WTA Norimberga: Vinci lascia un set alla n.192. Beck e Friedsam già ai quarti

WTA

WTA Norimberga: Vinci lascia un set alla n.192. Beck e Friedsam già ai quarti

Esordio complicato nel torneo WTA di Norimberga per Roberta Vinci. All’azzurra servono tre set per avere la meglio contro la qualificata Barbora Krejcikova.Approdano agli ottavi anche Misaki Doi, Laura Siegemund e Sabine Lisicki. Lesia Tsurenko Anna-Lena Friedsam e Annika Beck vincono invece i tre incontri di secondo turno del programma odierno

Pubblicato

il

 

Roberta Vinci, testa di serie n. 1, ha aperto il programma odierno superando per 6-2 2-6 6-3 la ceca Barbora Krejcikova, n. 192 del mondo. È stato un match dal rendimento altalenante per la tarantina, che ha mostrato a tratti un ottimo tennis, ma anche degli enormi cali, con errori soprattutto col dritto, ma anche a rete, cosa non consueta per lei. Ma se il match è stato combattuto è anche per merito della Krejcikova, che ha mostrato un tennis vario ed ha giocato bene dalla fine del primo set fino a metà del terzo parziale.

Nel primo set la Vinci si porta subito sul 3-0, approfittando anche dei molti errori della sua avversaria che pare un po’ bloccata. La Krejcikova inizia a svegliarsi, ma non sfrutta due palle per il contro break e Roberta sale 4-1. L’italiana sbaglia poco e conquista anche il secondo break. Il settimo game è il più lungo del set, la Vinci non sfrutta molti set point e dopo essersi aperta bene il campo con un rovescio in back molto profondo, sbaglia con il dritto e cede il servizio. Al game successivo la Krejcikova concede un altro set point e questa volta Roberta non sbaglia mettendo a segno un vincente di dritto in avanzamento.
Nel secondo set la ceca si porta avanti di un break al terzo game con un vincente di rovescio e lo conferma annullando successivamente due palle del contro break. La Vinci si disunisce mette in campo poche prime di servizio e inizia a commettere molti errori, soprattutto con il dritto. La Krejcikova le strappa di nuovo il servizio e chiude il set grazie ad una risposta in rete di Roberta.

Il terzo set vede quattro break nei primi quattro game. La prima a tenere il servizio è la Vinci e al game successivo riesce per la prima volta ad andare avanti di un break, approfittando dei molti errori della sua avversaria, che adesso appare molto nervosa e vicina alla resa. Al settimo gioco la Vinci manda fuori uno smash e concede all’avversaria l’opportunità di rientrare nel match, ma non sbaglia due volte di seguito questo colpo e sale 5-2. Sul suo servizio si procura tre match point e chiude al primo con un errore di dritto della tennista ceca. Al prossimo turno affronterà l’olandese Kiki Bertens (1-1 i precedenti).

Negli altri incontri di primo turno, Laura Siegemund, testa di serie n. 2, travolge la qualificata russa Marina Melnikova per 6-1 6-0. Al secondo turno sfiderà la colombiana Mariana Duque-Marino. Approda agli ottavi anche la testa di serie n. 5 Sabine Lisicki, che supera l’insidiosa spagnola Lara Arruabarrena con il punteggio di 6-3 6-4. Nel primo set il break decisivo arriva all’ottavo game. Nel secondo set la Lisicki strappa il servizio all’avversaria sul 4 pari, sfruttando l’unica chance a disposizione. Al prossimo turno se la vedrà con Varvara Lepchenko. La giapponese Misaki Doi, testa di serie n. 6, sconfigge la lucky loser tedesca Antonia Lottner, entrata in tabellone grazie al forfait della statunitense Bethanie Mattek Sands, per 6-3 7-6. Il primo set è deciso da un break arrivato nell’ottavo game sull’unica occasione. Nel tie-break del secondo set la Lottner ha avuto a disposizione quattro set point, ma si è dovuta arrendere al primo match point per la Doi. Agli ottavi la tennista giapponese affronterà la statunitense Irina Falconi. Julia Goerges ha la meglio contro la lucky loser romena Cristina Dinu, entrata in tabellone al posto della lettone Sevastova, per 6-1 6-2. Adesso affronterà la kazaka Yulia Putintseva.

Il primo match di secondo turno ha visto la vittoria dell’ucraina Lesia Tsurenko, testa di serie n. 4, contro la slovena Polona Hercog per 5-7 6-4 6-2. Il primo set è ricco di break (8 nei primi otto game) e quello decisivo arriva sul 5 pari in favore della Hercog. La slovena conquista il break in apertura di secondo set, ma al sesto game la Tsurenko ristabilisce la parità e conquista il parziale strappando di nuovo il servizio alla sua avversaria. Nel terzo set la tennista ucraina si porta sul 5-1 in pochissimo tempo, ma subisce un piccolo passaggio a vuoto nel momento di chiudere il match, rimandando l’appuntamento con la vittoria al game successivo. Ai quarti affronterà la vincente dell’incontro tra Julia Goerges e Yulia Putintseva. Si guadagna l’accesso ai quarti anche Anna-Lena Friedsam, testa di serie n. 7, che ha avuto la meglio sulla statunitense Christina Mchale per 6-4 6-3. Dopo uno scambio di break nella parte iniziale del primo set, la Friedsam strappa ancora il servizio alla sua avversaria nell’ultimo game del parziale. Nel secondo set l’unico break in favore della tennista di casa arriva all’ottavo game. Si giocherà l’accesso alle semifinali, per la felicità del pubblico di Norimberga, contro la connazionale Annika Beck, testa di serie n. 3, che in chiusura di giornata ha battuto la statunitense Nicole Gibbs per 6-2 6-1. Il match è stato combattuto più di quanto non dica il punteggio, con la Gibbs che ha avuto sette palle break in tutto il match, ma non è riuscita a sfruttarne nemmeno una.

Risultati primo turno:

[1] R. Vinci b. [Q] B. Krejcikova 6-2 2-6 6-3
[6] M. Doi b. [LL] A. Lottner 6-3 7-6(8)
J. Goerges b. [LL] C. Dinu 6-1 6-2
[5] S. Lisicki b. L. Arruabarrena 6-3 6-4
[2] L. Siegemund b. [Q] M. Melnikova 6-1 6-0

Risultati secondo turno:

[3] A. Beck b. N. Gibbs 6-2 6-1
[4] L. Tsurenko b. P. Hercog 5-7 6-4 6-2
[7] A.L. Friedsam b. C. Mchale 6-4 6-3

Chiara Nardi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement