ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Pokerissimo a Dubai per Roger.

04/03/2012 11:39 CEST - ATP Dubai

Pokerissimo a Dubai per Roger

TENNIS - Roger Federer supera per la 7a volta in 15 confronti Andy Murray con il punteggio di 7-5 6-4. Lo svizzero si aggiudica il 72° trofeo della sua carriera ed il secondo stagionale dopo Rotterdam. E' il quinto titolo a Dubai che fa seguito alle vittorie del 2003, 2004, 2005 e 2007. E' la sesta volta che si aggiudica un torneo in almeno cinque occasioni. Giacomo Fazio

| | condividi

Roger Federer (SUI) b. Andy Murray (GBR) 7/5 6/4  

E’ curioso che Federer e Murray abbiano dovuto attendere 17 mesi per ritrovarsi uno contro l’altro. Inghiottiti probabilmente dal nuovo duopolio del tennis mondiale formatosi tra Novak Djokovic e Rafael Nadal. L’ultimo confronto infatti risaliva al Round Robin delle Atp World Tour Finals di Londra, dove Federer s’impose in due set. Il dato però non deve sorprendere considerando che nelle occasioni più importanti non si sono mai ritrovati dallo stesso lato di tabellone, essendo spesso accrediti della terza e della quarta testa di serie. Murray ha dovuto quindi superare il numero 1 del mondo per affrontare Federer in finale al torneo di Dubai.

Dal tre marzo 2008 al tre marzo 2012, Federer si riprende la rivincita contro Murray che lo aveva battuto in questo torneo quattro anni fa al primo turno. La sesta finale che hanno giocato i due è stata equilibrata soprattutto nel primo parziale vinto dallo svizzero per sette giochi a cinque. Il secondo set finito 6-4 è stato molto più netto di quanto non dica il punteggio. Onore a Murray che non ha comunque mai mollato fino all’ultimo punto.

I primi giochi della partita sono stati di livello altissimo. Federer ha sfruttato al meglio gli angoli con cross strettissimi di diritto e di rovescio. Anche alla battuta c’è stata la ricerca dell’incrocio delle righe temendo la riposta dello scozzese ed il ritorno al serve and volley cercato sistematicamente per chiudere il punto. Le qualità di ribattitore di Murray sono però note e le prime palle break non tardano ad arrivare sul 3-2 in favore dello scozzese. Ma il numero 3 del mondo che non aveva mai perso la battuta nel torneo equilibra il punteggio del set.

Sul cinque pari Federer che non era riuscito fino al quel momento a mettere in difficoltà Murray sul proprio servizio si procura tre chance consecutive per il break. Ma sciupa la prima occasione mandando fuori un rovescio a campo aperto mentre le altre due sono annullate dallo scozzese. L’elvetico riesce ad ottenere un quarta palla per il 6-5 e servizio ma manda in corridoio un dritto dal centro del campo. Federer allora sfrutta la risposta corta per chiamare l’avversario a rete e passarlo da fondocampo e con questa tattica riesce ad ottenere il primo break della partita che gli consente di servire per il set. Dopo 52 minuti di gioco lo svizzero incamera il primo parziale 7-5 grazie specialmente al 70% dei punti vinti con la prima palla ed il 71% con la seconda.

Murray accusa il colpo nel secondo parziale, cede la battuta sull’uno pari e lascia scappare lo svizzero sul 3-1. Andy tenta soprattutto di giocare sul rovescio di Federer ma gli ritorna sempre una risposta tagliata che lo spinge indietro od un colpo profondo che non gli permette di comandare lo scambio. Quando la partita sembrava orientata verso la fine, sotto 2-3 con due eccezionali lob costringe Federer a cedere per la prima volta la battuta nel torneo. Nel game successivo annulla una palla break e si porta al cambio campo sul 4-3 con un parziale di tre giochi consecutivi. Federer non ci sta e domina il game che lo porta sul quattro pari e brecca a quindici lo scozzese. Con una serie di 14 punti a 5, Roger si aggiudica dopo cinque anni il torneo nella terra degli Emiri.

Federer ha dimostrato di saper soffrire a Dubai come gli era già successo a Rotterdam, di saper difendere senza pretendere di chiudere con un vincente ad ogni scambio. Un Federer sperimentale in vista della parte centrale della stagione che lo vedrà impegnato su più fronti: da un lato le Olimpiadi dall’altro il ritorno alla vittoria in uno slam che manca da due anni.

Roger Federer batte per la 7a volta in 15 confronti Andy Murray. Lo svizzero si aggiudica il 72° trofeo della sua carriera ed il secondo stagionale dopo Rotterdam. E’ in striscia positiva da 9 partite. E' il quinto titolo a Dubai che fa seguito alle vittorie del 2003, 2004, 2005 e 2007 in sette finali disputate. E' la sesta volta che si aggiudica un torneo in almeno cinque occasioni: 5 vittorie ad Halle, New York, Basilea e Dubai; sei invece al Master e Wimbledon. Nella classifica dei giocatori che hanno vinto più titoli nell’Era Open, Federer è solo a cinque lunghezze dai 77 tornei di John McEnroe che è posizionato al terzo posto. Sono invece irraggiungibili al momento Ivan Lendl (94) e Jimmy Connors (109). 

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Federer-Murray a Dubai

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis