29/12/2012 13:44 CEST - Rassegna nazionale

Nadal getta la spugna «Salto Doha e Australia rientro ad Acapulco»

Vincenzo Martucci, Gazzetta dello Sport, 29.12.2012

| | condividi

Rafa Nadal salta Abu Dhabi del 27 dicembre, salta anche Doha del 31 dicembre, salta persino gli Australian Open del 14 gennaio. (...)  Purtroppo il bollettino delle sciagure del più grande terraiolo di sempre peggiora di giorno in giorno fino a trasformarsi in una slavina e a travolgere ancora una volta il morale del mancino di Maiorca. Che è fermo dal 28 giugno con l’ennesimo infortunio (al ginocchio sinistro). E, al di là delle dichiarazioni di rito, di un virus intestinale che suona tanto come alibi, di un nuovo appuntamento col tennis rinviato al 25 febbraio sulla terra rossa di Acapulco — amica delle sue delicate articolazioni — , torna forse a pensare di ricorrere ad un’operazione chirurgica.

Stomaco Negli ultimi giorni l’universo web è impazzito di illazioni, dalle più torve (doping) alle più curiose (il parente di tizio che lavora nel ristorante dell'ultima cena di Rafa col suo staff a Maiorca giura che l’ospite ha mangiato solo tre insalate, altro che problemi intestinali). Fino all’annuncio ufficiale di ieri pomeriggio con prognosi «di 7 giorni senza sport, e raggi X all’intestino». E Angel Ruiz-Cotorro, il capo del team medico, che specifica: «Rafa ha avuto un virus che gli ha provocato gastroenterite con febbre alta per 4-5 giorni. Con l'impegno di Doha già la prossima settimana non poteva essere in condizioni fisiche accettabili per continuare il processo di recupero».

Sfortuna Il diretto interessato, Rafa, insiste: «Il ginocchio va molto meglio, il recupero sta andando bene, secondo i tempi dettati dai sanitari. (...) Per tornare alle gare aspetterò fino al torneo di Acapulco, ma terrò in considerazione anche altri tornei prima. Ho sempre detto che il mio ritorno sarebbe avvenuto quando fossi stato nelle condizioni giuste per giocare, e dopo tutto questo tempo lontano dai campi, non voglio accelerare il rientro. Preferisco fare le cose per bene».  Rivalità Rinviando ancora il rientro alle gare, a fine Australian Open, Nadal uscirà automaticamente dai primi 4 del mondo perché non potrà difendere i 1200 punti Atp della finale di Melborne 2012. (...)

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti