ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Forget come Danton.

03/02/2012 00:03 CEST - Davis Cup

Forget come Danton

TENNIS - Ha fatto discutere in Francia la scelta di Guy Forget di convocare soltanto quattro giocatori a Vancouver per il primo turno di Coppa Davis. Il capitano ha rilasciato un’intervista ad Eurosport spiegando le ragioni della sua piccola rivoluzione: "Meglio evitargli il viaggio per poi non dover giocare". Ma non sarà un po’ troppo rischioso e... tardi? da Parigi, Davide Zirone

| | condividi

Jo-Wilfried Tsonga, Gaël Monfils, Michaël Llodra e Julien Benneteau: sono loro i giocatori che avranno il compito di rappresentare la Francia nel primo turno di Coppa Davis contro il Canada, dal 10 al 12 febbraio sul duro di Vancouver. Nessun errore, per la prima volta, Forget ha preferito non portare con sé anche un quinto giocatore per “evitargli di fargli fare un viaggio lungo e stancante per poi non dover giocare”, con buona pace dei vari Gilles Simon e Richard Gasquet. Forget ha ammesso che negli anni passati alcuni giocatori hanno vissuto male quest’esperienza, dando il massimo per rendersi arruolabili per poi rimanere a guardare le partite sempre dagli spalti, senza sentirsi davvero parte della squadra. Sicuramente questa scelta verrà portata avanti, eventualmente, anche durante i prossimi incontri, affinché “tutti i giocatori convocati, possano sentirsi importanti e che si assumano le proprie responsabilità, avendo chiaro in mente il proprio ruolo”. Una scelta condivisibile ma Forget rischia di avere problemi seri nel caso in cui uno o due ragazzi dovessero infortunarsi.

Molto probabilmente Tsonga e Monfils giocheranno i singolari, mentre Llodra e Benneteau disputeranno il doppio. Tuttavia il capitano di Davis, non esclude totalmente di mescolare gli assi: “Visti i risultati di Micka e Julien in Australia, mi chiedo se non possano essere utili anche nel singolare contro i canadesi e schierare Jo nel doppio” ha affermato il francese ai colleghi di Eurosport. “Non penso che Benneteau partirebbe sfavorito contro Raonic, mentre considero tutti i miei giocatori capaci di battere Vasek Pospisil”.

Forget punta anche sul doppio, nonostante definisca Daniel Nestor come uno dei più forti al mondo: “Lui è bravissimo ma il suo compagno non sarà forte come Benneteau, per quanto riguarda il singolare, non sarà facile ma non partiamo certo sfavoriti, l’importante è non prendere questo impegno sotto gamba perché potrebbe rivelarsi fatale!”.

La fiducia è molto alta, ma viene da chiedersi se non sia troppo tardi per cambiare le regole all’interno del team di Davis, considerando che Forget lascerà l’incarico alla fine di questa stagione per prendere le redini del Masters 1000 di Bercy…

Davide Zirone

comments powered by Disqus
Partnership

 

La frase del giorno

La cosa più bella della finale degli Australian Open? Gli spot della Rolex con Federer

Stefano Meloccaro, Sky Sport

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Max Mirnyi e la forma fisica

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis