09/08/2012 20:50 CEST - ATP TORONTO

Giornata fatale per le teste di serie. Fuori Tsonga e Del Potro!

TENNIS - Il caldo di Toronto miete molte vittime tra i reduci della fredda Londra. Si salvano Djokovic, Murray, Berdych e Tipsarevic. Fognini e Cipolla non riescono ad andare oltre. da Toronto, Francesca Sarzetto

 

 

| | condividi
Del Potro deluso
Del Potro deluso

Stepanek b. Del Potro 6-4 7-6(5)

Anche oggi è molto caldo e umido a Toronto, e l'orario di questo match, che comincia alle undici di mattina, è davvero impietoso. Del resto i due contendenti hanno in programma di giocare il doppio insieme più tardi e per forza di cose quindi devono cominciare presto.

Del Potro ci prova in tutti i modi, ma oggi proprio non è giornata. Perde il servizio nel primo gioco, nel turno successivo riesce a rimontare da 0-40 e resta in scia, ma si vede che ha avuto troppo poco tempo per adattarsi alle nuove condizioni, di clima, campo, fuso orario, e le fatiche londinesi non sono ancora smaltite, forse quelle mentali più ancora che fisiche. Stepanek dal canto suo peraltro serve benissimo e non lascia spiragli, è molto solido e preciso. Eppure Delpo ogni tanto riesce a far partire il suo dritto e fare male al ceco, e riequilbra le sorti sul 4-4. L'equilibrio però dura solo un gioco, perché Juan Martin commette poi diversi errori e perde immediatamente di nuovo il servizio, e Stepanek non si fa pregare, servendo per il set con grande sicurezza.

Il secondo parziale sembra partire con un'inerzia diversa, c'è subito il break per Del Potro ma anche questa volta subisce l'immediato controbreak. Gli errori gratuiti fioccano, le prime di servizio invece latitano e c'è poco da fare. Per la terza volta comunque l'argentino si porta avanti di un break per il 4-2 e per la terza volta fallisce a consolidare il vantaggio e si arriva al tie break. La netta impressione però è che comunque se anche si andasse al terzo set Juan Martin non avrebbe le risorse per portare a casa il match, visto che in qualche occasione tra un punto e l'altro si accovaccia appoggiandosi alla racchetta, e spesso ai cambi campo si bagna la testa per cercare di ovviare al caldo ma è tutto inutile. Un ultimo piccolo vantaggio al tie break, 5-3, risulta vano come gli altri, e un paio di dritti in rete, inframezzati da due buoni servizi di Stepanek, consegnano il match al ceco e il meritato, anche se involontario, riposo a Del Potro.

Murray b. Cipolla 6-1 6-3

Dopo che anche Tsonga aveva fatto una fine simile, ci si chiedeva se anche Murray avrebbe potuto essere vittima del cambio di condizioni e di clima, ma lui invece si è mostrato veramente in forma e molto solido, e la temperatura un po' più fresca di metà pomeriggio certo non lo ha sfavorito. Nel primo set Cipolla viene travolto in un rapido 6-1, mentre la seconda frazione è più lottata: in particolare il gioco sul 4-2 Murray, servizio Cipolla, è combattutissimo, con occasioni da entrambe le parti e innumerevoli deuce. Anche la qualità di gioco è molto alta e divertente, e si assiste a molti scambi a tutto campo davvero spettacolari, con applausi scroscianti per entrambi i contendenti e molti commenti di apprezzamento per Cipolla, evidentemente sconosciuto ai più.

La maggiore solidità di Murray, la sua tenuta mentale e l'esperienza si fanno però sentire nei momenti più importanti, insieme anche a qualche colpo fortunato, e per quanto Cipolla si batta con onore alla fine deve cedere al più blasonato avversario. Si prende la sua soddisfazione comunque quando esce dallo stadio, accompagnato da grandi applausi del pubblico abbastanza numeroso per i primi giorni, ma quando c'è una fresca medaglia d'oro da andare a vedere evidentemente si mobilitano in tanti.

Altri risultati:


J Chardy defeats (3) J Tsonga 64 76(4)
(1) N Djokovic defeats B Tomic 62 63
(5) J Tipsarevic defeats M Youzhny 76(2) 64
(4) T Berdych defeats J Benneteau 67(10) 64 64
S Querrey defeats (13) K Nishikori 62 63
T Haas defeats (9) G Simon 62 63
(12) P Kohlschreiber defeats F Fognini 62 62
(10) M Cilic defeats M Baghdatis 75 63
M Granollers defeats (15) F Mayer 63 64
(14) R Gasquet defeats M Kukushkin 63 75

 

WTA Montreal:

Singles - Second Round
(4) Samantha Stosur (AUS) d. Simona Halep (ROU) 75 44 ret. (left thigh injury)
(5) Petra Kvitova (CZE) d. Ksenia Pervak (KAZ) 46 76(0) 60
(8) Sara Errani (ITA) d. (Q) Jana Cepelova (SVK) 63 62
Chanelle Scheepers (RSA) d. (14) Flavia Pennetta (ITA) 14 ret. (right wrist injury)
(16) Lucie Safarova (CZE) d. (Q) Sesil Karatantcheva (KAZ) 64 64

Singles - First Round
Christina McHale (USA) d. (Q) Arantxa Rus (NED) 36 61 63
Peng Shuai (CHN) d. (Q) Aravane Rezai (FRA) 76(5) 63
Mona Barthel (GER) d. (Q) Timea Babos (HUN) 64 57 76(5)
Varvara Lepchenko (USA) d. Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) 62 63
(Q) Kiki Bertens (NED) d. Nadia Petrova (RUS) 36 76(4) 64
(WC) Eugénie Bouchard (CAN) d. Shahar Peer (ISR) 36 62 75

Doubles - Second Round
Makarova/Savchuk (RUS/UKR) d. (2) Errani/Vinci (ITA/ITA) 63 26 105
 

Francesca Sarzetto

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti