“Spero di vivere fino a 100 anni’’: il tennista più anziano del mondo rimane in Ucraina

evidenza

“Spero di vivere fino a 100 anni’’: il tennista più anziano del mondo rimane in Ucraina

Il 97enne Stanislavskyi punta ai Campionati del Mondo Senior: “Gioco a livello agonistico da quando ho 90 anni”

Pubblicato

il

Il tennista più vecchio al mondo, Leonid Stanislavskyi, ucraino, in una cerimonia di premiazione del Guinness World Record a Kharkiv, Ucraina, 7 Luglio 2021 (foto REUTERS/Vyacheslav Madiyevskyy)
 

Traduzione dell’intervista a Leonid Stanislavskyi di Sophie Penney pubblicata su Reuters

Quattro mesi dopo che si era avverato il suo sogno di giocare con il vincitore di 21 Slam, Rafa Nadal, il 97enne dilettante ucraino Leonid Stanislavskyi sta vivendo invece il suo peggior incubo a Kharkiv, dove i russi stanno bombardando la città. Stanislavskyi, che detiene il Guinness World Record per essere il giocatore di tennis più anziano al mondo, sognava anche di giocare con il grande Roger Federer, ma ora ha solo un semplice desiderio: sopravvivere. ‘’Spero di vivere fino a 100 anni. Devo sopravvivere a questa spaventosa situazione’’, ha detto all’agenzia Reuters. ‘’La guerra è iniziata il 24 febbraio. Da quel giorno non sono più uscito. Sono rimasto a casa, ho delle provviste, il frigo è pieno. Sono seduto a casa e non vado da nessuna parte’’, ha detto. ‘’Mia figlia Tanya è in Polonia, vuole portarmi là, ma ho deciso di rimanere qui. Ho un pessimo udito, quindi la notte dormo e non sento niente. La notte scorsa ci sono stati dei bombardamenti; questa mattina [4 giorni fa, ndr] suonavano ancora le sirene dei raid aerei’’.

Stanislavski è sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale. Al tempo era un ingegnere e aveva aiutato a costruire aerei da guerra sovietici per combattere i nazisti. ‘’Non avrei mai pensato che avrei dovuto viverne un’altra, più terrificante, dove persone su entrambi i fronti muoiono, dove le madri perdono i loro figli e le mogli i loro mariti’’ ha aggiunto. ‘’Cos’è questo? A cosa serve? Nel 21esimo secolo non può esserci guerra. La guerra deve essere fermata, deve essere raggiunto un accordo”. Per Stanislavskyi, la fine del conflitto significherebbe anche la possibilità di riprendere a giocare a tennis, e forse di essere presente ai prossimi Campionati del Mondo Senior, in Florida, il mese prossimo. Aveva 30 anni quando ha iniziato a praticare il tennis e si allenava tre volte alla settimana. ‘’Il tennis è la mia vita, il mio destino. Gioco a livello agonistico da quando avevo 90 anni, ho giocato all’estero, ho partecipato ai Campionati Europei e Mondiali’’. ‘’Non ho paura di nessuno…spero che la guerra finisca così potrò riprendere a giocare. Potrei arrivare in Polonia e giocare lì, ma ho deciso di restare a casa e aspettare la fine della guerra’’, ha detto.

Traduzione di Chiara Ragionieri

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement