Cocciaretto vince il primo titolo ITF

Flash

Cocciaretto vince il primo titolo ITF

L’azzurrina chiude l’anno con un successo a Nules, senza perdere un set. Un successo che può dare fiducia per la prossima stagione, dopo un ottimo 2018

Pubblicato

il

 

A Nules, in Spagna, Elisabetta Cocciaretto ha conquistato il primo titolo ITF della sua carriera, chiudendo così con il sorriso un 2018 denso di prime volte e di qualche buon passo in avanti. Nel corso del torneo l’italiana non ha perso nemmeno un set nei cinque incontri disputati (tutti contro giocatrici spagnole) e anzi ha dominato in maniera abbastanza sorprendente. Pur trovandosi a fronteggiare, a partire dai quarti di finale, la terza, la seconda e la prima testa di serie, Cocciaretto non si è scomposta minimamente. Cinque giochi lasciati a Hoste Ferrer nei quarti di finale, quattro a Bassols Rivera in semifinale, mentre all’ultimo atto contro Cristina Bucsa, la diciassettenne azzurra ha completato la sua settimana perfetta con un 6-2 7-6(2).

Elisabetta chiuderà dunque l’anno alla posizione numero 866 della classifica WTA, con una sessantina di posizioni perse rispetto a gennaio quando era 809, ma con in saccoccia anche un nuovo best ranking di 715 raggiunto lo scorso 15 ottobre. Tra le junior invece l’azzurra si è distinta in maniera ben più evidente, riuscendo a chiudere la stagione con un ranking combinato di numero 18. Il suo piazzamento è frutto anche dei buonissimi risultati negli Slam under 18, su tutti la semifinale agli Australian Open. In quella partita Cocciaretto mancò anche due match point che le avrebbero spalancato le porte della finale, finendo poi per cedere al terzo contro la futura campionessa En Liang. Successivamente sono arrivati anche due buoni terzi turni a Wimbledon e al Roland Garros e prima ancora la semifinale al Trofeo Bonfiglio, anche qui persa con rimpianti contro Eleonora Molinaro. Il 2018 è stato anche l’anno della prima convocazione in Fed Cup, a Chieti contro la Spagna, e delle Olimpiadi giovanili a Buenos Aires. Insomma una stagione densa per Cocciaretto che ora potrà godersi un po’ di vacanza in attesa di un 2019, che ci auguriamo ancora più vincente.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement