08/08/2012 14:41 CEST - atp toronto

Fognini, tre ore di battaglia!

TENNIS - Nel primo turno del Master 1000 di Toronto, Fabio Fognini si produce in una lotta all'ultimo sangue con il taiwanese Lu, e alla fine la spunta qualche minuto prima dello scoccare delle tre ore di gioco. da Toronto, Francesca Sarzetto 

| | condividi
Fognini2
Fognini2

Ha dovuto dare tutto Fabio Fognini, ma alla fine ce l'ha fatta: è riuscito a prevalere su Yen-Hsun Lu per 7-6(7) 5-7 7-6(5) in un caldissimo pomeriggio canadese. C'era poca gente sul campo n.1, il terzo in ordine d'importanza, ma ci sono diversi italiani a fare il tifo per Fabio, visto che qui la comunità originaria del nostro Paese è molto numerosa. Anche alcuni cinesi sono presenti per sostenere il loro connazionale (o quasi), ma sono più silenziosi.

Il primo set resta sui binari del servizio fino al 5-5, poi Fabio aprofitta di un game disastroso al servizio di Lu, con tre errori gratuiti, e va a servire per il set. Riesce a portarsi sul 40-15, ma prima commette un doppio fallo, poi vede la palla di Lu schizzare sul nastro, impennarsi e cozzare sul telaio della sua racchetta, niente da fare. Conquista un terzo set point ma anche questo se ne va, e alla fine Lu lo costringe al tie break. Dopo uno scambio di minibreak, Fabio incappa in un altro doppio fallo servendo sul 4-5, e offre così due set point. Riesce però ad annullarli entrambi con due splendide giocate, poi ne annulla un terzo grazie a un errore di Lu, e sul 7-7 il nastro è dalla sua parte: la sua palla lo colpisce e sale a perpendicolo lasciando tutti col fiato sospeso, per poi andare a morire nel campo di Lu. Stavolta Fabio non si fa pregare, e chiude il set con un dritto lungolinea vincente.

Il match prosegue a fasi alterne, prima allunga Lu sul 3-1 ma Fognini recupera per il 3-3, di nuovo si arriva al 5-5 e qui Fabio fa qualche errore di troppo, cede il servizio e il taiwanese non ha problemi a chiuedere il set tenendo il servizio a zero, con la ciliegina dell'ace finale.

Break e controbreak all'inizio del terzo, poi sul 2-1 in suo favore Fabio chiama il fisioterapista per un problema al piede sinistro, ma non sembra niente di preoccupante e prosegue il match senza problemi. I rantoli sibilanti di Lu ("Shhhh---arshhhh", prima e dopo l'impatto) proseguono senza sosta, il suo servizio è sempre preciso e pericoloso, ma Fabio controlla bene, si porta a quattro punti dal match sul 5-4 e 6-5, ma il braccio di Yen-Hsun non trema e tiene il servizio a zero in entrambe le occasioni.

Si va quindi di nuovo al tie break: Fabio inizia con un servizio vincente, e Lu risponde... con un doppio fallo. Si susseguono scambi mozzafiato, minibreak da una parte e dall'altra, ma Fabio forza di più e arriva a procurarsi due match point. Lu annulla il primo, sul suo servizio, con coraggio, ma sul secondo il ligure riesce a prendere il comando dello scambio, e trova uno smash, poi un altro, e un terzo, ma Lu riesce a riprendere tutto! Alla fine però Fabio trova la via delle rete e con una smorzata sulla riga finalmente riesce a chiudere il punto e l'incontro, per poi esplodere in un urlo liberatorio. Domani affronterà Kohlschreiber.

A Montreal per questo "virtual combined" impegnata Roberta Vinci, sulla belga Wickmayer, in un match dai mille volti: Roberta vince facilmente il primo set 6-2, cede il secondo 6-3 e poi si ritrova sotto 1-5 nel terzo, ma riesce a conquistare sei giochi consecutivi per il 7-5 finale.

Altri risultati ATP:

Primo turno:

Querrey b. Melzer 63 62
Haas b. Nalbandian 62 67(11) 63
Stepanek b. Dolgopolov 63 61
Granollers b. (Q) Stakhovsky 46 64 63
Youzhny b. Anderson 61 76(3)
Kukushkin b. (W) Dancevic 63 75
Benneteau b. (Q) Odesnik 64 64

 Secondo turno:

(7) Monaco b. (W) Pospisil 75 64
(11) Fish b. (LL) Ebden 62 60
(8) Isner b. Andujar 76(5) 75
(16) Raonic b. Troicki 63 64 

WTA:

Primo turno:

Roberta Vinci (ITA) d. Yanina Wickmayer (BEL) 62 36 75
Chanelle Scheepers (RSA) d. (WC) Stéphanie Dubois (CAN) 16 63 60
Ekaterina Makarova (RUS) d. (LL) Urszula Radwanska (POL) 64 62
Tamira Paszek (AUT) d. Julia Goerges (GER) 62 61
Carla Suárez Navarro (ESP) d. María José Martínez Sánchez (ESP) 16 64 63
Simona Halep (ROU) d. (Q) Michelle Larcher de Brito (POR) 64 63
Ksenia Pervak (KAZ) d. (Q) Anna Tatishvili (GEO) 76(6) 76(4)
(Q) Sesil Karatantcheva (KAZ) d. Sorana Cirstea (ROU) 60 60
(Q) Jana Cepelova (SVK) d. Sofia Arvidsson (SWE) 63 63
(WC) Aleksandra Wozniak (CAN) d. Daniela Hantuchova (SVK) 75 76(5)

 

Francesca Sarzetto

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti