ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Olimpiadi 2012: sognando l'oro.

11/03/2012 12:08 CEST - TENNIS OLIMPIADI

Olimpiadi 2012: sognando l'oro

TENNIS - Federer non ha mai vinto un'oro in singolare, lo stesso vale per Serena Williams. Kvitova e Djokovic vorrebbero confermare il titolo vinto lo scorso anno ai Championships anche alle Olimpiadi. Giacomo Fazio

| | condividi

Sono finiti i tempi in cui le Olimpiadi venivano considerate un evento minore a livello tennistico. Non solo ma quest’anno al prestigio della competizione si unirà il fascino dell’All England Club. Infatti i Giochi di Londra 2012 si disputeranno a Wimbledon nel tempio del tennis. Il Grande Slam come di consueto si svolgerà dalla fine di giugno ad inizio luglio mentre il torneo a cinque cerchi dal 28 luglio. Quindi da Wimbledon a Wimbledon, da un prato all’altro vivremo una stagione più lunga del solito sull’erba come da tempo richiedevano gli appassionati di tutto il mondo. In questi mesi, giocatori di vertice e non solo si sono scatenati sui social network e nelle interviste spiegando cosa significherebbe per loro vincere una medaglia d'oro. Abbiamo provato a raccogliere le dichiarazioni più significative.

Roger Federer: "Wimbledon è la storia del tennis e le Olimpiadi lì sono qualcosa di speciale. Sono davvero entusiasta di potervi prendere parte. Tutti sanno quanto io tenga a quella medaglia. Penso che le Olimpiadi siano l’unico torneo in cui il premio del singolo è equiparabile a quello del doppio, in fin dei conti è sempre una medaglia d’oro. Ma in singolare non ne ho mai vinta una. Per me conquistarla a Wimbledon avrebbe un significato particolare perché a Londra ho vinto il mio primo Slam. Ho sempre detto che sicuramente avrei giocato fino alle Olimpiadi di Wimbledon ma non mi fermerò. Il mio corpo mi dirà quando smettere. Non ho fissato una data ed a questo punto spero di giocare fino a Rio. Sarebbe fantastica partecipare alla mia quinta Olimpiade. E’ un’emozione ed un sogno a cui non voglio rinunciare”.

Rafael Nadal: "Le Olimpiadi sono un momento unico. Ho sempre dimostrato il rispetto che ho per il mio paese in Coppa Davis e non solo. Sono orgoglioso di aver vinto a Pechino. E’ stata una delle emozioni più forti della mia vita. Sentire l’inno nello stadio dopo la vittoria … non potrà mai dimenticarlo. Soprattutto mi piace condividere quei momenti con altri atleti."
 

Novak Djokovic: "Le Olimpiadi sono l'evento più noto nella storia dello sport, probabilmente il più prestigioso. Sono orgoglioso di poter rappresentare nuovamente il mio paese. Spero di poter giocare bene e portare una medaglia alla Serbia. So quanto significherebbe per loro, ora che sono n.1 del mondo si aspettano tanto da me e a Wimbledon ho già vinto l’anno scorso..."

Serena Williams: "Ai Giochi sono legati molti dei miei momenti migliori grazie alle vittorie in doppio con Venus ma non sono riuscita mai a vincere l’oro in singolare. Spero che le mie vittorie a Wimbledon nel passato mi aiutino a coronare questo sogno. L’erba potrebbe agevolare le giocatrici di esperienza su questa superficie."

Kim Clijsters: "Non ho mai giocato le Olimpiadi, ma non credo che sia possibile confrontarle con un altro Grande slam proprio perché l'atmosfera è completamente diversa. Penso che ci saranno un sacco di fattori che faranno la differenza e da qui all’inizio dei Giochi molte cose potrebbero cambiare. Prima di ritirarmi, voglio assolutamente assaporare l’esperienza olimpica, per questo motivo preferisco non scendere ancora in campo ed insistere con la preparazione fisica e la fisioterapia”.

Andy Murray: "Penso che le Olimpiadi siano il più grande evento sportivo del mondo e tutti sono orgogliosi di rappresentare il proprio paese. Per me ci sarà la doppia possibilità di vincere a Londra. Dopo i Championships, rimarrò lì per prepararmi al meglio alla fine dello slam."

Maria Sharapova: "Quest'anno sarà un anno importante per me, perché giocherò alle Olimpiadi che sono sempre state un sogno fin da quando ero una ragazzina. Infatti volevo diventare un’atleta olimpica. Ero estremamente delusa quando fui costretta a saltare Pechino. Questo anno, ci sarà una lunga stagione su erba e ci sarà da divertirsi. "

Petra Kvitova: "Per me le Olimpiadi sono davvero importanti. Sono come un quinto Slam. Spero di essere pronta per luglio. Molto dipenderà anche da come andranno i Championships. Ho vinto lo scorso anno a Wimbledon ma non mi sento favorita per questo.”

Victoria Azarenka: "Vincere le Olimpiadi è uno dei miei obiettivi principali. Voglio dire, questo evento viene solo una volta ogni quattro anni ed è così speciale. Non importa di che colore sia la medaglia ma ne vorrei una."
 

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Divertente quiz tra le Top-8 Wta

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis