La magia di Sinner nel gelo di Parigi. Adesso può sognare (Crivelli). Sinner spiana Goffin. Nel freddo di Parigi vanno forte gli italiani (Piccardi). Sinner che esordio: fuori Goffin. E Cecchinato cancella due anni (Scanagatta)

Rassegna stampa

La magia di Sinner nel gelo di Parigi. Adesso può sognare (Crivelli). Sinner spiana Goffin. Nel freddo di Parigi vanno forte gli italiani (Piccardi). Sinner che esordio: fuori Goffin. E Cecchinato cancella due anni (Scanagatta)

La rassegna stampa di lunedì 28 settembre 2020

Pubblicato

il

La magia di Sinner nel gelo di Parigi. Adesso può sognare (Riccardo Crivelli, La Gazzetta dello Sport)

Ciò che misura la virtù di un uomo non sono gli sforzi, ma la normalità. Sinner è un rivoluzionario tranquillo, perché fa apparire semplice il debutto al Roland Garros e per di più sul Centrale, una delle chiese laiche dello sport mondiale che qualche brivido deve pur lasciartelo, anche se mette un po’ di tristezza vederlo frequentato solo da mille spettatori intirizziti. C’era la qualità dell’avversario, l’amico Goffin con cui si allena spesso a Bordighera, abituato da anni a frequentare i piani nobilissimi della classifica. E c’erano condizioni ambientali ovviamente mai sperimentate nello Slam parigino, che da tradizione si gioca tra maggio e giugno, non a cavallo tra settembre e ottobre, e perciò regala cielo plumbeo, vento, pioggia e temperature da ghiacciaia (quando si comincia, alle 11 del mattino, la temperatura percepita è di 6 gradi): eppure Jannik, senza fare una piega, passa sopra i previsti pericoli e domina la partita con la personalità del califfo di consumata esperienza, come se i 19 anni compiuti poco più di un mese fa fossero solo un numero da giocare alla roulette. Puntando sul rosso, ovviamente. Colpi pesanti Tra l’altro l’allievo di Riccardo Piatti potrà fregiarsi del titolo onorifico di primo giocatore della storia ad aver vinto un match sotto il tetto dello Chatrier, la grande novità di quest’anno prima che il virus imponesse anche le sue, di regole.

[…]

Se Jannik non fosse titubante con il servizio, almeno nel primo set, la lezione risulterebbe ancor più dura per il belga, fallosissimo sul rovescio, praticamente inesistente con la seconda palla e sistematicamente in difficoltà di fronte alla profondità degli scambi dettati dalla potenza del rivale italiano. Peraltro, sistemata la battuta, dal 5-5 del primo parziale Sinner metterà in fila 11 game consecutivi che sotterreranno le residue velleità del tenero David. Ed è proprio questo che sorprende: a un certo punto è apparso addirittura normale che il numero 74 del mondo fosse padrone della scena contro il numero 12

[…]

Intanto lui ci sta facendo l’abitudine a metterli sotto. Il 31 dicembre 2018 era un ragazzetto pressoché sconosciuto e in classifica si segnalava un 551 accanto al suo nome. Ventun mesi dopo ha già battuto 5 volte un giocatore tra i top 20, dimostrando pure di saper gestire con maggior lucidità di un veterano le condizioni estreme: «Non è stato semplice, il campo è piuttosto lento. Il tetto di sicuro aiuterà nei prossimi giorni quando è prevista pioggia. Fortunatamente sono riuscito a palleggiare due volte nei giorni scorsi sul Centrale, ma c’era più vento e faceva anche più freddo». A Goffin, invece, tra le altre cose è mancata sicuramente un po’ di tempra mentale, visto che i programmi prima di Parigi prevedevano un matrimonio che non c’è mai stato: «Dovevo sposarmi il 19 settembre (con Stephanie, la fidanzata storica da 8 anni, ndr) ma a causa del Covid abbiamo dovuto rinviare la cerimonia. Così sono andato a Roma, ma è stato un errore, non c’ero con la testa. Poi mi sono allenato cinque giorni a Montecarlo, pensavo di aver ritrovato una buona forma». E dunque a Sinner va riconosciuto qualche merito nella ripassata

[…]

Speriamo che David sia facile profeta. Intanto il tabellone apre squarci molto interessanti a Jannik: al secondo turno troverà il qualificato francese Benjamin Bonzi, numero 227 Atp uscito dalle qualificazioni, ed eventualmente al terzo turno uno tra il francese Paire e l’argentino Coria, prima di un eventuale ottavo contro Alexander Zverev. Dalla stessa parte c’è pure Nadal, ma al momento è meglio limitare i sogni all’oggi. Anche se dalla normalità di Sinner ormai bisogna attendersi solo eventi straordinari.

Sinner spiana Goffin. Nel freddo di Parigi vanno forte gli italiani (Gaia Piccardi, Corriere della Sera)

David Goffin, n.12 del mondo, è la prima foglia a cadere in questo Roland Garros autunnale, scattato sotto la pioviggine di Parigi, al freddo e in piena emergenza Covid. Jannik Sinner da Sesto Pusteria, 19 anni, è già troppo forte per il belga: al suo debutto parigino, per la prima volta sul centrale che inaugura la chiusura del nuovo tetto, l’azzurro non trema e si guadagna in tre set una sfida potabile con il francese Bonzi. È un torneo insapore, con tutti i disagi dei frutti che si vogliono portare per forza in tavola fuori stagione. È arrabbiato Forget, direttore del Roland Garros, che sognava 11.5oo spettatori al giorno (distanziati, parbleu) e invece per ordini del governo francese ne può ospitare solo mille; sono infastiditi I giocatori, protagonisti dopo l’Open Usa del secondo Slam pandemico, costretti a misurarsi la febbre a ogni piè sospinto: a New York si facevano più tamponi e si viveva in una bolla impermeabile, a Parigi i controlli sono più laschi e l’hotel dei tennisti è aperto ai turisti; ed è furibondò anche Rafa Nadal, padrone del torneo per 12 volte: sostiene che il cambio di palle, da Babolat a Wilson, non lo favorisca.

[…]

Un Sinner in grande spolvero, ma è grand’Italia su tutti i campi. Cecchinato, rinvigorito dalla cura ricostituente di coach Sartori e uscito a testa alta dalle qualificazioni, vola al secondo turno battendo De Minaur: è la prima vittoria Slam del siciliano da Parigi 2018, l’edizione in cui raggiunse a sorpresa la semifinale. Ed è brillante anche Travaglia, che conferma la forma messa in mostra al Foro Italico prendendosi lo scalpo di Andujar.

[…]

Sinner che esordio: fuori Goffin. E Cecchinato cancella due anni (Ubaldo Scanagatta, La Nazione)

Via al Roland Garros-Era Open n.53, primo di sempre a fine settembre causa Covid. La prima con il Philippe Chatrier coperto da un tetto. II primo a vincerci è stato la più grande promessa del tennis italiano, Jannik Sinner. II Pel di Carota della Val Pusteria, 19 anni compiuti il 16 agosto e n. 74 ATP (n.1 fra gli under 20), ha battuto nuovamente e in 3 set, 75 60 63, il belga David Goffin, 30 anni, n.12 ATP e n.11 a Parigi (manca Federer). Goffin era stato il primo top-ten battuto dall’allievo di Riccardo Piatti, a febbraio a Rotterdam, torneo indoor. Da allora i due si erano allenati spesso insieme, a Montecarlo dove entrambi hanno la residenza, e a Bordighera al Centro Piatti. Fino a diventare amici.

[…].

II torneo sembra essere la grande opportunità per Rafa Nadal di vincere il suo Roland Garros n. 13 nonché lo Slam n.20 che gli consentirebbe di eguagliare i 20 del grande assente Federer. Ma il sorteggio gli ha piazzato nella sua metà di tabellone il vincitore dell’US Open Thiem, finalista delle ultime due edizioni, semifinalista delle due precedenti. Così sono salite le azioni di Djokovic. Per Sinner si trattava invece di un esordio. E non poteva essere più felice. Dopo un primo set caratterizzato da 4 break di fila e di tennis bruttarello. Sul campo umido e pesante le palle Wilson parevano gatti arrotolati. Goffin, servendo sul 5-6, ha regalato 3 punti e mollato il game di servizio con un rovescio fuori d’un metro. Vinto quel set in 53 minuti, per un Sinner rinfrancato è stata tutta discesa: ha inanellato 11 game di fila, fino al 3-0 del terzo set. Non sarebbe stato più ripreso da un Goffin presto rassegnato.

[…]

Cecchinato, sceso a n.110 da n.16 è tornato alla vittoria in uno Slam. Tranne che per la stupefacente semifinale parigina del 2018 aveva perso 11 volte al primo turno. Stavolta ha invece battuto l’australiano De Minaur, n.27 ATP, 76 64 60, quarto finalista al recente US open. «Sto tornando a essere il Cecchinato di 2 anni fa… ho messo più muscoli, ho un nuovo team, è tornata la fiducia, mi diverto anche a lottare» ha detto il neopapà. Felice anche Travaglia, n.73: ha battuto Andujar, n.50, 63 63 64 nel giorno in cui Wawrinka, dominando Murray 61 63 62, ha dimostrato che lo scozzese ex n.1 del mondo non è proprio guarito.

[…]

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement