Medvedev domina Tsonga a Rotterdam. Wawrinka piega Shapovalov

ATP

Medvedev domina Tsonga a Rotterdam. Wawrinka piega Shapovalov

Due match a senso unico aprono la giornata. Monfils non lascia scampo a Dzumhur e proverà a vendicare la sconfitta di una settimana fa a Sofia. Nishikori sfiderà lo svizzero in semifinale

Pubblicato

il

 

Stan Wawrinka – Rotterdam 2019 (foto via Twitter, @abnamrowtt)


Non ha nessuna intenzione di fermarsi Daniil Medvedev, che giocherà a Rotterdam la seconda semifinale ATP consecutiva, la decima della sua carriera. Il vincitore del torneo di Sofia ha superato in scioltezza l’altro campione della scorsa settima -e uno dei giocatori più in forma del momento – Jo Wilfried Tsonga. Il 6-4 6-2 finale non rispecchia totalmente il divario che si è visto in campo dal momento che Medvedev ha dominato la partita dal primo all’ultimo minuto. Le pallate di Tsonga hanno fatto il solletico al russo, che si è ritrovato nei guai solamente a inizio secondo set quando il francese è riuscito con pazienza a guadagnarsi due palle break. Il servizio è arrivato puntuale a salvare il ragazzo di Mosca, un colpo che anche oggi ha fatto la differenza (solo sei punti persi con la prima) assieme allo straordinario rovescio con cui ha dominato la diagonale di sinistra. Tsonga, troppo disordinato per impensierire un Medvedev così quadrato, non ha potuto evitare l’ottava vittoria consecutiva per il russo, sicuro di best ranking dal prossimo lunedì al numero 15 della classifica.

Sulla strada verso il secondo trofeo consecutivo, Medvedev troverà un altro francese, incontrato giusto una settimana fa nella semifinale del torneo di Sofia. Si tratta di Gael Monfils, che sembra rinato da quando al suo fianco c’è Elina Svitolina. Il talento francese ha dato spettacolo nel suo match contro Damir Dzumhur, durato appena 70 minuti. C’è stata partita solo nel lunghissimo primo game, dove Dzumhur ha avuto anche due palle break. Una volta subito il break nel quarto gioco, il bosniaco non è più rientrato in partita, escluso un guizzo d’orgoglio con cui ha recuperato da 0-2 nel secondo parziale prima di cedere quattro giochi di fila. Ora Monfils proverà a vendicare il perentorio 6-2 6-4 subito da Medvedev pochi giorni fa per giocarsi la seconda finale in carriera a Rotterdam dopo quella persa tre anni fa da Klizan.

Il primo match della sessione serale in Olanda mette di fronte Stan Wawrinka e Denis Shapovalov in una sfida che esalta gli appassionati del rovescio a una mano. Lo svizzero ha tenuto in mano la partita per larghi tratti, non concedendo nulla nel primo set alla battuta e ottenendo il break decisivo sul 4-4. L’incontro sembra destinato a una rapida conclusione quando il vincitore del 2015 si porta avanti 4-1 con due break di vantaggio nel secondo. Reazione d’orgoglio del canadese che lascia andare il dotatissimo braccio sinistro e risale 3-4. Poi Wawrinka non riesce a chiudere sul 5-4 subendo un altro break che completa la rimonta. Shapovalov mette per la prima volta nel match la testa avanti dopo aver salvato altre due palle break. Poi nel dodicesimo gioco si porta 0-30 e dunque a due punti dal forzare il terzo. Wawrinka reagisce da campione con 4 punti consecutivi che portano il parziale a un giusto tie-break. Tie-break che vede Wawrinka costantemente in vantaggio dal 2 pari, il secondo match point sul 6-4 è quello buono quando la stecca di dritto di Shapovalov finisce in tribuna e Stan può cacciare l’urlo della liberazione.

In semifinale trova la prima testa di serie Kei Nishikori che si è liberato in 1h18 di Marton Fucsovics, recente finalista a Sofia. Dopo un primo set non scintillante chiuso 6-3, il giapponese chiude la pratica nel secondo con un netto 6-2. Wawrinka conduce 5-4 nei precedenti, l’ultimo dei quali vinto da Stan a Cincinnati la scorsa estate

Risultati:

[5] D. Medvedev b. J-W Tsonga 6-4 6-2
G. Monfils b. D. Dzumhur 6-1 6-2
S. Wawrinka b. D. Shapovalov 6-4 7-6(4)
[1] K. Nishikori b. M. Fucsovics 6-3 6-2

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement