Quotidiano.net ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Nicolas Escudé nuovo capitano?.

17/03/2012 23:13 CEST - Coppa Davis

Nicolas Escudé nuovo capitano?

TENNIS - L'Equipe ha intervistato i principali contendenti al posto di capitano della Francia in Davis: Escudé ha già dei programmi, Clément si dice interessato e Sébastien Grosjean non potrebbe rifiutare. da Parigi, Davide Zirone

| | condividi
Nicolas Escudé - Foto di Monique Filippella
Nicolas Escudé - Foto di Monique Filippella

Oltre 5 mesi fa vi avevamo annunciato la decisione di Guy Forget di lasciare la Coppa Davis dopo 14 anni, ma ad oggi si sa ben poco del suo successore. Non avremo alcuna notizia prima dei quarti di finale di inizio aprile contro gli Stati Uniti, ma probabilmente l'annuncio potrebbe arrivare in estate o comunque prima di una eventuale semifinale a settembre. Il quotidiano sportivo francese L'Equipe, fra i tanti candidati, ne ha scelti tre in base al loro passato in Coppa Davis, alla carriera e alla relazione con gli attuali giocatori. Sul podio figurano dunque Nicolas Escudé, Sébastien Grosjean e Arnaud Clément.

I colleghi francesi li hanno quindi intervistati ed è stato evidenziato come siano tutti in un diverso stadio di riflessione. Il primo, Escudé, attuale capitano di Fed Cup, è sicuramente il più indicato e non ha mai celato la propria autocandidatura. "Ho sempre detto che la mia aspirazione massima era di diventare capitano di Davis, penso di essere perfetto per questo ruolo" ha ammesso in tutta sincerità l'ex tennista. Sembrerebbe che negli ultimi mesi ne abbia già parlato con alcuni giocatori, stilando già un primo programma e delle idee. "Ho molte cose in testa da tanto tempo, da come potrebbe funzionare la squadra a chi potrebbe entrare a far parte del mio staff".

Sul secondo gradino del podio, si accomoda Sébastien Grosjean, che preferisce essere più cauto e sceglie la strada del silenzio per non perturbare i giocatori prima dei match contro gli Usa. Tuttavia il suo interesse è altrettanto vivo e, anche lui, ha già qualche idea: "Se dicessi che non sono interessato, mentirei, e qualora dovessi essere scelto, porterei avanti il lavoro svolto da Guy senza alcuna rivoluzione". L'ultimo posto è occupato da Arnauld Clément, ancora in attività, ma che dovrebbe appendere la racchetta al chiodo dopo Wimbledon. Il numero 153 ATP, non vuole candidarsi ma si dice pronto ad ascoltare un'eventuale chiamata. "Se dovessi sentire una sincera volontà da parte dei giocatori che io diventi capitano, ovviamente non potrei dire di no".

Fra i tre, Escudé è senza dubbio in vantaggio per via della sua attuale esperienza come capitano di Fed Cup, un punto a favore che lui stesso tiene ad evidenziare. "Penso di essere più adatto degli altri per via della mia attuale funzione, perchè saprei già come comportarmi in tutte le situazioni". Probabilmente, però, saranno i giocatori a scegliere il proprio capitano, con la Federtennis chiamata a convalidare la scelta, proprio come avvenne nel 1998, quando Forget subentrò a Yannick Noah. Pare che il più sponsorizzato dai giocatori sia però Clement, che ha giocato la finale del 2010 a Belgrado, ma occhio a sottovalutare Grosjean, il grande amico dei due leader del gruppo Tsonga e Llodra. Il discorso è ancora apertissimo.

Vedi anche:

Forget come Danton

 

Se vuoi ricevere le ultime news di Ubitennis, risultati e stats in tempo reale iscriviti alla pagina di Facebook  e su Twitter  fra i followers di Ubaldo Scanagatta.
 

Davide Zirone

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Tony Trabert e il tennis moderno

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis