Quote sabato 20 marzo: Russia ancora padrona con Karatsev?

Senza categoria

Quote sabato 20 marzo: Russia ancora padrona con Karatsev?

Zverev sfavorito ad Acapulco contro la bestia nera Tsitsipas. Per i bookmakers altra finale per Kasatkina. Occhio a Leylah Fernandez

Pubblicato

il

Aslan Karatsev - Dubai 2021 (via Twitter, @DDFTennis)
 

È quasi un eufemismo definire inattesa la finale che andrà in scena a Dubai fra Aslan Karatsev e Lloyd Harris, entrati in tabellone rispettivamente come wild card e qualificato. Per il russo Karatsev, in grado di fermare in semifinale la striscia di 23 vittorie consecutive di Andrey Rublev negli ATP 500, si tratta della prima finale in assoluto in carriera e della conferma di quanto fatto vedere all’Australian Open: una velocità di palla con pochi eguali e larghi tratti in cui sembra completamente padrone del campo, tanto da chiedersi dove fosse stato finora, avendo iniziato la stagione oltre la centesima posizione.

Nel 2021 il suo bilancio è di un impressionante 14-2, con le sole sconfitte ad opera di Djokovic e Thiem, e ora in caso di vittoria si ritroverebbe al ventisettesimo posto del ranking. Una curiosità a proposito del momento d’oro dei russi: finora in questa stagione, in ogni torneo a cui abbia partecipato almeno uno fra Medvedev, Rublev e Karatsev, uno dei tre è arrivato almeno in finale, ad esclusione di Doha, dove per altro Rublev si è fermato in semifinale, vincendo però il doppio con lo stesso Karatsev. Per il sudafricano Lloyd Harris, ventiquattro anni e numero 81 del ranking, è invece la seconda finale in carriera, avendo perso l’unica giocata nel gennaio 2020 ad Adelaide contro Rublev, che arriva alla fine di un cammino iniziato dalle qualificazioni e che lo ha visto eliminare, tra gli altri, gente del calibro di Thiem, Nishikori e per ultimo Denis Shapovalov.

Proprio nella semifinale Harris ha dimostrato grande tenuta mentale, in un match che sembrava ormai compromesso quando era sotto di un set e di un break e che invece si è allungato, anche grazie ad un blackout del canadese, fino all’ultimo decisivo tie-break, nel quale non hanno tremato servizio e diritto, i due colpi migliori del suo arsenale. Per Bet365 il favorito è Karatsev a quota 1,44, mentre Harris vale 2,75.

Ad Acapulco si è infranto contro un solidissimo Stefanos Tsitsipas il sogno di Lorenzo Musetti, per altro autore di una prestazione di tutto rispetto contro il greco. La finale del torneo vedrà Tsitsipas affrontare Sasha Zverev, che ha dovuto sudarsela contro il connazionale Koepfer in due combattuti set. Negli scontri diretti si registra una netta prevalenza dell’ellenico, con cinque successi su sei, e con l’unico successo del tedesco ottenuto nel primo confronto in assoluto, a Washington nel 2018. Favorito quindi mediamente Tsitsipas a quota 1,55, per un trofeo che gli manca da Marsiglia 2020, mentre pagherebbe 2,30 la vittoria di Zverev.

Di scena le semifinali al WTA 500 di San Pietroburgo, ormai trasformatosi nel campionato nazionale russo. A giocarsi la prima saranno una sorprendente Margarita Gasparyan, impostasi in due set su Alexandrova, e una rediviva Vera Zvonareva, che a 36 anni continua la ricerca di un titolo che le manca addirittura dal 2011; l’unico precedente proprio a San Pietroburgo ha visto prevalere lo scorso anno la Zvonareva, che veste i panni della favorita a 1,57 per Snai. Nella seconda semifinale un’altra ‘vecchietta’ del tennis russo come Svetlana Kuznetsova (2,50) proverà a battere la favorita Daria Kasatkina, in un match inedito tra le due, entrambe vittoriose in rimonta nei rispettivi quarti di finale.

A Monterrey regna l’equilibrio nella semifinale fra Sara Sorribes Tormo, fresca campionessa a Guadalajara la settimana scorsa, e Leylah Fernandez, la diciottenne canadese che sta esprimendo un gioco formidabile in questa settimana messicana e che è data leggermente indietro (1,95 contro 1,83) nei pronostici. Discorso simile nell’altra semifinale, con la statunitense Ann Li di poco favorita (1,70) sulla svizzera Viktorija Golubic, alla ricerca della seconda finale stagionale dopo quella ottenuta a Lione.

Luca Chito

***Le quote sono aggiornate alle 10 di sabato 20 marzo e sono soggette a variazione

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement