Al torneo ITF di Piombino molte conferme e poche sorprese

Flash

Al torneo ITF di Piombino molte conferme e poche sorprese

Bene Capecchi e Bega, oggi esordio di Filippo Baldi

Pubblicato

il

 

Buon primo turno per i colori azzurri all’Associazione Tennistica Piombinese, in una giornata dove il forte vento è stato il protagonista indiscusso. Lo scirocco, che ha soffiato per tutta la durata degli incontri, ha messo a dura prova i tennisti impegnati oggi sui campi del famoso promontorio toscano.

Si è partiti con una solida prestazione da parte del ventenne fiorentino Daniele Capecchi che, in poco più di un’ora, ha liquidato il brasiliano Rafael Matos con un perentorio 6-2 6-3, dimostrando i progressi compiuti durante gli ultimi due anni. Altrettanto netta è stata la vittoria della testa di serie numero due, Alessandro Bega, su uno spento Stefanini (6-2 6-2 il punteggio finale).

Ottime prestazioni anche delle due wild card Riccardo Merone e Davide Galoppini. Entrambi hanno saputo sfruttare al meglio l’opportunità di accedere direttamente al tabellone principale aggiudicandosi con merito i loro incontri di primo turno, rispettivamente contro il lucky loser Sizya Ernes Kivanda e l’olandese Mark Vervoort.

Avanza al secondo turno anche la testa di serie numero uno del seeding Quentin Halys, che molti ricorderanno come avversario di Rafael Nadal al primo turno del Roland Garros di quest’anno. Il giovane francese (compirà 19 anni a ottobre) ha facilmente eliminato il qualificato Antonio Zucca per 7-5 6-0.

È in doppio che si è registrata la sorpresa più grande della giornata: Claudio Grassi, quattro volte vincitore del titolo, e Davide Della Tommasina (teste di serie numero tre) sono stati eliminati in due set dalla coppia formata dai brasiliani Marcelo Zormann e Rafael Matos. A fare la differenza è stata probabilmente la maggiore abitudine dei giovani sudamericani a giocare in coppia.

Troppo superiore anche la coppia numero uno del tabellone, formata da Mark Vervoort e Ilija Vucic, rispetto alle wild card locali Lavagnini-Rombai, autori comunque di un buonissimo secondo set.

Oggi ci aspetta una giornata elettrizzante con tante giovani speranze azzurre, tra le quali spicca il nome del talentuoso Filippo Baldi che affronterà Matteo Berrettini; entrambi sono classe ’96.

Andrea Lavagnini

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement