Australian Open: la bella avventura di Stefanini termina al secondo turno [VIDEO-INTERVISTA]

Australian Open

Australian Open: la bella avventura di Stefanini termina al secondo turno [VIDEO-INTERVISTA]

Lucrezia lotta ma cede alla potenza di Gracheva e saluta l’Australia col sorriso

Pubblicato

il

Lucrezia Stefanini - Australian Open 2023 (Twitter @Federtennis)
Lucrezia Stefanini - Australian Open 2023 (Twitter @Federtennis)
 

V. Gracheva b. (Q) L. Stefanini 6-3 6-1

Prima di affrontare, per la prima volta, il secondo turno in un main-draw di un torneo Slam, Lucrezia Stefanini aveva già sulle gambe quattro incontri: tre nel tabellone di qualificazione e un primo turno (giocato ieri per colpa di un meteo avverso) vinto in rimonta contro Tatjana Maria. La stanchezza si è fatta sentire e così l’azzurra, alla sua prima avventura in un tabellone Slam, finisce con una sconfitta netta nel risultato ma non così tanto nel gioco. Comunque da applausi il percorso della tennista toscana.

Il match che la vede opposta alla russa Varvara Gracheva, n. 97 WTA, sul campo 6 di Melbourne Park inizia con tanta incertezza da parte di entrambe: cinque break nei primi cinque giochi con la 22enne di Mosca molto fallosa dalla parte del diritto e poco efficace col servizio in queste prime fasi di match. La prima, comunque, a tenere il servizio è proprio la russa che allunga 4-2. La tennista toscana gioca un tennis intelligente, commettendo pochi errori, alzando le traiettorie dei suoi colpi che mettono molto in difficoltà Gracheva, specialmente dalla parte del diritto ma la nativa di Mosca inizia a trovare il ritmo giusto, sia al servizio che dalla parte del diritto.

Una volta aggiustati i due fondamentali, non c’è partita: la russa non concede più nulla a una Stefanini visibilmente stanca – che chiede anche l’intervento del fisioterapista per un fastidio alla gamba sinistra -, e chiude al secondo match point con un punteggio troppo severo per la qualità e ancora di più per l’atteggiamento, veramente encomiabile da parte della 24enne di Firenze. Si conclude così la prima esperienza di Lucrezia in un tabellone di un torneo Slam: l’aver raggiunto il secondo turno al primo main-draw e il consistente assegno che andrà ad incassare, si spera che possano dare fiducia e tranquillità per la sua crescita. Con la sconfitta di Stefanini, si riduce a Camila Giorgi, vincitrice oggi contro Schmiedlova, la lista delle italiane presenti al terzo turno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement