12/11/2012 19:37 CEST - 2012 ATP FINALS

Murray, battuto e fischiato

TENNIS – Sui quotidiani britannici la sconfitta di Andy Murray appare sempre dietro alla Premier League, ma stavolta è l'atteggiamento del publico alla O2 arena a fare notizia più che la sconfitta contro Federer. Da Londra, Paul Sassoon

| | condividi
Andy Murray (Photo by Julian Finney/Getty Images)
Andy Murray (Photo by Julian Finney/Getty Images)

La sconfitta di Murray in semifinale contro Roger Federer è su tutte le pagine sportive dei quotidiani inglesi. Il primo titolo però è ancora del calcio e l'infortunio di John Terry durante la partita Chelsea Liverpool a Stanford Bridge. Su quasi tutti i giornali c'è anche la notizia della sconfitta di Jonathan Marray, anche lui in semifinale, nel doppio in coppia con Frederick Nielsen.

L'aspetto che sembra aver colpito di più i giornalisti inglesi è lo straordinario tifo che ha ricevuto Roger Federer nonostante giocasse contro Murray. Sul Guardian il titolo è “Andy Murray fischiato dai tifosi di casa mentre un Federer di lusso va in finale”, Kevin Mitchell sottolinea come la maggior parte del pubblico fosse dalla parte del rosso-crociato (lui quantifica i tifosi in 60% per Federer, 40% per Murray) e che sul risultato di 5-4 uno spettatore lo ha disturbato tra il primo e il secondo servizio facendogli fare un doppio fallo, e nel tie-break è stato addirittura bueggiato e fischiato da una sezione del pubblico. Mitchell lo chiama “uno spettacolo poco edificante”.

Sul Independent (“Niente finale glorioso per Andy Murray mentre Roger Federer detta legge”) e sul Times si concentrano meno sull'aspetto del tifo e più sulla ottima prestazione dello svizzero. Sul Times Ed Smith invita i tifosi di tennis ad andare a vedere il “maestro” finché ne hanno l'opportunità. Su tutti e due i giornali viene giustificato il tifo per Federer dalle sue prestazioni alla O2 Arena dal 2009 ad oggi.

Il Daily Mail dedica due articoli a Murray e Federer. Il primo è la cronaca della partita con il titolo “Fed Express schiaccia i sogni di Murray. La stella svizzera giocherà con Djokovic” ma poi sempre Mike Dickson scrive un editoriale intitolato “Perchè i tifosi Britannici dovrebbero sempre sostenere Murray... anche contro sua Maestà Roger” sostenendo che “se avessi una sterlina per ogni lettore, collega o amico a cui devo spiegare che che il giocatore numero 1 di Gran Bretagna è una persona molto più interessante a conoscerlo di persona sarei a prendere il sole sul mio yacht ai Caraibi”

Sul Daily Mail c'è anche un articolo su Marray e Nielsen che hanno perso contro Granollers e Lopez in semifinale del torneo di doppio. Sull'Independent viene sottolineato come con questo risultato Marray ha superato le £200.000 di guadagni nell'anno.

Paul Sassoon

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti