La prima carrellata di match per la qualificazione al main draw ha aperto il WTA International di Guangzhou. Due azzurre hanno debuttato nel torneo cinese. Sara Errani è entrata nel tabellone cadetto grazie a una wild card e ha affrontato la testa di serie numero sei Katarina Zavatska. L’ucraina (137 WTA) l’ha spuntata con un doppio 6-2 mettendo subito fine al torneo della giocatrice emiliana.
Esulta invece Jasmine Paolini, terza giocatrice del seeding, che ha raggiunto il secondo e ultimo turno. La toscana ha battuto in tre set la cinese di Tapei En-Shuo Liang (210 del mondo) per 6-4 5-7 6-4 dopo due ore esatte di gioco. Ora l’azzurra sfiderà la vincente del match tra Dalila Jakupovic e Natalija Kostic per guadagnare un posto nel tabellone principale (sarebbe il settimo torneo dell’anno nel Tour maggiore).
Poche le sorprese negli altri match. L’unico risultato da segnalare è l’uscita di scena della seconda testa di serie Varvara Lepchenko. La statunitense si è ritirata sul 2-6 0-3 lasciando strada a Magdalena Frech.