ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Stosur in finale contro Azarenka.

18/02/2012 19:28 CEST - WTA DOHA

Stosur in finale
contro Azarenka

TENNIS – L'australiana centra la finale nel “Premier” WTA di Doha giovandosi del ritiro della francese nel primo game del secondo set (6-3 il primo per la Stosur). Non un gran match, entrambe le giocatrici non erano al top. In finale la Stosur se la vedrà con lla Azarenka (con la quale ha perso 5 volte su 5). La numero 1 del mondo ha sconfitto 6-2 6-4 la Radwanska. Stefano Tarantino

| | condividi

E' Samantha Stosur la prima finalista del torneo WTA di Doha, categoria Premier.
L'australiana si è imposta sulla francese Marion Bartoli, approfittando del ritiro dell'avversaria nel primo game del secondo set dopo che la stessa Stosur si era aggiudicata il primo parziale con il punteggio di 6-3.
Non è stata una bella partita, le due giocatrici hanno giocato a fasi alterne accusando la fatica accumulata nei due match di quarti impegnativi affrontati ieri.
Meglio comunque la Stosur
, più propositiva dell'avversaria mentre la Bartoli forse già non al meglio fisicamente ad inizio partita pur lottando non è mai riuscita d impensierire più di tanto l'avversaria.
La Stosur quindi dopo un pessimo inizio di stagione (solo una vittoria su quattro match disputati nel circuito a cui vanno aggiunti due successi in Fed Cup nel match con la Svizzera) ottiene un ottimo risultato che le dà sicuramente molta fiducia nel prosieguo della stagione.

Vediamo la cronaca del match
E' il sesto incontro tra le due giocatrici, la Bartoli ha vinto gli ultimi due disputatisi nel 2011 (Eastbourne ed Osaka, vinti con lo stesso punteggio, 6-3 6-1).
Le due giocatrici sono arrivate in semifinale con un percorso praticamente identico.
Bye al primo turno, due agevoli vittorie ed un quarto impegnativo (vittoria in tre set). La Bartoli ha sofferto con la Safarova, la Stosur è andata a corrente alternata con la Niculescu.
La fatica del match precedente si fa sentire, le due tenniste iniziano al piccolo trotto ed alternano buoni colpi a grossi svarioni.
Parte la Stosur al servizio, la francese si procura subito due palle break sul 15-40 (grazie ad un paio di gratuiti dell'avversaria) ma l'australiana si salva con il servizio. Altro gratuito di rovescio della Stosur, altra palla break, ma Sammy piazza due ace consecutivi ed un servizio vincente e porta a casa il game d'apertura.
La Bartoli nel gioco successivo sale 40-15, si fa raggiungere sulla parità, ma poi anche lei si salva con il servizio e pareggia il conto.
La Stosur quando può cerca secondo logica di accelerare con il diritto, ma non sempre l'australiana trova il campo. La Bartoli dal canto suo cerca il rovescio dell'avversaria, ma fa fatica a trovare soprattutto profondità nei colpi e mette poco in difficoltà la Stosur.
Ne esce un match a fasi alterne
, pochi scambi interessanti, molti gratuiti, non tanti vincenti, game però molto combattuti.
La Bartoli nel quarto gioco salva il turno di servizio ancora ai vantaggi (la francese serve molto male, appena il 48% di prime), poi nel game seguente riesce a strappare il servizio alla Stosur grazie ad un paio di gratuiti dell'avversaria e ad un ottimo rovescio lungolinea (il primo vincente nello scambio per lei).
Ma purtroppo il servizio non aiuta la francese che pare già in debito d'ossigeno, nel sesto game commette due doppi falli consecutivi ed agevola così l'immediato controbreak della Stosur, siamo 3 pari.
A livello di punteggio il match finisce qui.
La tennista australiana tiene la battuta, poi nell'ottavo gioco rimonta da 40-15 sul servizio della Bartoli e si procura con un fantastico diritto una prima palla break. La francese la annulla grazie ad un gratuito di diritto dell'australiana, che però trova altri due grandissimi diritti che le danno il nuovo break ed il conseguente allungo sul 5-3. Questo game è quello più bello del match perché finalmente si vedono un po' di scambi di un certo livello con un'ottima velocità di palla.
La Stosur va quindi a servire per il set e sale subito 40-0 procurandosi tre set point. Qui viene fuori la atavica difficoltà dell'australiana a chiudere le situazioni favorevoli, commette due brutti gratuiti e consente alla francese di raggiungerla sulla parità. Ma la speranza della Bartoli dura un attimo, servizio e diritto della Stosur e poi ace, primo set chiuso sul 6-3.
Le statistiche ci dicono che è la Stosur a fare la partita, serve meglio, ma soprattutto ha un saldo vincenti-gratuiti positivo (l'australiana chiuderà 20-17) mentre la Bartoli fa ben poco anche nei numeri (chiuderà con 5 vincenti e 9 gratuiti).
Il secondo set inizia con un altro game combattuto, ma sul 30-40 la francese alza bandiera bianca accusando un fastidio (forse crampi) al polpaccio destro. Inutile l'intervento della fisioterapista, la Stosur va in finale (la quattordicesima della sua carriera) dove andrà a caccia della sua quarta affermazione nel circuito.

L'australiana giocherà contro Victoria Azarenka. La numero 1 del mondo si conferma imbattibile nel 2012: 16ma vittoria in altrettante partite. Sconfitta Agnieszka Radwanska 6-2 6-4. E' un cerchio che si chiude per la bielorussa. Un anno fa, proprio qui a Doha, è stata battuta da Daniela Hantuchova e ha vissuto una significativa crisi di fiducia. Sembrava pronta a tornare a casa e annunciare alla famiglia l'intenzione di abbandonare lo sport che tanto amava.

Poi però ha incontrato Sam Sumyk, ha migliorato la condizione atletica e vinto 55 partite su 72 nel 2011 chiudendo la stagione da numero 3 del mondo. E quest'anno è iniziato ancora meglio. A Doha ha perso appena 15 game nelle quattro partite giocate.
 

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Nicolas Almagro riuscirà a vendere questa casa?

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis