10/08/2012 21:07 CEST - APPROFONDIMENTO

Squadra che vince non si cambia

TENNIS - Andy Murray ha ottenuto grandi miglioramenti grazie ad un ottimo team che lo segue da anni ed una nuova guida come Ivan Lendl che ha portato l'esperienza di una vita passata sul circuito. Laura Guidobaldi

| | condividi
Murray
Murray

Grazie all'oro olimpico conquistato all'All England Club contro Roger Federer, Andy Murray sembra aver definitivamente raggiunto quella maturità degna dei migliori giocatori del ranking. E questo senza dubbio grazie anche a un team instancabile e vincente, che si è rivelato adatto ad accompagnare e consigliare il campione britannico. Il sito web di The Telegraph ne presenta rapidamente i vari componenti:


Il fisioterapista: Andy Ireland

Ireland, descritto da molti come "il più grande fisio al mondo", si è laureato in Fisioterapia alla Teeside University prima di cominciare a lavorare per la NHS. Poi entrò a far parte della clinica di Fisioterapia del Surrey nel maggio del 2000, e lavora al fianco dei preparatori atletici di Murray per ottimizzare le sue performance fisiche. È un fautore dei bagni di ghiaccio per recare giovamento alla muscolatura e la sua abilità nell'agopuntura gli ha valso il soprannome di "Needles" (Aghi).

Coach principale: Ivan Lendl

Lendl, 2 volte finalista ai Championships, raggiunge il team di Murray nel 2011 prendendo il posto di Miles Maclagan. Avendo vinto egli stesso otto titoli del Grande Slam, si è detto che il coach ceco fosse incuriosito dal fatto che Murray non fosse ancora riuscito a vincere un major. Alcuni sostengono che le tecniche notoriamente difficili di Lendl abbiano reso Murray un giocatore più resistente.

Preparatore atletico: Jez Green

Green, 39 anni, preparatore fisico, gestisce il programma atletico e nutrizionale di Murray. Al fianco del nutrizionista Nick Harris, Green assicura a Murray una dieta a base di cibi dal basso indice glicemico, evitando il latte di mucca e prediligendo una larga quantità di sushi e verdure. Il programma "fitness" di Green include sedute di 90 minuti di yoga Bikram a 40 gradi di temperatura.


Sparring Partner: Danny Vallverdu

Vallverdu, un giocatore venezuelano di 26 anni, fa parte del team di Murray dal 2010. Amici di lunga data, si sono incontrati all'Accademia di Barcellona "Sanchez-Casal" quando erano juniores e sono stati compagni di doppio al Queen's Club Championships nel 2008. È stato definito il "vice-coach" di Murray.

Management: Louise Irving

Nel 2008 Murray contatta la XIX Entertainment – l'azienda che si occupa anche di David Beckam e Lewis Hamilton. Poiché la star del tennis guadagna milioni di sterline all'anno tra sponsor e vittorie, Irving, 34 anni, sua account manager, è impegnata a gestire le sue "public relations", la promozione e il management.


Web Manager: Rob Stewart

Stewart, 35 anni, è il manager e il creatore di andymurray.com, il sito web ufficiale del tennista, che include un blog, interviste, foto e link verso la pagina Facebook di Murray così come quelle degli sponsor. Stewart si occupa di rendere il giocatore più accessibile al pubblico e di mantenere alto l'interesse dei suoi fans tramite frequenti aggiornamenti del sito.

 

Laura Guidobaldi

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti