Sappiamo già da un paio di settimane che Roger Federer salterà gran parte della stagione sulla terra battuta europea ovvero i tre Masters 1000 di Montecarlo, Madrid e Roma. La sua idea è quella di tornare a fine maggio per il Roland Garros, il secondo Slam della stagione.
Il campione elvetico ha spiegato meglio ad alcuni giornalisti nella sua casa di Lenzerheide quali siano i suoi piani nel dettaglio che prevedono prima di tutto un periodo di allenamento intenso a Dubai che finirà intorno al 10 maggio.
“Quando avremo finito di lavorare a Dubai, mi siederò intorno a un tavolo col mio team per decidere se giocare sulla terra o no. Dovrò vedere come sto, se succede qualcosa nel frattempo che sia fisico o mentale. La mia idea ora come ora è di giocare il Roland Garros ma da qui al 10 maggio possono succedere tante cose”.
Saltare anche Parigi significherebbe però fare una pausa di 10 settimane tra Miami e Stoccarda forse fin troppo lunga per un giocatore della sua età in un magnifico momento di forma.
Tuttavia Federer ha ripetuto: “Devo pensarci bene ma non voglio più giocare tanto per giocare perché così facendo non succedono miracoli. Devo essere ben preparato fisicamente e sentire dentro di me il desiderio di esserci”.
Per saperne di più bisognerà dunque attendere circa un mese. Lo ritroveremo sul Philippe Chatrier dopo l’assenza dell’anno scorso?