L’altro tennis: i challenger di Arad, Furth, Mestre e Nottingham

Di Roberto Salerno
3 min di lettura 💬 Vai ai commenti

🆕 I segreti di Sinner direttamente dall'Alto Adige, Darderi sogno Finale
Guarda la quinta puntata di Salotto Ubitennis, lo speciale sugli Internazionali d’Italia con Ubaldo Scanagatta e grandi ospiti che commentano dal Circolo Canottieri Roma tutto il meglio del Foro Italico.

Mentre il Roland Garros si avvia all’epilogo con la finale scritta da tempo da altre parti si giocano gli ultimi colpi sulla terra rossa e i primi sull’erba

A Mestre è sfumata la finale tutta italiana per “colpa” di Paolo Lorenzi, che è stato sconfitto abbastanza nettamente dall’uruguaiano Pablo Cuevas – speriamo non porti male per il mondiale alle porte – in due rapidi set, 63 63. Cecchinato ha invece concluso con successo una dura battaglia contro Gimeno-Traver solo al tie break del terzo set. Perso il primo per 62, l’italiano ha vinto agevolmente il secondo per 63 mentre il terzo si è risolto solo dopo un lunghissimo tiebreak vinto 9 a 7.

In Romania, ad Arad per la precisione, saranno lo spagnolo Pere Riba Madrid e il bosniaco Damir Dzumhur a giocarsi il titolo. Riba Madrid – testa di serie numero 1 – in semifinale ha battuto il francese Lucas Pouille per 63 75 mentre il bosniaco si è liberato di Chase Buchanan travolgendolo per 60 61, dopo aver perso il primo set 63.

A Furth, in Germania, toccherà invece al padrone di casa Tobias Kamke provare a superare un altro spagnolo,  Inigo Cervantes-Huegun. Tutto facile per i due finalisti, che hanno lasciato la miseria di 3 game ciascuno ai rivali, Andreas Haider Maurer e Andrej Martin

Già finito il torneo di Prostejov, in Repubblica Ceca, dove uno di cui sentiremo parlare molto presto e più a lungo, Jiri Veselj, ha vinto il torneo sconfiggendo in finale lo slovacco Norbert Gombos con un doppio 62. Lo scalpo eccellente il giovane ceco (21 a luglio) lo ha colto contro il celebre connazionale Radek Stepanek, sconfitto in semifinale dopo due durissimi set (75 76, col tiebreak vinto nettamente a 1).

Chiudiamo con il primo torneo sull’erba, quello che si gioca a Nottingham. Il cipriota Marcos Baghdatis ha raggiunto la finale sconfiggendo l’olandese Sijsling per 62 64. In finale troverà il vincente tra il lussemburghese Muller e l’australiano Matosevic, che hanno sospeso il loro incontro sul punteggio di un set pari (naturalmente due tiebreak…) per via dell’oscurità. La curiosità è che anche oggi Matosevic aveva dovuto giocare due match, quello dei quarti – vinto contro il bulgaro Kutrovsky per 63 76 – e appunto quello di semifinale. Domani terzo set e, se andasse bene, ritorno in campo per la finale contro il cipriota.

Leave a comment