28/02/2013 08:04 CEST - I tornei della settimana

Acapulco: 5 azzurri nei quarti. Avanza Nadal

TENNIS - Errani, Knapp e Schiavone ai quarti ad Acapulco. Passa anche Nadal, che lascia quattro game all'argentino Alund. Avanzano anche Lorenzi e Fognini. Alessandro Mastroluca

| | condividi
Fabio Fognini (Getty Images North America Alex Trautwig)
Fabio Fognini (Getty Images North America Alex Trautwig)

Sempre più azzurro il torneo di Acapulco. Cinque gli italiani nei quarti di finale del torneo combined messicano: Errani, Schiavone e Knapp nel torneo femminile, Lorenzi e Fognini nel tabellone maschile.

Errani, che ha vinto il titolo l'anno scorso in finale su Flavia Pennetta, ha battuto la giovane promessa canadese Eugenie Bouchard 76 62 nonostante un problema alla gamba sinistra. Nel primo set l'azzurra, sotto 4-2, recupera il break nel settimo gioco ai vantaggi con Bouchard che manca tre occasioni per salire 5-2. Bouchard perde il servizio anche nel successivo turno di battuta, ma Sarita cede l'immediato minibreak a 15. Si arriva così al tiebreak, dominato da Errani che allunga 5-0, vanifica due set point sul 6-2 ma chiude alla terza opportunità per 7-4. Due break le consentono di aggiudicarsi più facilmente il secondo set. Ai quarti di finale, Errani affronterà Kiki Bertens. L'azzurra ha vinto entrambi i precedenti: 76 61 al primo turno a 's-Hertogenbosch nel 2011, quest'anno l'olandese si è ritirata sul 5-0 Errani nella semifinale del torneo indoor di Parigi per un problema alla schiena. Errani avrebbe poi perso la finale contro Mona Barthel.

Francesca Schiavone ha eliminato Sesil Karatancheva 63 64 in 96 minuti di gioco. Perso il primo game, l'azzurra piazza due break consecutivi e sale 4-1. La kazaka recupera un break, ma all'ottavo gioco Francesca ristabilisce il doppio vantaggio e chiude 6-3 al secondo set point. Dopo uno scambio di break in avvio di secondo set, Schiavone toglie il servizio ai vantaggi all'avversaria e tiene agevolmente gli ultimi due turni di battuta. Nei quarti, Schiavone giocherà contro la spagnola Suarez Navarro, che ha sconfitto nell'unico precedente, 64 64 nei quarti di Barcellona 2010.

Avanza anche Karin Knapp, 76 64 a Romina Oprandi. Anche la 25enne di Brunico affronterà una spagnola nei quarti di finale, Silvia Soler Espinosa. Favorevole all'azzurra l'unico precedente: Knapp ha vinto 63 64 agli ottavi in Lussemburgo nel 2011. Possibile derby Schiavone-Knapp in semifinale.

L'onda azzurra si estende anche nel torneo maschile. Paolo Lorenzi ha conquistato i primi quarti di finale in un ATP 500 battendo Pablo Andujar 63 64 in un'ora e 34 minuti in un match deciso dalla maggiore solidità dell'azzurro. Missione impossibile per il senese nei quarti di finale: di fronte infatti ci sarà David Ferrer, che ha lasciato tre game a Wayne Odesnik. Tanti quanti ne ha vinti Lorenzi nell'unico precedente contro il numero 4 del mondo, nei quarti di Doha del mese scorso.

Prosegue anche l'ottimo momento di Fabio Fognini. Dopo il successo su Wawrinka, l'azzurro ribalta una partita che sembrava persa contro lo sloveno Aljaz Bedene, già sconfitto dal numero 2 azzurro nell'unico precedente, in Davis ad Arzachena. Perso il primo set 6-2, Fognini ha vinto il secondo 6-4 ma si è trovato sotto 4-1 nel tiebreak del terzo set. Qui però ha infilato un parziale di sei punti consecutivi e ha chiuso dopo due ore e 17 minuti. Abbordabile il quarto di finale contro Santiago Giraldo, che però ha vinto l'unico confronto diretto, 63 64 negli ottavi di Kitzbuhel nel 2011.

Ai quarti anche Rafa Nadal che nella sua miglior partita dal rientro dopo l'infortunio, concede quattro game a Martin Alund, cui aveva concesso un set nella semifinale di Sao Paulo. Stavolta finisce 60 64 in un'ora e 16 minuti di gioco. L'argentino, seguito da un paio d'anni da Fabian Blengino, il coach che ha portato Guillermo Coria in finale al Roland Garros, ha perso il servizio quattro volte nel match e vinto solo 40 dei 99 punti giocati. Il primo set scorre via molto rapido, Alund fatica a tenere il ritmo imposto da fondo da Rafa, alla ricerca del 38mo titolo sulla terra rossa. Nei primi 4 game, durati complessivamente un quarto d'ora, Nadal perde 4 punti. Dopo 28 minuti è 6-0, con un parziale di 28 punti a 11 per il maiorchino.

Alund gioca un secondo set decisamente migliore e nel quarto game, con Nadal avanti 2-1, riesce a procurarsi tre palle del controbreak (0-40), le uniche concesse dallo spagnolo nel match. Ma sbaglia due dritti e subisce l'attacco vincente di Rafa che si salva con cinque punti consecutivi e chiude al primo match point sul rovescio scentrato dall'argentino. Al prossimo turno Nadal, che ha vinto 9 partite su 10 da quando è rientrato sul circuito, affronterà Leonardo Mayer, che ha battuto nell'unico precedente, al secondo turno a Indian Wells l'anno scorso.

I RISULTATI

David Ferrer (1) def. Wayne Odesnik, 6-2, 6-1
Rafael Nadal (2) def. Martin Alund, 6-0, 6-4
Nicolas Almagro (3) def. Tommy Robredo, 6-4, 7-6 (7-4)
Horacio Zeballos (8) def. Daniel Gimeno-Traver, 6-2, 6-3
Leonardo Mayer def. Andrey Kuznetsov, 6-2, 6-2
Paolo Lorenzi def. Pablo Andujar, 6-4, 6-3
Fabio Fognini def. Aljaz Bedene, 2-6, 6-4, 7-6 (7-4)
Santiago Giraldo def. Joao Sousa, 7-6 (10-8), 7-5

Sara Errani (1) def. Eugenie Bouchard, 7-6 (7-4), 6-2
Carla Suarez Navarro (2) def. Stephanie Foretz Gacon, 6-1, 6-2
Alize Cornet (3) def. Estrella Cabeza Candela, 6-4, 6-4
Silvia Soler-Espinosa def. Irina-Camelia Begu (4), 6-1, 2-1, retired
Kiki Bertens (5) def. Maria Jose Martinez Sanchez, 6-1, 6-2
Francesca Schiavone (6) def. Sesil Karatantcheva, 6-3, 6-4
Lourdes Dominguez Lino (7) def. Maria-Teresa Torro-Flor, 6-4, 3-0, retired
Karin Knapp def. Romina Oprandi (8), 6-4, 7-6 (7-2)

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti