11/03/2013 09:58 CEST - PREMIER MANDATORY INDIAN WELLS

Errani fa 20: è la prima dell'anno! Masha e Aga ok

TENNIS - La n.1 italiana batte facilmente la svedese Larsson per 63 61. E' la vittoria n.20 in stagione: nessuna ancora ci è riuscita. Maria Sharapova la spunta in due set con la Suarez Navarro. Radwanska in rimonta con Cirstea.

| | condividi
Sara Errani
Sara Errani

(2) Sharapova b. (25) Suarez Navarro 75 63
Un deciso cambio di passo a metà secondo set regala la vittoria a Maria Sharapova.
Non scintillante la russa è riuscita comunque a superare la talentuosa spagnola Suarez Navarro. L'equilibrio regna sovrano fin dall'inizio, Masha prova a scappare ma la Suarez Navarro rintuzza immediatamente la falla. Qualche errore di troppoo costringe la 4 volte vincitrice slam a combattere colpo su colpo arrivando alle fasi finali del set. Qui la tensione tradisce la spagnola che regala una chance a Masha; la siberiana coglie l'occasione al volo e suggella il primo set col punteggio di 7-5.

Contrariamente alla prassi, la Sharapova continua a faticare anche per merito di una Suarez Navarro piuttosto in vena. Anzi, è proprio l'iberica a tenere la testa in apertura di secondo parziale, salendo 3-2 e portandosi 0-30 su servizio di Masha. Qui però sale in cattedra la campionessa che recupera senza concedere palle break e dà lo strappo decisivo firmando un parziale di 4 a 0 per chiudere 7-5 6-3.
Ora Mahsa attende la vincente del match tra Vinci ad Arruabarrena-Vecino.

(3) Radwanska b. (27) Cirstea 67(3) 63 64
Agnieszka Radwanska fatica per un set e mezzo contro la romena Sorana Cirstea. La polacca ha dovuto cambiare marcia a metà secondo set per evitare la sconfitta
Eppure il match era iniziato con i migliori auspici visto ceh Aga era stata capace di conquistare e confermare il break in apertura.
La Cirstea, tuttavia, ha iniziato a trovare i colpi e, sfruttando la bassissima percentuale e qualità del servizio della polacca, si è riportata in gara. Il tie-break, inevitabile conclusione di un equilibratissimo primo parziale, è stato un assolo della romena capace di chiudere 7-3 a suon di vincenti.

Aga però ha trovato i giusti aggiustamenti tattici soprattutto con l'aiuto di qualche prima palla in più che le ha permesso di rientrare in campo e di cominciare a tessere la propria ragnatela. Lo strappo decisivo avviene a metà del secondo set: dopo aver superato qualche difficoltà in apertura Aga riesce a strappare il servizio alla Cirstea chiudendo il set per 6-3.

Il terzo e decisivo parziale, benchè con la differenza di un solo break, vede una radwanska più decisa capace di chiudere per 6-4.
Ora sfiderà Maria Kirilenko che ha avuto bisogno di 3 set per piegare Mallory Burdette col punteggio di 63 46 62.
 

(6) Errani b. Larsson 63 61
Doveva essere un match all'insegna della comodità e così è stato. In quattro precedenti Johanna Larsson non aveva strappato un set a Sara Errani e solo nell'ultima occasione la svedese, n. 69 delle classifiche mondiali, aveva impensierito la nostra giocatrice più forte, trascinandola al tie-break nel secondo parziale della loro sfida di Tokyo.

Oggi i problemi per Sara sono stati davvero minimi, giusto un controbreak iniziale per il 2-1 parziale. Ristabilite immediatamente le distanze nel quarto gioco, l'azzurra non si è più voltata indietro.

Un successo che fa doppiamente piacere perché nel 2012 la Errani era immediatamente scivolata, in due set contro Vania King. Proprio in questa doppia trasferta statunitense Sara avrà l'occasione di accumulare preziosissimi punti in vista di una complicata difesa del bottino accumulato lo scorso anno nella stagione sul rosso: anche a Miami fu infatti sconfitta immediatamente, da Sloane Stephens.

Al prossimo turno non sarà un match facile: troverà infatti Marion Bartoli (2-1 i precedenti).

RISULTATI
[2] Maria Sharapova (RUS) b [25] Carla Suarez Navarro (ESP) 75 63
Lara Arruabarrena-Veci (ESP) b [14] Roberta Vinci (ITA) 26 64 64
[6] Sara Errani (ITA) b Johanna Larsson (SWE) 63 61
[3] Agnieszka Radwanska (POL) b [27] Sorana Cirstea (ROU) 67(3) 63 64
[19] Klara Zakopalova (CZE) b [12] Dominika Cibulkova (SVK) 64 75
[13] Maria Kirilenko (RUS) b Mallory Burdette (USA) 63 46 62
(5) Kvitova b (Q) Tsurenko 62 76(5)
[9] Marion Bartoli (FRA) b Svetlana Kuznetsova (RUS) 64 63

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti