23/11/2012 05:53 CEST - Flash

Vancouver ospiterà Canada-Spagna di Davis

22.11.2012

| | condividi

Si giocherà a Vancouver il primo turno di Coppa Davis che il prossimo 1-3 febbraio vedrà di fronte la rappresentativa canadese guidata da Milos Raonic e l’Armada spagnola reduce dalla sconfitta di Praga nella finale 2010.
La città del British Columbia farà dunque il bis dopo aver ospitato l’incontro di primo turno 2012 nel quale i canadesi erano stati sconfitti dalla Francia per 4-1: “Alla fine il grande calore che il pubblico ci ha dimostrato durante l’ultimo incontro giocato a Vancouver ha fatto pendere l’ago della bilancia verso un ritorno nello stesso impianto – ha dichiarato il capitano di Coppa Davis canadese Martin Laurendau – e siccome affronteremo la migliore squadra al mondo, che ha giocatori che possono vincere contro chiunque su qualunque superficie, abbiamo voluto mettere i nostri giocatori nelle migliori condizioni ambientali possibili per poter tentare la sorpresa”.

Decisivo per l’assegnazione a Vancouver del diritto di ospitare l’incontro è stato il supporto della Provincia del British Columbia, che ha garantito un sostegno finanziario di $100.000 a titolo di investimento sul turismo nella zona “Eventi come questo sono sempre un grande volano per le famiglie e per le aziende locali – ha spiegato Bill Bennet, ministro per la Comunità, lo Sport e le Attività Culturali della provincia del British Columbia – dato il numero di visitatori canadesi e stranieri che riesce ad attirare".

A nulla sono dunque valsi gli sforzi di Winnipeg (nella provincia di Manitoba), che era entrata nel novero delle tre finaliste per l’assegnazione dell’incontro (la terza era Calgary, in Alberta) ed aveva escogitato un sistema piuttosto originale per garantire un supporto finanziario all’operazione: si era rivolta agli appassionati di tennis della città e di tutto il Canada chiedendo una deposito di $25 sull’acquisto dei biglietti per il match di Davis nel caso in cui la candidatura fosse andata a buon fine. Ben 2.385 persone avevano risposto all’appello, per un totale di quasi $60.000, che ora verranno rimborsati ai legittimi proprietari.

Ad ospitare gli incontri sarà dunque ancora il Doug Mitchell Thunderbird Sports Centre, capace di contenere circa 5000 spettatori, nella quale verrà allestito un campo in cemento indoor, probabilmente molto veloce per favorire il “bombardiere” di casa Milos Raonic.
 

Vanni Gibertini

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti