HOMEPAGE > > Nadal si ferma Niente esibizione.

04/07/2012 14:55 CEST - Wimbledon

Nadal si ferma Niente esibizione

TENNIS – Salta il match benefico del 14 luglio al Bernabeu con Djokovic. Un problema al tendine rotuleo lo costringerà a 15 giorni di riposo. Olimpiadi a rischio? Ottimisti i giornalisti spagnoli presenti a Londra. Da Wimbledon, Alberto Giorni

| | condividi
Rafael Nadal (Photo by Clive Rose/Getty Images)
Rafael Nadal (Photo by Clive Rose/Getty Images)

La notizia è arrivata a Wimbledon come un fulmine a ciel sereno per i giornalisti spagnoli, nostri vicini di banco in sala stampa. Rafael Nadal ha annunciato che non potrà partecipare all’esibizione benefica con Novak Djokovic, in programma al Santiago Bernabeu il 14 luglio.

Il motivo è un problema al tendine rotuleo del ginocchio sinistro, rilevato attraverso gli esami a cui lo spagnolo si è sottoposto dopo Wimbledon: “Tornerò ad allenarmi tra quindici giorni – ha spiegato Rafa –. Ho già iniziato i trattamenti medici, con l’obiettivo di tornare in campo alle Olimpiadi”. 

Il Santiago Bernabeu si sarebbe riempito per il grande evento benefico denominato “Alma Nadal” (migliaia di biglietti erano già stati venduti), ma purtroppo non se ne farà niente. L’esibizione era stata organizzata dalla Fondazione del Real Madrid, che sul proprio sito ospita le dichiarazioni di Nadal: “Chiedo scusa a Djokovic, che avrebbe partecipato in maniera disinteressata, e a tutti gli appassionati che avevano già acquistato i tagliandi per sostenere una buona causa”.

Enrique Sanchez, vicepresidente della Fondazione Real Madrid, è dispiaciuto ma comprensivo: “Inviamo i nostri sinceri auguri a Nadal per un pronto recupero, ha tutto il nostro sostegno”.

Il torneo olimpico inizia il 27 luglio e il maiorchino ha poco tempo per recuperare e ripresentarsi a Wimbledon per difendere il titolo conquistato a Pechino. Farà in tempo? Abbiamo subito chiesto informazioni a vari inviati spagnoli presenti a Wimbledon. Juan José Mateo, firma di punta del tennis di “El Paìs”, dice di non sapere nulla di più delle notizie ufficiali.

Più loquace Jorge Peris, dell’Agencia Efe: “Non so quanto possa essere grave la tendinite di Rafa. Ma credo che sia uno stop precauzionale per essere al meglio durante il torneo olimpico. Nadal ci tiene tantissimo ai Giochi, sarà il portabandiera: la mia sensazione è che lo vedremo regolarmente in campo”.

E l’esibizione? Si cercherà di recuperarla il più presto possibile e gli organizzatori stanno già studiando un’altra data, compatibilmente con gli impegni di Rafa e Nole. Verrà stabilito un record: sarà il match di tennis con più spettatori della storia.

Alberto Giorni

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Partnership

 

Ubi TV

Scopri Miami con Jelena Jankovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis