22/02/2013 09:02 CEST - Tennis flash

WTA Bogotà: fuori Schiavone e Pennetta

21.2.2013

| | condividi

Si ferma al secondo turno Flavia Pennetta a Bogotà, al primo torneo dopo sette mesi di inattività. L'azzurra si arrende 63 46 60 alla spagnola Lara Arruabarrena Vecino, numero 97 del mondo. La brindisina completa il primo break al primo game, anche grazie ai 3 doppi falli dell'iberica, ma cede l'immediato controbreak, a sua volta con due doppi falli.

Prevedibilmente, Flavia fatica a trovare ritmo e continuità da fondo, sia col dritto sia col rovescio. Così la spagnola, benché non certo irresistibile, allunga 5-2 con doppio break di vantaggio e chiude 6-3.

In breve, Pennetta si ritrova sotto 0-3 nel terzo ma trova la forza di rimontare fino al 4-3, nonostante un modestissimo 22% di punti con la seconda nel primo set e mezzo. E' ancora con un doppio fallo che Arruabarrena cede il break che decide il secondo parziale.

L'azzurra però crolla al servizio nel terzo: 35% di prime in campo e appena sei punti nei suoi turni di battuta. Così è impossibile evitare il bagel e la sconfitta.

La spagnola affronterà l'unica italiana rimasta in tabellone, Karin Knapp, che ha eliminato Lourdes Dominguez Lino, testa di serie n.3, 63 46 63 in due ore e 20 minuti. L'azzurra approfitta della bassa percentuale di prime in campo dell'iberica nel primo set (46%) e infila un parziale di tre giochi consecutivi dal 3-3 al 6-3. Trova anche il break in apertura di secondo set, ma Dominguez cancella il vantaggio e firma il break decisivo a 15, alla seconda occasione, nel game che chiude il parziale. Knapp annulla tre pericolose chances di break in avvio di terzo set e riesce a far nuovamente girare il match strappando il servizio all'avversaria portandosi avanti 4-2. Nel nono game arriva a due punti dalla vittoria, rimandata solo di pochi altri punti.

Eliminata al secondo turno Francesca Schiavone, testa di serie numero 4, che ha ceduto alla ventenne argentina Paula Ormaechea 26 63 76 (3) dopo due ore e 25 minuti spalmate in due giorni. L'incontro infatti era stato sospeso ieri per oscurità sul 5-3 per l'argentina nel secondo set.

Nel terzo set, Schiavone e Ormaechea hanno salvato tre palle break a testa nel primo turno di servizio. L'azzurra trova il primo break salendo 3-2. L'azzurra allunga sul 5-3 ma subisce un parziale di tre giochi di fila prima di cedere al tiebreak per 7-3.

Ormaechea si qualifica così per il secondo quarto di finale in carriera nel circuito Wta: affronterà la spagnola Maria-Teresa Torro-Flor, venti anni e numero 98 del ranking mondiale (non ci sono precedenti).

 

Jelena Jankovic (1) def. Mariana Duque Marino, 6-3, 6-2
Karin Knapp def. Lourdes Dominguez Lino (3), 6-3, 4-6, 6-4
Paula Ormaechea def. Francesca Schiavone (4), 2-6, 6-3, 7-6 (7-3)
Lara Arruabarrena-Vecino def. Flavia Pennetta (5), 6-3, 4-6, 6-0
Alexandra Cadantu def. Tereza Mrdeza, 4-6, 6-3, 6-4

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti