HOMEPAGE > > Maria batte Venus Fuori Kvitova.

18/05/2012 23:00 CEST - Internazionali d'Italia

Maria batte Venus
Fuori Kvitova

TENNIS - Maria Sharapova batte 64 63 una fallosa Venus Williams. In semifinale Angelique Kerber o Petra Kvitova. L'attacco a Victoria Azarenka in conferenza stampa: "Si ritira più di tutte, ma dopo 2 giorni già si allena di nuovo". AM, in aggiornamento

| | condividi
Maria Sharapova - Foto di Monique Filippella
Maria Sharapova - Foto di Monique Filippella

Sharapova b V.Williams 64 63

La bellezza e la forza, l’eleganza e il carattere. Maria Sharapova e Venus Williams sono passate l’una per un infortunio pesante alla spalla, l’altra per una malattia che ne ha messo a rischio la carriera. Eppure sono ancora lì, icone di stile e di spirito combattivo, per giocarsi la finale all’ombra delle statue greche che vogliono esprimere questi stessi valori.

La russa si impone 64 63 in un match dai numeri decisamente equilibrati: 21 vincenti e 22 errori per Masha, 22-23 il bilancio di Venus.

“Venere” tiene meglio i suoi turni di battuta in avvio, ma Maria spinge bene sulla diagonale di rovescio e gradualmente inizia a salire. La campionessa in carica non si muove più, come diceva nei primi anni, come una mucca sul ghiaccio e costringe Venus ad annullare due palle break nel settimo gioco. Il break però arriva, nel nono gioco, favorito dalla maggiore tenuta di Masha nello scambio da fondo. Servendo per il set, Sharapova rischia l’immediato controbreak (15-40) ma ringrazia gli errori di rovescio di Venus e la sua prima vincente con cui chiude il parziale 64.

Sharapova alza l’efficacia e la potenza dei colpi di sbarramento, soprattutto della risposta di rovescio, con cui mette pressione a Venus, costretta a sbagliare un dritto difensivo e a cedere subito il servizio nel primo game del secondo set. L’americana riesce a interrompere la serie di cinque giochi di fila per Sharapova nel terzo game e nel quarto trova il controbreak grazie alla gentile collaborazione di Masha: due doppi falli e un rovescio disastroso portano al 2 pari.

Chi di doppio fallo perisce, di doppio fallo ferisce. Non è un refuso l’inversione del proverbio. Venus regala a sua volta l’immediato controbreak con un doppio fallo sull’ultimo punto. Maria tiene un complicato turno di servizio nell’ottavo gioco, salutato con un grido di gioia mentre la resistenza di Venus si spegne. L’ultimo doppio fallo manda Masha in semifinale contro Kerber o Kvitova.

In conferenza stampa le chiedono un parere sul ritiro di Victoria Azarenka, che ha detto di aver giocato solo per evitare lo zero in classifica. Probabilmente lei ha più infortuni di tutti eppure gioca sempre ed è numero uno del mondo. L'anno scorso nessuna si è ritirata tante volte come lei, ma dopo due giorni la vedevi già che si allenava perciò è difficile capire come sta realmente. Io non ho mai giocato con un infortunio. Non mi interessa se la multa è pesante o meno, se devo accettare lo zero in classifica: per me la salute viene prima di tutto".

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

I sei mesi da paura di Roger Federer

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis