05/04/2013 15:47 CEST - Coppa Davis

Davis, aprono Seppi e Pospisil

TENNIS - A Vancouver sarà il numero 1 azzurro a dare inizio al quarto di finale. La pressione sarà subito su Raonic che sfiderà Fognini nel secondo singolare. Canada senza Dancevic, debutto rimandato per Levine. Si comincia venerdì alle 22 ora italiana.

| | condividi
Coppa Davis, Andreas Seppi
Coppa Davis, Andreas Seppi

Saranno Seppi e Pospisil ad aprire il quarto di finale di Coppa Davis al al Thunderbird Sports Centre di Vancouver. Due i precedenti, con una vittoria per parte. Seppi ha vinto 75 76 al primo turno a San Pietroburgo nel 2011, l'anno scorso il canadese si è imposto in rimonta, 46 64 76 a Toronto, sempre al primo turno.

"Sono stati due partite molto tirate" ha detto Seppi. "Pospisil serve bene e su questa superficie non sarà facile strappargli il servizio. Io sto bene e sono contento di giocare per primo. Tutta la squadra è molto preparata”.

Pospisil gioca come secondo singolarista dopo l'infortunio di Frank Dancevic, costretto a dare forfait per un problema al ginocchio. Il capitano canadese Laurendeau ha convocato di conseguenza Jesse Levine, che ha difeso nel circuito i colori degli Usa. Nato a Ottawa, dove ha vissuto per i primi 13 anni prima di trasferirsi in Florida con la famiglia, Levine ha però deciso di giocare per la sua nazione natale. Ma il suo debutto sarà rimandato.

La pressione a questo punto potrebbe andare tutta su Milos Raonic che sfida Fabio Fognini nel secondo singolare. In questi giorni la stampa canadese ha più volte sottolineato l'imprevedibilità di Fognini e lo stesso Raonic ha detto di considerare molto insidiosa la partita perché contro il ligure è sempre difficile capire cosa aspettarsi da lui. Tra i due non ci sono precedenti.

Si comincia alle 22, ora italiana. A Torino, contro la Croazia, la febbre aveva tenuto Fognini lontano dal campo nella prima giornata. A Vancouver il nostro numero 2 potrebbe essere chiamato, dunque, a giocare tre partite in tre giorni. E' difficile credere alla coppia Bracciali-Lorenzi, infatti, ma la pretattica del capitano azzurro è storia nota. Bracciali, il nostro miglior doppista, può certamente costituire un buon duo con Fabio, che sta trovando nel circuito un buonissimo affiatamento con Bolelli (a Indian Wells, però, ha fatto coppia con Troicki senza troppa fortuna). 

Se si dovesse arrivare sul 2-2, la sua condizione atletica sarebbe fondamentale nell'ultimo e decisivo singolare. La superficie veloce, comunque, dovrebbe contenere il dispendio di energie fisiche e consentirgli di essere al meglio nelle tre giornate.

"Per noi non cambia niente" ha detto Barazzutti, "ogni partita va giocata. Pospisil è giovane e Andreas lo conosce bene per averci giocato già un paio di volte in passato. Scenderà in campo prima Seppi e, anche se io non dò molto peso a chi gioca prima o dopo, va bene così. Speriamo che porti a casa il primo punto in modo che Fognini poi possa affrontare Raonic con la nostra squadra in vantaggio. Lui è il loro giocatore più forte, sarà un bel match quello con Fabio, che è carico e in fiducia”.

“Sarà un incontro molto difficile perché giochiamo sulla sua superficie preferita" ha commentato un sorridente Fognini. "Cercherò di complicare il suo tennis, personalmente mi sento benissimo. Io e Andreas siamo arrivati qui a Vancouver in ampio anticipo subito dopo Miami proprio per allenarci e preparare al meglio la sfida con i canadesi alla quale teniamo tantissimo. Seppi giocherà per primo contro Pospisil e mi sta bene. Se lo batte, come tutti noi speriamo, io affronterà Raonic che avrà la pressione di dover a tutti i costi vincere…”.

Il Canada gioca per la prima volta i quarti di finale in Coppa Davis e qui a Vancouver c'è molta attesa. L’Italia torna a disputarli a distanza di 15 anni dall’ultima volta. Barazzutti raggiunge il primato di 29 panchine in Coppa Davis. Lui sorride e lancia l’ennesima sfida: “Siamo pronti, i ragazzi come sempre daranno tutto per vincere”.

VENERDI

Pospisil v Seppi 

Raonic v Fognini

SABATO

Pospisil/Nestor v Bracciali/Lorenzi

DOMENICA

Raonic v Seppi

Pospisil v Fognini

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti