04/10/2012 12:57 CEST - Tennis Flash

Coppa Davis: Repubblica Ceca-Spagna si giocherà a Praga

4 ottobre 2012

| | condividi

L'International Tennis Federation ha annunciato nella giornata di martedì che la finale di Coppa Davis (16-18 novembre), la centesima nella storia della manifestazione, tra la Repubblica Ceca e i campioni uscenti della Spagna verrà giocata a Praga. Ad ospitare la manifestazione sarà la O2 Arena (cemento), che quest'anno ha già ospitato il vittorioso quarto di finale contro la Serbia (4-1).

Costruita in tempo per il Campionato del Mondo di hockey sul ghiaccio del 2004, la O2 Arena ha ospitato altri numerosi eventi sportivi di basket e floorball - o anche unihockey - oltre ai concerti di alcune grandi stelle del panorama musicale internazionale, come Elton John, Coldplay e Lady Gaga. La capienza dell'impianto può superare i 13.000 spettatori.

La O2 Arena sarà anche la cornice della finale di Fed Cup, Repubblica Ceca-Serbia (3-4 novembre), diventando così il primo stadio ad ospitare entrambe le finali nello stesso anno. Non è tutto: la Repubblica Ceca entrerà nella storia come il primo paese ad ospitare entrambe le finali dal 1995, anno dell'introduzione del Gruppo Mondiale di Fed Cup.

L'unica Davis vinta nella propria storia dall'allora Cecoslovacchia risale al 1980. Come dimenticare quella finale in cui l'Italia di Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli perse dinanzi ai furti perpetrati dal signor Antony Bubenik, arbitro della contesa. La Spagna, invece, giocherà per vincere la sua quarta Coppa Davis negli ultimi cinque anni (2000, 2004, 2008, 2009, 2011) - l'ultima sconfitta risale a due anni fa contro la Francia per 5-0 nei quarti. Spagna che parte con il vantaggio degli scontri diretti contro i cechi, 4-2, e la cui ultima vittoria porta il ricordo dell'insalateria vinta in casa, a Barcellona, nel 2009 con un netto 5-0.

Stefano Pentagallo

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti