HOMEPAGE > > Kinder, una volee per i giovani.

11/04/2012 13:31 CEST - IL LIBRO

Kinder, una volee per i giovani

TENNIS – Grazie al finanziamento della Ferrero, R. Bertellino e F. Ferraresi hanno potuto dare alle stampe “La Volee della Vita”, manuale che spiega ai ragazzi del trofeo tennis Kinder+ Sport il tennis con semplicità e leggerezza. Ubaldo Scanagatta

| | condividi
Copertina del libro "La volee della vita"
Copertina del libro "La volee della vita"

“Cari ragazzi, considero il tennis lo sport più bello del mondo!” parola non di una qualsiasi, ma della nostra Rita Grande, capace in carriera di vincere 3 titoli WTA e issarsi fino alla 24a posizione mondiale.

È sua l’introduzione del libro “La Volée della Vita”, libro scritto a quattro mani dal giornalista free-lance Roberto Bertellino e dal dirigente della Regione Piemonte, Franco Ferraresi.

Di cosa si tratta? Di 112 pagine da leggere e gustare, un piccolo e leggero ma esauriente manuale del tennis, indirizzato soprattutto ai più giovani, in tutte le sue sfaccettature: la storia di questo sport e dei tornei più importanti, le spiegazioni dei termini più in uso (termini come ace, break o deuce, banali per gli appassionati ma che potrebbero mettere in difficoltà i novizi), del perché di un punteggio così strano, che premia a 15 ogni singolo punto, alcune note “primordialmente” tecniche sulle impugnature e sui colpi fondamentali, anche qui rendendo familiari termini come slice, top, western, che i non addetti ben difficilmente saprebbero spiegare. Non mancano contributi scientifici legati alla preparazione, anche mentale, che il tennis richiede, e semplici consigli alimentari, nonché due decaloghi per avvicinarsi alla partita (uno riservato ai più giovani, uno agli esperti).

Arricchiscono il libro, nato da un’idea di Franco Ferraresi, le schede e le testimonianze, interviste nella prima versione del libro, raccontate nella seconda, degli attuali big del tennis italiano, vedi Schiavone, Pennetta, Errani e Vinci, Bracciali, Starace, Fognini e Bolelli. Così quella, nelle stesse forme, di Diego Nargiso, ex nazionale di Coppa Davis ora brillante imprenditore nel settore dell’energia pulita.

La prima versione del libro, realizzata grazie al supporto finanziario della Ferrero s.p.a., è in distribuzione in circa 10.000 copie a tutti i partecipanti (nati tra il 1996 e il 2003) del Trofeo Tennis Kinder + Sport, circuito promozionale nazionale che vede la succitata Grande impegnata in prima persona nella veste di organizzatrice e che toccherà 82 tornei in tutte le regioni d’Italia. Non manca il saluto del Presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi.

Molto simpatiche le vignette che colorano e corredano lo scritto. Sono circa 20 firmate dall’editore dell’opera, Dino Aloi (Casa Editrice “Il Pennino” di Torino) e di Milko Dalla Battista. Coordinamento editoriale di Antonietta Petrosino.

Attualmente il libro è in ristampa con un’edizione modificata rispetto alla prima e indirizzata a tutti i circoli e agli appassionati di tennis. Cambierà anche il titolo che sarà “La pallina che ti cambia la vita”. Una copia costerà 15 euro. Si prevede una scaletta sconti per i circoli che decideranno di acquistarne più copie.

 

 

 

 

Ubaldo Scanagatta

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Mauresmo a lavoro con Azarenka

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis