di servizio e mettendo a segno l’allungo decisivo al decimo gioco. Nel secondo parziale, però, le cose cambiano. La Safarova inizia a centrare il campo e la Wozniacki diventa sempre più difensiva, consentendo alla ceca di avere spesso in mano le redini dello scambio. Vinto il secondo set, la Safarova si porta in vantaggio di un break anche nel terzo. Non si fa attendere, però la reazione della finalista della scorsa edizione. Caroline riaggancia l’avversaria ed arriva ad avere 3 match point nel decimo gioco, con l’avversaria al servizio. E qui è la Safarova a tirarsi fuori dai guai a suon di vincenti e a portare la partita al tie break. Nel momento decisivo la danese crolla, battuta proprio sul terreno in cui una volta era invincibile, la solidità mentale.
 

Giornata da incorniciare per la Romania, in attesa del risultato dell’ultima rumena in campo, Sorana Cirstea. Oltre alla Niculescu, supera il secondo turno anche Simona Halep, che dopo la bella vittoria contro Daniela Hantuchova, si ripete contro la ceca Benesova, superata in due set. La ventenne di Costanza è ora attesa dalla prova più difficile, la sfida con la numero 1 del mondo Victoria Azarenka.
Nessun problema per la bielorussa, fresca vincitrice degli Australian Open, nel battere la promessa tedesca Mona Barthel, giocatrice in crescita, ma ancora troppo acerba e inesperta per competere con la numero 1 del mondo, che si conferma in un momento di forma davvero straripante.

Tra le teste di serie si salvano Radwanska, che domina la britannica Keothavong, Bartoli, che supera facilemente la Medina Garrigues, e Kuznetsova, che fa suo il derby russo con la Kirilenko. Escono malamente di scena, invece, le due serbe Jankovic e Ivanovic, sconfitte rispettivamente da Peer e Cetkovska, e le due tedesche Goerges e Kerber, che si arrendono a Lepchenko e Pironkova.


Risultati
Secondo Turno
(1) Victoria Azarenka (BLR) d. Mona Barthel (GER) 61 60
Lucie Safarova (CZE) d. (2) Caroline Wozniacki (DEN) 46 64 76(3)
(4) Agnieszka Radwanska (POL) d. (Q) Anne Keothavong (GBR) 61 62
(5) Marion Bartoli (FRA) d. Anabel Medina Garrigues (ESP) 62 60
Monica Niculescu (ROU) d. (6) Vera Zvonareva (RUS) 75 32 ret. (left hip injury)
Yanina Wickmayer (BEL) d. (7) Francesca Schiavone (ITA) 76(4) 64
Shahar Peer (ISR) d. (8) Jelena Jankovic (SRB) 76(3) 62
Christina McHale (USA) d. (12) Peng Shuai (CHN) 57 63 62
Petra Cetkovska (CZE) d. (13) Ana Ivanovic (SRB) 64 64
(14) Svetlana Kuznetsova (RUS) d. Maria Kirilenko (RUS) 64 64
(Q) Varvara Lepchenko (USA) d. (16) Julia Goerges (GER) 76(4) 76(5)
Ksenia Pervak (KAZ) d. (Q) Virginie Razzano (FRA) 64 60
Tsvetana Pironkova (BUL) d. Angelique Kerber (GER) 64 61
Simona Halep (ROU) d. Iveta Benesova (CZE) 64 64
(Q) Kateryna Bondarenko (UKR) d. Flavia Pennetta (ITA) 64 62
 

Daniele Vitelli

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Nicolas Almagro riuscirà a vendere questa casa?

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis